Giovani e vita quotidiana.

A cura di: Francesco Del Pizzo, Pasquale Incoronato

Giovani e vita quotidiana.

Il ruolo sociale della famiglia e della religione

Potenzialità del mondo giovanile e famiglia come “risorsa” costituiscono il fil rouge di questo volume, che dedica particolare attenzione al rapporto tra giovani e adulti e ai temi del lavoro, della politica, della fede, della marginalità, della fragilità. Non ultimo il divario sempre più evidente tra Nord e Sud. Il percorso che si traccia è, pertanto, quello della consapevolezza e del valore del capitale umano e sociale, capace di abitare la vita quotidiana con coraggio e speranza.

Edizione a stampa

27,00

Pagine: 208

ISBN: 9788891782380

Edizione: 1a edizione 2019

Codice editore: 1520.800

Disponibilità: Discreta

Pagine: 208

ISBN: 9788891793577

Edizione:1a edizione 2019

Codice editore: 1520.800

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: PDF con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

Pagine: 208

ISBN: 9788891793584

Edizione:1a edizione 2019

Codice editore: 1520.800

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: ePub con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

Il volume nasce dal progetto "Abitare la vita quotidiana. Per una pastorale giovanile e familiare dal volto umano", corso di formazione e di aggiornamento promosso dalla sezione S. Tommaso d'Aquino della Pontificia Facoltà Teologica dell'Italia Meridionale di Napoli e cofinanziato dalla Conferenza Episcopale Italiana.
I contributi qui raccolti danno vita a un lavoro dal carattere multidisciplinare grazie ai diversi approcci di stampo sociologico, pedagogico, filosofico, economico e teologico. Potenzialità del mondo giovanile e famiglia come "risorsa" ne costituiscono il fil rouge, con una particolare attenzione al rapporto tra giovani e adulti e ai temi del lavoro, della politica, della fede, della marginalità, della fragilità. Non ultimo il divario sempre più evidente tra Nord e Sud.
Il percorso che si traccia è, pertanto, quello della consapevolezza e del valore del capitale umano e sociale, capace di abitare la vita quotidiana con coraggio e speranza.

Francesco Del Pizzo
, dottore di ricerca presso la Facoltà di Scienze Sociali della Pontificia Università Gregoriana di Roma, insegna Sociologia e Dottrina sociale della Chiesa nella Pontificia Facoltà Teologica dell'Italia Meridionale sezione S. Tommaso d'Aquino e presso l'ISSR "Duns Scoto" di Nola. È coordinatore dell'Osservatorio Giovani Sud dell'Istituto Giuseppe Toniolo di Studi Superiori, Milano.

Pasquale Incoronato
è prete da trent'anni, parroco dal 2000 a Ercolano (Napoli), si occupa del recupero sociale, familiare e personale di minori definiti "a rischio". Dal 1994 ha cominciato a lavorare con i minori in zone molto disagiate, ha fondato "La Locanda di Emmaus". È docente di Teologia pastorale presso la Pontificia Facoltà Teologica dell'Italia Meridionale sezione S. Tommaso d'Aquino e direttore dell'Ufficio giovani della Diocesi di Napoli.

