Le performance delle aziende pubbliche tra misurazione, trasparenza e accountability

Gabriella D'Amore

Le performance delle aziende pubbliche tra misurazione, trasparenza e accountability

Il volume vuole proporre un contributo nell’identificazione delle variabili chiave che gli enti dovrebbero governare ai fini del miglioramento delle performance e del consenso sociale. Dopo una dettagliata review della letteratura in materia, il testo analizza le tematiche della misurazione delle performance, dell’accountability e della trasparenza e offre un parziale riscontro empirico attraverso l’analisi del caso della Regione Campania.

Pagine: 190

ISBN: 9788891795656

Edizione:1a edizione 2019

Codice editore: 365.1221

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: PDF con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

La misurazione delle performance è da oltre un trentennio al centro del dibattito sul rinnovamento e miglioramento del settore pubblico, e nell'ultimo decennio è divenuta uno dei punti focali dei processi di riforma che hanno investito la pubblica amministrazione.
Il rinnovato dibattito scientifico e politico nasce in risposta ad una crescente esigenza di accountability, manifestata da tutti gli stakeholders, che ha spinto verso l'adozione di strumenti, misure e indicatori volti alla rilevazione del valore creato dall'azienda pubblica. A fronte dell'attivismo del legislatore e dell'interesse di studiosi e operatori del settore sulle potenzialità dei processi di misurazione, ad oggi sembra che le promesse e gli obiettivi vadano ben oltre i risultati raggiunti.
In uno scenario in cui la normativa cambia di continuo definendo un assetto istituzionale incerto, instabile e caratterizzato da regole poco chiare, si finisce con il confondere finalità e strumenti dell'agire pubblico con l'effetto di assicurare la compliance normativa, ma non l'accountability tanto attesa, né il rinnovamento auspicato.
Il lavoro si colloca in questo filone di ricerca, con l'obiettivo di proporre un contributo nell'identificazione delle variabili chiave per il governo delle performance e del consenso sociale. Dopo una dettagliata review della letteratura, il lavoro analizza le tematiche della misurazione delle performance, della trasparenza e dell'accountability.
Il lavoro si conclude offrendo un parziale riscontro empirico, attraverso l'analisi del caso della Regione Campania, contribuendo ad evidenziare le criticità e i limiti degli strumenti di misurazione, valutazione e rendicontazione promossi dal legislatore.

Gabriella D'Amore è Dottore di ricerca in Dottrine economico aziendali e governo d'impresa e assegnista di ricerca in Economia aziendale presso l'Università degli Studi di Napoli Parthenope. E' stata Visiting scholar presso il Dipartimento di City, Community and Regional Planning della Cornell University, Ithaca (NY), dove ha avuto modo di approfondire le tematiche della pianificazione e gestione dei servizi pubblici locali. E' autore di diverse pubblicazioni sui temi della governance, della misurazione delle performance e dei sistemi di controllo delle public utilities.

Introduzione
La performance delle aziende pubbliche
(L'interesse pubblico alla misurazione; La definizione del concetto di performance; La misurazione delle performance nella letteratura: dal new public management alla creazione di valore pubblico; La misurazione delle performance nei processi di riforma delle Amministrazioni Pubbliche in Italia)
Il sistema di misurazione delle performance
(Performance measurement, performance evaluation e performance management; La multidimensionalità delle performance Le funzioni del sistema di misurazione delle performance; La progettazione e implementazione dei sistemi di misurazione delle performance; La misurazione del valore e dell'equilibrio economico nelle aziende pubbliche; Le dimensioni del risultato e gli indicatori di performance; Un modello per la gestione strategica, misurazione e comunicazione delle performance: la Balanced Scorecard)
Accountability e performance
(La relazione tra accountability e performance nelle amministrazioni pubbliche; La riforma del sistema informativo contabile per la rendicontazione delle performance; L'integrazione tra il ciclo di gestione della performance e il ciclo economico-finanziario; Gli strumenti di voluntary disclosure per l'accountability; Il bilancio partecipativo come strumento di partecipazione democratica)
La trasparenza nelle pubbliche amministrazioni italiane
(Trasparenza e accountability nelle amministrazioni pubbliche; La legislazione in materia di trasparenza in Italia; Gli obblighi di pubblicazione: un confronto tra le regioni italiane; Metodologia e risultati della ricerca)
La misurazione e rendicontazione delle performance in Regione Campania
(Gli aspetti metodologici della ricerca; Il modello di analisi: fasi, variabili chiave e strumenti operativi; La gestione delle performance in Regione Campania; I risultati della ricerca; Criticità emerse)
Conclusioni
Bibliografia.

Collana: Economia - Ricerche

Argomenti: Economia e gestione aziendale

Livello: Studi, ricerche

Potrebbero interessarti anche