Frammenti autobiografici dal carcere

A cura di: Carla Chiappini, Marco Baglio

Frammenti autobiografici dal carcere

Laboratori di scrittura sulla paternità tra uomini detenuti e uomini liberi

Il volume raccoglie i racconti di padri detenuti e padri liberi, che hanno voluto condividere la propria esperienza di padri e al contempo di figli, offrendoci un viaggio tra memoria, emozioni e brevi stralci di storie personali. Queste scritture, raccolte con il metodo autobiografico studiato e diffuso dalla Libera Università dell’Autobiografia di Anghiari, hanno offerto lo spunto per pensieri, riflessioni e approfondimenti ad alcuni docenti, ricercatori ed esperti che hanno arricchito il testo con i loro contributi.

Edizione a stampa

29,00

Pagine: 206

ISBN: 9788891779861

Edizione: 1a edizione 2019

Codice editore: 1930.1.2

Disponibilità: Discreta

Pagine: 206

ISBN: 9788891795427

Edizione:1a edizione 2019

Codice editore: 1930.1.2

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: PDF con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

L'essere padri, l'essere figli e le scritture brevi di più di un centinaio di uomini raccolte in cinque istituti di pena del nostro Paese: Verona, Milano San Vittore, Parma, Milano Opera e Modena. Papà detenuti e papà liberi, con una biro in mano, riuniti intorno a un tavolo per raccontare a se stessi e agli altri "il primo ricordo del proprio padre", "quel giorno in cui sono diventato papà", "dire o non dire la verità", "da bambino ero ...", "due foto che raccontano di me".
Un viaggio tra memoria, emozioni e brevi stralci di storie personali.
Uomini giovani e meno giovani, italiani e stranieri, condannati a pene brevi o molto lunghe, cittadini regolari impegnati in differenti professioni - avvocati, sindacalisti, impiegati, professori, operatori sociali e manager - hanno condiviso parole semplici, toccanti, imprecise, ruvide. Non sono mancate le lacrime.
Queste scritture, raccolte con il metodo autobiografico studiato e diffuso dalla Libera Università dell'Autobiografia di Anghiari, hanno offerto lo spunto per pensieri, riflessioni e approfondimenti ad alcuni docenti, ricercatori ed esperti -Antonella Arioli, Alessandra Augelli, Daniele Bruzzone, Brunello Buonocore, don Claudio Burgio, Laura Gaggini, Alberto Gromi, Ivo Lizzola, Elisabetta Musi, Elena Rausa, Nicolò Terminio, Antonio Zulato - che hanno arricchito il testo con i loro contributi; chiude il volume un breve testo di Alessandro Bergonzoni.

Carla Chiappini, giornalista, esperta in scrittura di sé e docente della Libera Università dell'Autobiografia di Anghiari, da vent'anni raccoglie testi autobiografici in svariati istituti di pena. A Piacenza dirige il foglio "Sosta Forzata. Itinerari della giustizia", a Parma in Alta Sicurezza coordina la redazione di "Ristretti Orizzonti".

Marco Baglio, docente di lettere nei licei milanesi e counsellor di base (Scuola Atc di Milano), si è formato al metodo autobiografico della LUA. Da anni coordina laboratori di lettura e scrittura negli istituti penitenziari di Milano.

Vanna Iori, Prefazione
Nota redazionale
Parte I
Antonio Zulato, Il valore della relazione nella scrittura autobiografica
Nicolò Terminio,
Scrivere il Nome del padre. Un intreccio tra psicoanalisi e autobiografia
Ivo Lizzola,
Padri e detenuti
don Claudio Burgio,
La paternità spirituale
Parte II
Elisabetta Musi, Testo e contesto: generatività dell'esperienza narrativa
Rifless ioni dai testi
Antonella Arioli, Il primo ricordo di mio padre...
Daniele Bruzzone,
"Da bambino ero...": scrivere per ri-generarsi
Elena Rausa, "Da bambina ero..."
Alberto Gromi,
Il problema della verità
Brunello Buonocore,
Fotografie che dicono di noi
Alessandra Augelli,
Fuori dal tempo, dentro la storia: scrivere per prendersi in mano e riconsegnarsi
Parte III
Carla Chiappini, Quaderno di viaggio
Cartoline dal viaggio. I papà volontari salutano il progetto
Frammenti autobiografici
(Ricordo di mio padre; Da bambino ero; Chi mi ha educato; Quella volta che sono diventato papà; Dire o non dire la verità; La cura; Oggetti della memoria; Fotografie che dicono di noi; Lettere dal carcere)
Laura Gaggini, Le forme delle parole
Alessandro Bergonzoni,
Apparenti
Gli autori
Ringraziamenti.

Contributi: Antonella Arioli, Alessandra Augelli, Alessandro Bergonzoni, Daniele Bruzzone, Brunello Buonocore, Claudio Burgio, Laura Gaggini, Alberto Gromi, Ivo Lizzola, Elisabetta Musi, Elena Rausa, Nicolò Terminio

Collana: Vita emotiva e formazione

Argomenti: Pedagogia sociale e della marginalità - Strumenti per educatori

Livello: Testi per insegnanti, operatori sociali e sanitari

Potrebbero interessarti anche