Lello Savonardo, Prefazione. I giovani, il futuro e l'imprevedibile
Francesco Del Pizzo, Pasquale Incoronato, Nota introduttiva
Parte I. Prospettive teoriche
Federico D'Agostino, Giovani, famiglia e religiosità nel sud
Maria Luisa Iavarone, Mariarosaria Menafro, Essere genitori e fare famiglia nel tempo presente
(L'evoluzione del ruolo genitoriale nei sistemi familiari; I pieni e i vuoti dei sistemi familiari nell'ipermodernità; I danni della "famiglia negoziale-affettiva"; Sostenere i genitori nella famiglia che cambia: quali consapevolezze)
Giancamillo Trani, Investire sulla società del futuro
Giuseppe Notarstefano, Economia e lavoro al Sud: prospettive per giovani e famiglie
(C'era una volta il divario Nord-Sud (ma c'è ancora?))
Rocco D'Ambrosio, Formare i giovani alla vita e alla politica: l'esempio di Lorenzo Milani
(Lorenzo Milani e il dominio sulla parola; Milani e l'educazione sociale e politica; Le scuole di formazione politica del circuito di Cercasi un fine; I cattolici e la formazione politica)
Paola Bignardi, Giovani e fede
(Introduzione; Conoscere i giovani: alcuni dati statistici; In ascolto dei giovani: le interviste; Alla ricerca delle cause; Brace sotto la cenere; Provocazioni per la pastorale: ovvero la pratica di soffiar via la cenere; Conclusione)
Parte II. Prospettive teologiche
Francesco Del Pizzo, Tracce per una sociologia pastorale nell'attuale dibattito tra teologia, morale e scienze sociali
(Premessa; Quale dialogo tra sociologia e pastorale; Verso una sociologia pastorale?; Riconoscere-interpretare-scegliere; Conclusioni)
Carmine Matarazzo, Famiglia e giovani nella stagione della secolarizzazione "dolce". Il compito della riflessione teologica per una pastorale integrata
(Il "cambiamento sociale" in Italia e la ricerca teologica sulla secolarizzazione; Sociologia e teologia pastorale; Famiglia e giovani: il compito della "pastorale integrata")
Pasquale Incoronato, Educare alla vita in situazioni di marginalità: esperienze di pastorale giovanile al Sud
(I tempi "nostri"; Per una nuova evangelizzazione: accompagnare e risvegliare; Comunità capaci di relazioni e di appartenenza; La Carità, fondamento teologico e pastorale; La chiesa icona del Dio-Agape Trinitario; Il senso di una proposta e di una esperienza di primo annuncio e Carità; "Allora si aprirono gli occhi e lo riconobbero" (Lc 24, 30-31))
Antonio Ascione, Accompagnamento spirituale dei giovani ed esperienza cristiana
(Il discernimento; Tra carne e Spirito; Un cuore in ascolto; Discernimento e Parola di Dio; La conversione e l'obbedienza; La preghiera e l'azione; Il compito dell'accompagnamento spirituale)
Marco Giordano, Famiglia: promessa di gioia per i giovani
(Testimoniare ai giovani la bellezza della vita familiare; Una pastorale giovanile animata dalle famiglie; Non è bene che l'uomo sia solo; Il legame come limite e la serendipità; Il legame come opportunità. Un aiuto che gli fosse simile; Famiglia, custode dell'amore)
Alessandro Gargiulo, Teologia e città: dialogo per un annuncio incarnato
(Una catechesi che abiti il cuore della vita; La nascita dell'annuncio da un evento ecclesiale; Il sussidio catechistico Andate in città; Dal principio di inculturazione al principio di incarnazione; Dal principio di rivelazione il principio di relazione; Una catechesi che animi la realtà giovanile)
Luigi Santopaolo, "Un testo senza un contesto è un pretesto". Per una lettura contestuale della Parola di Dio
(Incarnazione ed Ispirazione; Creazione; La legge; Modernità e riassegnazione semantica: un'esperienza pastorale)
Francesco Miano, Giovani e famiglia: un cambio di prospettiva
(Un percorso sinodale; Dove abitano i giovani?; Persona-comunità, famiglia)
Gli autori.

Contributi: Antonio Ascione, Paola Bignardi, Federico D'Agostino, Rocco D'Ambrosio, Alessandro Gargiulo, Marco Giordano, Maria Luisa Iavarone, Carmine Matarazzo, Mariarosaria Menafro, Francesco Miano, Giuseppe Notarstefano, Luigi Santopaolo, Lello Savonardo, Giancamillo Trani

Collana: Sociologia

Argomenti: Sociologia delle religioni

Livello: Studi, ricerche

Potrebbero interessarti anche