Platform Brand.

Ripensare l'esperienza di marketing nell'economia digitale

Autori e curatori
Contributi
Alessandro Giaume, Mauro Lupi, Italo Marconi, Giuseppe Mayer, Rossella Munafò, Joseph Sassoon
Livello
Testi per professional
Dati
pp. 128,      1a edizione  2019   (Codice editore 640.29)

Platform Brand. Ripensare l'esperienza di marketing nell'economia digitale
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In breve

Platform Brand disegna le traiettorie future dell’innovazione nel marketing. Un libro rivolto a chiunque abbia la voglia, o la necessità, di aggiornarsi, formarsi e… fermarsi. Perché tutti noi, esperti di marketing o meno, dobbiamo essere clienti, e consumatori, consapevoli del mondo che cambia.

Utili Link

B2corporate.com Recensione… Vedi...
Businesscommunity.it Recensione (di Federico Unnia)… Vedi...

Presentazione del volume

L'avvincente racconto di Alberto mette in luce importanti insight di business e un modello approfondito su che cosa le piattaforme digitali insegnano ai brand. Pascal Finette, Chair for Entrepreneurship & Open Innovation, Singularity University

Amazon, Facebook, AirBnB, Uber, Spotify; ma anche startup innovative con il cuore digitale o aziende tradizionali in profonda trasformazione: le piattaforme digitali sono ovunque. Intelligenze artificiali che scelgono per noi le strade più comode per raggiungere gli amici e le canzoni ideali per il pranzo di Natale. Entrano nelle nostre vite, dando ritmo a ogni cosa, e a noi piace.
E le marche? Stiamo andando verso un futuro in cui diventeranno inutili o semplicemente troppo costose? Certo, con il digitale la musica per i brand è cambiata. Ma se le marche non rimarranno inerti hanno ancora speranza, perché le piattaforme digitali stanno sì sfidando i brand ma non li schiacceranno.
Platform Brand invita a riflettere proprio sui cambiamenti possibili: organizzando pensieri, prospettive e stimoli, disegna le traiettorie future dell'innovazione nel marketing. Un libro da leggere con la mente aperta rivolto a chiunque abbia la voglia o la necessità di aggiornarsi, formarsi e... fermarsi. Perché tutti noi, esperti di marketing o meno, dobbiamo essere clienti, e consumatori, consapevoli del mondo che cambia.

Alberto Maestri, autore, keynote speaker, docente, studia i modi con cui marche, persone e organizzazioni agiscono e si trasformano con l'avvento del digitale. È Chief Content Officer in OpenKnowledge | Bip e Direttore della Collana Professioni Digitali per FrancoAngeli. È Coordinatore Scientifico del Master in Customer Experience di 24 Ore Business School. Customer Experience Design (con J. Sassoon, 2017) e Giochi da Prendere sul Serio (nuova edizione, con J. Sassoon e P. Polsinelli, 2018) sono le sue ultime pubblicazioni.

Indice

It's a Brand-New World When It Comes to Building Brands: da leggere, prima di tutto il resto
Le piattaforme, dove tutto ha inizio
(L'interazione è valore; Alessandro Giaume, Amazon to do list, ovvero l'esercizio di Amazon per conquistare il mondo; Come le piattaforme minacciano il marketing; L'ultimo e definitivo momento di verità dei customer journey; Fare marketing, oggi, è esperienza e condivisione)
Le marche sono piattaforme
(Brand platform? Platform brand!; Gli 11 imperativi del platform marketing; Italo Marconi, Ogni platform brand è una data company: data strategy e creatività; Mauro Lupi, Trust point: i salotti, quelli buoni; Rossella Munafò, Quando la vendita è l'inizio di un nuovo customer journey: trasformarsi in platform brand attraverso un'azienda-piattaforma)
I sentieri della brand leadership
(L'esperienza è nella disintermediazione; Giuseppe Mayer, Che cosa significa fare branding, oggi?)
This is the end. Ma non per i brand
Joseph Sassoon, Postfazione
L'Autore
I Contributori.




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