Pensare come Leonardo da Vinci.

Nicola Zanella

Pensare come Leonardo da Vinci.

I principi del grande genio per lo sviluppo personale

Come pensava il più grande genio di tutti i tempi? Come approcciava e gestiva i problemi? Come ha potuto elaborare idee così innovative? Geni si nasce o si diventa? In modo semplice e rapido, con capitoli brevi, esempi pratici, mappe mentali, casi di persone di successo che hanno di fatto applicato il pensiero leonardesco nella vita e nel lavoro, questo volume fornirà a ognuno di noi gli strumenti per pensare come Leonardo Da Vinci.

Edizione a stampa

20,00

Pagine: 160

ISBN: 9788891782014

Edizione: 1a edizione 2019

Codice editore: 1796.363

Disponibilità: Buona

Pagine: 160

ISBN: 9788891794062

Edizione:1a edizione 2019

Codice editore: 1796.363

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: PDF con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

Pagine: 160

ISBN: 9788891794079

Edizione:1a edizione 2019

Codice editore: 1796.363

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: ePub con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

Pensare come Leonardo da Vinci: Il percorso di carriera; Le caratteristiche personali; Il profilo intellettuale; L'impostazione mentale; Problem solving e creatività.

Come pensava il più grande genio di tutti i tempi? Come approcciava e gestiva i problemi? Come ha potuto elaborare idee così innovative? Cosa gli ha permesso di eccellere in moltissimi ambiti, apparentemente molto distanti tra loro? Geni si nasce o si diventa? Questo libro dà le risposte a tutti questi quesiti, analizzando nel dettaglio i comportamenti, i valori e i meccanismi mentali alla base del pensiero del grande genio toscano.
In modo semplice e rapido, con capitoli brevi, esempi pratici, mappe mentali, casi di persone di successo che hanno di fatto applicato il pensiero leonardesco nella vita e nel lavoro, questo volume fornirà ad ognuno di noi gli strumenti per pensare come... Leonardo Da Vinci...

Nicola Zanella è consulente e formatore per molte tra le più importanti aziende italiane, imprese multinazionali, enti pubblici e associazioni di categoria, tra le quali Confindustria. È docente in master post-universitari, autore di testimonianze professionali presso l'Università Bocconi e docente all'interno di corsi organizzati presso la SDA Bocconi. Ha inoltre collaborato con il network internazionale di formazione manageriale TMI. Autore di Leonardo per manager. Le idee di un grande genio al servizio del business, Sperling&Kupfer, pubblicato anche in Francia dall'editore Maxima di cui questo volume rappresenta una selezione aggiornata e arricchita da mappe mentali. È inoltre co-autore dei volumi Agriturismo: Fare marketing a costo zero. 100 idee per sviluppare la tua attività, L'Informatore Agrario Editore e Gestire un negozio alimentare, FrancoAngeli.
Sito internet www.nicolazanella.com

Introduzione
Le caratteristiche personali
(Le basi del successo; Tenacia e autostima; Correttezza e sincerità; Doti di comunicazione; Gestire il tempo; Salute e riposo)
Il profilo intellettuale
(Voglia di sapere e curiosità; Spirito di osservazione; Allenare ingegno e creatività; Amicizie e rapporti professionali stimolanti; Teoria e pratica in egual misura)
L'impostazione mentale
(Pensare in grande; Flessibilità nella programmazione; Il dubbio come metodo; Verifica sul campo; Originalità; Equilibrio tra emozione e razionalità)
Metodologie di problem solving e ideazione creativa
(La visione oggettiva; Le mappe mentali; Il pensiero sistemico; Il pensiero trasformativo e l'analogia; Procedere per tentativi (ragionati))
Il percorso di carriera
(Cercare le sfide; La scelta dell'azienda; La scelta del mentore; Farsi conoscere)
Bibliografia.

Collana: Trend

Argomenti: Crescita personale

Livello: Guide di autoformazione e autoaiuto

Potrebbero interessarti anche