In azione.

A cura di: Catia Giaconi, Noemi Del Bianco

In azione.

Prove di inclusione

Nato in occasione della prima edizione di "Unimc for Inclusion", iniziativa promossa dall’Università degli Studi di Macerata, il volume intende proporre coordinate teoriche e traiettorie operative applicabili in plurali contesti inclusivi formativi. Il paradigma dell’inclusione viene pertanto indagato in ragione delle sue declinazioni, attraverso una molteplicità di approfondimenti tematici.

Pagine: 314

ISBN: 9788891785039

Edizione:1a edizione 2018

Codice editore: 11750.6

Informazioni sugli open access

Nato in occasione della prima edizione di "Unimc for Inclusion", iniziativa promossa dall'Università degli Studi di Macerata, il volume intende proporre, in un'unica opera collettanea, coordinate teoriche e traiettorie operative applicabili in plurali contesti inclusivi formativi, siano essi scolastici, di aggregazione o residenziali.
Il paradigma dell'inclusione viene pertanto indagato in ragione delle sue declinazioni, nonché plurime prospettive di ricerca, attraverso una molteplicità di approfondimenti tematici. Sfide attuative, proposte laboratoriali e ipotesi progettuali prendono vita nel testo, offrendo al lettore pratici spunti di riflessione e di sperimentazione dal carattere inclusivo.
Per tali motivazioni il volume è particolarmente consigliato a pedagogisti, insegnanti ed educatori, sia in formazione che in servizio, poiché nella loro professione sono costantemente chiamati ad intraprendere "prove di inclusione".

Catia Giaconi è professore ordinario di Didattica e pedagogia speciale presso il Dipartimento di Scienze della formazione, dei Beni culturali e del Turismo dell'Università degli Studi di Macerata. I suoi principali interessi di ricerca sono rivolti alla presa in carico delle persone con disabilità in età adulta e alla formazione dei docenti, degli educatori e dei pedagogisti. È responsabile scientifica di collane editoriali in Italia e in Brasile. Ha pubblicato diversi volumi e articoli in riviste nazionali e internazionali. Per la casa editrice FrancoAngeli, ricordiamo Qualità della vita e adulti con disabilità (2015), e Conoscere per includere (con S.A. Capellini, 2015).

Noemi Del Bianco è dottoranda di ricerca presso l'Università degli Studi di Macerata. I suoi maggiori interessi di ricerca sono orientati alla costruzione di servizi e interventi rivolti alla presa in carico di adolescenti e giovani con disabilità. Ha pubblicato diversi articoli in riviste nazionali di fascia A.

Catia Giaconi, Noemi Del Bianco, Maria Beatriz Rodriguez, Gianluca Amatori, Premessa: teorie e pratiche a confronto per nuovi scenari inclusivi
Parte I. Tecnologie e disabilità
Lorella Giannandrea, Ilaria D'Angelo, Bambini e Robot. La Robotica Educativa nella scuola dell'infanzia
Aldo Caldarelli, Narrazione e realtà virtuale: nuovi scenari per l'inclusione sociale
Andrea Monteriù, La sfida inclusiva delle tecnologie assistive
Catia Giaconi, Noemi Del Bianco, Maria Beatriz Rodrigues, Elisa Cirilli,
I Social Robot e il Disturbo dello Spettro Noemi Del Bianco, Autistico: emergenze e potenzialità educative Robotic-Lab: nuovi spazi di connessione tra Robotica e inclusione
Parte II. Percorsi laboratoriali nel segno dell'Inclusione
Anna Ascenzi, Marta Brunelli, Lezione al buio. Percorsi inclusivi al Museo della Scuola
Rosita Deluigi,
Ti racconto una storia... ma ho bisogno di te!
Mara Mancini,
MeTe - Abili Equilibri d'Arte
Andrea Zenobi, Federica Zucchini, Manuela Pasutto,
Il Mio Labrador - Laboratorio di pet therapy (Interventi Assistiti con gli Animali)
Noemi Del Bianco, Aldo Caldarelli,
MusE-Lab: Laboratorio di Musica ed Emozioni per classi inclusive
Parte III. Percorsi di ricerca nel segno dell'Inclusione
Arianna Taddei, Elena Pacetti, Rafforzare le comunità educative in contesti vulnerabili: un Index for inclusion and empowerment in Palestina
Catia Giaconi, Claudia Barboni, Barbara Emiliozzi, Ilaria D'Angelo, Noemi Del Bianco,
La Qualità della Vita nei servizi per persone con disabilita: sfide e prospettive
Alessia Sacchi, Valeria Rossi, Alessandra Fermani, Caterina Busilacchi,
Lavorare in rete per favorire l'inclusione dei bambini adottati: gli aspetti psicosociali e l'esperienza dell'Associazione La Goccia onlus di Macerata
Parte IV. Focus ed approfondimenti
Massimiliano Stramaglia, Distimia: la grande esclusa dal novero delle condizioni marginalizzanti
Catia Giaconi, Noemi Del Bianco, Manuela Crescimbeni, Maria Beatriz Rodrigues, Famiglie con figli disabili: il contributo della pedagogia speciale per la promozione di percorsi inclusivi
Gianluca Amatori,
La relazione genitoriale nella famiglia con disabilità: una riflessione pedagogica sul ruolo e sulla funzione paterna
Luca Ghirotto,
Dall'integrazione scolastica all'inclusione sociale: riflessioni, criticità e prospettive
Parte V. Parole chiave: accessibilità ed inclusione
Concetta Lovascio, Elisabetta Michetti, Claudia Pierangeli, Università degli Studi di Macerata: verso la costruzione di una biblioteca inclusiva
Simone Carletti, Roberto Rascioni,
Accessibilità dei contenuti Web: passato, presente e futuro di www.unimc.it
Pamela Lattanzi, Carla Bufalini, Lucia Compagnoni,
Il servizio Disabilità e DSA dell'Università degli Studi di Macerata
Catia Giaconi, Noemi Del Bianco,
Didattica universitaria e dispositivi tecnologici inclusivi: il progetto Inclusione 3.0
Giuliana Pascucci, Meri Petrini,
Ripensare i servizi in chiave inclusiva: l'esperienza della biblioteca e dei musei civici di Macerata.

Contributi: Gianluca Amatori, Anna Ascenzi, Claudia Barboni, Marta Brunelli, Carla Bufalini, Caterina Busilacchi, Aldo Caldarelli, Simone Carletti, Elisa Cirilli, Lucia Compagnoni, Manuela Crescimbeni, Ilaria D'Angelo, Rosita Deluigi, Barbara Emiliozzi, Alessandra Fermani, Luca Ghirotto, Lorella Giannandrea, Pamela Lattanzi, Concetta Lovascio, Mara Mancini, Elisabetta Michetti, Andrea Monteriù, Elena Pacetti, Giuliana Pascucci, Manuela Pasutto, Meri Petrini, Claudia Pierangeli, Roberto Rascioni, Maria Beatriz Rodriguez, Valeria Rossi, Alessia Sacchi, Massimiliano Stramaglia, Arianna Taddei, Andrea Zenobi, Federica Zucchini

Collana: Traiettorie inclusive - Open Access

Argomenti: Didattica, scienze della formazione

Potrebbero interessarti anche