Apprendere la pedagogia

Percorsi pratici per la comprensione dei processi di sviluppo e socializzazione

Autori e curatori
Livello
Textbook, strumenti didattici
Dati
pp. 200,      1a edizione  2019   (Codice editore 1108.1.31)
Peer reviewed content
Peer Reviewed Content

Apprendere la pedagogia. Percorsi pratici per la comprensione dei processi di sviluppo e socializzazione
Tipologia: Edizione a stampa
Prezzo: € 22,00
Disponibilità: Buona


Clicca qui per acquistare
Codice ISBN: 9788891788740

In breve

Il volume propone alcuni percorsi di didattica attiva, e altrettante schede metacognitive, che fanno leva su linguaggi divergenti – musica e teatro in particolare – che hanno lo scopo di favorire la comprensione dei processi di sviluppo e socializzazione in chiave pedagogica.

Presentazione del volume

Con allegato quaderno metacognitivo.
Il volume rielabora in chiave di Didattica della pedagogia le ricerche empiriche condotte negli ultimi dieci anni all'interno del Laboratorio di Epistemologia e Pratiche dell'Educazione dell'Università degli Studi di Napoli Federico II.
A partire da un approccio che colloca l'esperienza all'origine dell'apprendimento e l'autoriflessione come motore della consapevolezza metacognitiva, si propongono alcuni percorsi di didattica attiva.
Allegato al volume, il quaderno presenta altrettante schede metacognitive che fanno leva su linguaggi divergenti, musica e teatro in particolare, che hanno lo scopo di favorire la comprensione dei processi di sviluppo e socializzazione in chiave pedagogica.

Maria Rosaria Strollo
è professore ordinario di Pedagogia generale e sociale presso l'Università degli Studi Federico II. È direttrice del Laboratorio di Epistemologia e Pratiche dell'Educazione presso lo stesso Ateneo. Tra le sue ultime pubblicazioni: Neurophenomenology of education (FrancoAngeli, 2018).

Indice

Introduzione
Apprendimento esperienziale e didattica enattiva
(La didattica metacognitiva; Dall'intenzione alla consapevolezza. Il ruolo della riflessione sull'esperienza)
Pratiche per la comprensione dei processi di costruzione della conoscenza
(L'ipertesto come metafora dei processi di conoscenza; L'utilizzo dell'ipertesto con studenti universitari)
Pratiche per la comprensione dei processi di sviluppo
(Percorsi autobiografici e musica nella formazione dei formatori; L'autobiografia musicale: lo studio pilota e il secondo studio; I risultati delle griglie metacognitive; I risultati del questionario)
Pratiche per la comprensione dei processi di socializzazione
(Musica e teatro: un ponte tra formazione formale, non formale ed informale; Il teatro forum; La Drammatizzazione sonora: l'esperienza di Alessia)
Bibliografia.