Industria e servizi in un'economia matura

Il caso della Liguria

Autori e curatori
Livello
Dati
pp. 220,      1a edizione  1983   (Codice editore 628.2)

Industria e servizi in un'economia matura. Il caso della Liguria
Tipologia: Edizione a stampa
Prezzo: € 20,50
Disponibilità: Limitata


Clicca qui per acquistare
Codice ISBN: 9788820443757

Presentazione del volume

Non v'è problema o situazione dell'economia e della società ligure che non sia leggibile in termini di contraddizione o di squilibrio: tra costa e entroterra, tra industria e servizi, tra giovani e anziani e così via. Grandi mutamenti sono in atto a livello sociale, economico, culturale.

Aspetti evolutivi e aspetti involutivi sono strettamente legati. le imprese liguri, specie a partecipazione statale, possono essere funzionali alla realizzazione di un diverso assetto produttivo più qualificato e competitive; il sistema marittimo portuale può concorrere alla migliore collocazione dell'Italia nell'ambito della divisione internazionale del lavoro. Occorre però fare presto: più il tempo passa più i punti di crisi tendono ad aumentare e ad ingigantirsi.

I saggi raccolti nel volume forniscono gli elementi per un modello interpretativo della economia regionale. la presenza di grandi e piccole imprese, di industrie e di servizi, di pubblico e privato il tutto legato da rapporti sovente conflittuali rendono lo studio del "caso ligure" particolarmente stimolante e soprattutto impongono di collegare gli aspetti locali alle tematiche più generali di politica economica e di governo delle attività produttive.

L. Caselli è professore di tecnica Industriale presso la Facoltà di economia e commercio dell'Università di Genova nonché direttore dell'Ilres dal 1977 al 1982. E' autore di numerosi saggi di economia industriale e regionale.



newsletter facebook rss

Linkedin Facebook Twitter RSS Informatemi