Cina: cronaca dei cinque colori

Autori e curatori
Livello
Testi per professional
Dati
pp. 122,      1a edizione  2020   (Codice editore 244.67)

Cina: cronaca dei cinque colori
Tipologia: Edizione a stampa
Prezzo: € 16,00
Disponibilità: Buona





Clicca qui per acquistare
Tipologia: E-book (PDF) per PC, Mac, Tablet
Prezzo: € 10,99
Possibilità di stampa:  No
Possibilità di copia:  No
Possibilità di annotazione:  Si
Formato: PDF con DRM per Digital Editions
Scarica Adobe® Digital Editions

Clicca qui per acquistare
Tipologia: E-book (ePub) per PC, Mac, Tablet
Prezzo: € 10,99
Possibilità di stampa:  No
Possibilità di copia:  No
Possibilità di annotazione:  Si
Formato: Epub con DRM per Digital Editions
Scarica Adobe® Digital Editions

Clicca qui per acquistare

In breve

Il libro percorre e mostra i complessi significati dei colori in Cina e si propone come una chiave di lettura per conoscere i valori, le credenze e i comportamenti a loro connessi. I racconti di professionisti e aziende, che arricchiscono il testo, aiutano a comprendere come rispetto al colore la Cina sia ancora un territorio da scoprire e come la scelta cromatica sia una delle strategie di marketing da utilizzare.

Utili Link

Avvenire Recensione (di Leonardo Servadio)… Vedi...
Doppiozero.com Recensione (di Luisa Bertolini)… Vedi...

Presentazione del volume

Cinque colori fondamentali collegati secondo il sistema a base cinque, caratteristico del pensiero cinese con le direzioni, i sapori, le note, gli organi, i concetti di vento e di acqua e quelli di salute, pace e prosperità.
Il libro percorre e mostra i complessi significati dei colori in Cina e si propone come una chiave di lettura per conoscere i valori, le credenze e i comportamenti a loro connessi.
In Cina i colori hanno dato forma al pensiero poetico, filosofico, storico, religioso ed economico. Tutt'oggi sono ancorati profondamente alla sua storia antichissima e invadono la sfera del presente con una precisa e ricca simbologia che partecipa attivamente alla comunicazione, suggerendo a quanti desiderano penetrare nel suo mercato di coglierne le rappresentazioni e le interpretazioni secondo l'occasione, l'applicazione o l'impiego che ne deve fare.
Così, accanto alla ricerca dei significati dei colori della tradizione cinese, nel testo si trovano considerazioni sul loro uso attuale e sulle differenze o analogie di senso tra Oriente e Occidente: una comprensione della dimensione simbolica del colore indispensabile per approfondire i modi e i comportamenti del Paese più popoloso del mondo, protagonista dell'economia mondiale e tutt'oggi ancorato alla sua tradizione millenaria.
I racconti dei professionisti, che arricchiscono il testo, aiutano a comprendere come la Cina, rispetto al colore, sia ancora un territorio da scoprire e come utilizzare queste conoscenze nelle strategie di marketing.

Lia Luzzatto, saggista, giornalista e docente, svolge la sua attività formativa presso alcune accademie e università, partecipa a e organizza seminari sul colore e la comunicazione. È membro di Environmental Color Design, Study Group on Color Education dell'AIC - International Color Association e socio fondatore del Gruppo del Colore - Associazione italiana colore. È relatrice in convegni e conferenze nazionali e internazionali sulle tematiche del colore. Ha al suo attivo numerose pubblicazioni scritte a quattro mani con Renata Pompas: saggi sul colore nella moda e nella comunicazione e manuali destinati alle professioni progettuali e creative, adottati nelle diverse istituzioni formative.
www.color-and-color.it

Indice

Premessa
I cinque colori
(Introduzione; I colori mitologici della creazione; Il drago e la fenice; Magia e alchimia; I cinque colori; La policromia confuciana e l'acromia laotiana; Colore e dinastie; Dopo la fine dell'impero)
Verde/blu
(Introduzione; Qing: verde o blu?; Verde e blu nell'arte; Simbologia del verde; Verde e blu indicatori di rango; Il verde in medicina e alchimia; Il verde oggi)
Rosso cinabro
(Introduzione; Il rosso del cinabro; Il rosso nell'alchimia; Il rosso nella medicina; Il rosso come simbolo; Il rosso nella comunicazione)
Giallo loess
(Introduzione; Il giallo nella cosmogonia; Giallo colore del centro; Giallo colore del potere; Il giallo in alchimia e medicina; Giallo simbolo funerario; Il giallo nella comunicazione)
Bianco giada
(Introduzione; Il bianco e i suoi simboli; Bianco colore del vuoto; Bianco nel lutto; Bianco bellezza)
Nero di China
(Introduzione; Nero dell'inchiostro e del calamaio; Nero nella pittura; Nero nell'alchimia e nella medicina; Nero archetipo e simbolo; Nero dell'Inferno)
Parliamo di colori con...
Bibliografia.




Management

Finanza. Amministrazione. Controllo

Marketing. Pubblicità. Comunicazione. Vendite

Produzione. Logistica. Qualità.

Risorse umane

Banca, credito e assicurazioni

Commercio e turismo

Pubblicazioni in Open Access


Pubblicità