Rabbia.

Laura Occhini

Rabbia.

Dalla difesa all'ostilità

Oggetto di studio del volume è la rabbia e le sue varie forme di espressione. Il testo prova a comprenderne la struttura cognitiva e quella fisiologica, tenta di classificarla e di scoprirne gli aspetti adattivi e quelli disfunzionali, ne illustra le caratteristiche che la distinguono dall’aggressività e cerca di capire se – e come – è possibile dominarla per sfruttarne le potenzialità e quando invece è il riflesso di un disagio psicologico che rientra nella sfera delle competenze cliniche.

Edizione a stampa

25,00

Pagine: 196

ISBN: 9788891779311

Edizione: 1a edizione 2018

Codice editore: 1240.423

Disponibilità: Discreta

Pagine: 196

ISBN: 9788891784346

Edizione:1a edizione 2018

Codice editore: 1240.423

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: PDF con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

Pagine: 196

ISBN: 9788891784353

Edizione:1a edizione 2018

Codice editore: 1240.423

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: ePub con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

Ad alcuni di noi sarà senz'altro capitato di pensare che, negli ultimi anni, siano aumentate le manifestazioni pubbliche di rabbia e che i livelli di aggressività siano sensibilmente cresciuti.
Forse è così: la riduzione delle interazioni faccia a faccia, di pari passo con l'aumento delle interazioni virtuali, ha in parte attenuato il controllo sociale che è imposto all'esibizione di un'emozione, come quella di rabbia, che è vissuta dalla nostra cultura in maniera altamente dicotomica. Da una parte come emozione difensiva del sé e come segnale di protezione contro un potenziale attacco, dall'altra come una manifestazione comportamentale assimilabile ad un peccato, ad un vizio capitale, che dichiara un'aperta ostilità e che, in quanto tale, rappresenta un ostacolo alle sane relazioni interpersonali.
Ma è davvero tutto qui? Questa apparente incoerenza è sufficiente a esaurire le possibili funzioni della rabbia e le sue varie forme di espressione?
In questo lavoro proveremo idealmente ad ammansire questa emozione, a comprenderne la struttura cognitiva e quella fisiologica. Tenteremo, per quanto possibile, di classificarla e di scoprirne gli aspetti adattivi e quelli disfunzionali. Ne illustreremo le caratteristiche che la distinguono dall'aggressività. Scopriremo se - e come - è possibile dominarla per sfruttarne le potenzialità e quando invece è il riflesso di un disagio psicologico che rientra nella sfera delle competenze cliniche.

Laura Occhini,
specialista in Psicologia clinica, è ricercatrice in Psicologia dello sviluppo presso l'Università di Siena (Arezzo) dove insegna Psicologia dello sviluppo e Psicologia del lavoro. Il suo ultimo volume pubblicato è La paura e i suoi inganni (Aracne).

Introduzione
Le emozioni
(Cos'è una emozione?; Emozioni: componenti e funzioni; Tipologie emotive; Emozione: la componente fisiologica; Emozione: la componente cognitiva)
La rabbia
(Breve introduzione alle emozioni fondamentali; Cos'è la rabbia?; Rabbia: dalle parole alle ragioni; Le manifestazioni della rabbia; Rabbia e aggressività)
Rabbia e psicopatologia
(Introduzione; Rabbia di stato e rabbia di tratto; La rabbia in psicologia clinica; Conclusioni (brevissime))
Bibliografia
Indice dei nomi.

Collana: Serie di psicologia

Argomenti: Psicologia cognitiva, psicologia della personalità

Livello: Studi, ricerche

Potrebbero interessarti anche