L'impresa formativa.

A cura di: Ciofs-Fp, Social Seed

L'impresa formativa.

L’esperienza del CIOFS-FP

Questo volume è il frutto di un percorso nato dall’esigenza di mappare e sistematizzare le esperienze di impresa formativa attive in diverse realtà territoriali della rete CIOFS-FP (Centro Italiano Opere Femminili Salesiane - Formazione Professionale). Il processo di mappatura, realizzato in una logica di co-produzione a partire dal coinvolgimento degli attori di ciascuna delle realtà interessate, ha portato alla rilevazione di fattori-chiave che hanno caratterizzato le diverse sperimentazioni di impresa formativa.

Edizione a stampa

12,00

Pagine: 110

ISBN: 9788891788948

Edizione: 1a edizione 2019

Codice editore: 2000.1521

Disponibilità: Discreta

Pagine: 110

ISBN: 9788891796882

Edizione:1a edizione 2019

Codice editore: 2000.1521

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: PDF con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

Pagine: 110

ISBN: 9788891796936

Edizione:1a edizione 2019

Codice editore: 2000.1521

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: ePub con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

Questo volume è il frutto di un percorso nato dall'esigenza di mappare e sistematizzare le esperienze di impresa formativa attive in diverse realtà territoriali della rete CIOFS-FP. Il processo di mappatura, realizzato in una logica di co-produzione a partire dal coinvolgimento degli attori di ciascuna delle realtà interessate, ha portato alla rilevazione di fattori-chiave che hanno caratterizzato le diverse sperimentazioni di impresa formativa.
Ne risulta un modello poliedrico, capace di conformarsi elasticamente alle diverse specificità ambientali pur conservando un nucleo di valori e fattori comuni che costituiscono la visione del CIOFS-FP.
La sistematizzazione degli apprendimenti originati dalla sperimentazione costituisce un passaggio propedeutico alla disseminazione dell'esperienza del CIOFS-FP, nell'ottica di una diffusione di buone pratiche provenienti da progettualità con alto impatto sociale.
Alla luce dei recenti sviluppi legislativi che interessano, inter alia, le forme giuridiche cui tali tipologie di sperimentazioni gestionali possono ricorrere, l'impresa formativa si pone come una delle possibili declinazioni dell'impresa sociale poiché particolarmente adatta a coniugare attività di interesse generale, come la formazione, con assetti organizzativi di tipo imprenditoriale.

L'Associazione CIOFS-FP - Centro italiano opere femminili salesiane - formazione professionale rende oggi attuale la missione dei fondatori, Giovanni Bosco e Maria Mazzarello, che nell'800 diedero vita a un impegno universalmente riconosciuto di educazione e formazione professionale dei giovani del popolo. In particolare, il CIOFS-FP ha come mission associativa la situazione femminile in rapporto alla formazione, al lavoro, ai diritti umani. L'associazione è stata costituita nel 1986 ed è stata promossa dal CIOFS, ente riconosciuto con D.P.R. del 20 ottobre 1967 n.1105. Ha la sede nazionale a Roma ed è presente in 11 regioni, con 50 Centri di formazione professionale e 10 Centri di servizi al Lavoro. Fa parte delle associazioni FORMA E CONFAP.

Social Seed srl è un laboratorio di innovazione per le organizzazioni del territorio e le imprese sociali che accompagna persone, comunità e organizzazioni per renderle pronte al cambiamento. Social Seed favorisce un approccio che promuove la valorizzazione dei talenti, delle capacità imprenditoriali e delle risorse sottoutilizzate, sia della singola organizzazione sia del territorio. Il metodo di lavoro applicato è quello dell'accompagnamento "artigianale", costruito "facendo" e apprendendo dalle esperienze che si accompagnano.

Prefazione
Introduzione
Impresa formativa e nuovi bisogni educativi
Percorso e metodologia di lavoro
Visione dell'Impresa Formativa per CIOFS-FP
(Cos'è il CIOFS-FP; Breve ricognizione dei modelli di formazione in assetto lavorativo; Obiettivi, sfide e opportunità dell'impresa formativa)
Casi territoriali
(Narrazione delle esperienze di impresa formativa: modelli di business e rilievi organizzativi; Replicabilità dei casi e fattori ambientali abilitanti; Kit strumenti per l'avvio e l'implementazione delle imprese formative)
Conclusioni e prospettive
(Sistema Duale e impresa formativa; Aspetti giuridici e assetto organizzativo; Sviluppo e sperimentazione di competenze; Prospettiva di un marchio e franchising sociale)
Bibliografia
Sitografia
Appendici
Appendice A.
Questionario inviato alle sedi territoriali
Appendice B.
Estratto del Decreto Interministeriale 1 febbraio 2001, n. 44
Appendice C.
Interpello n. 3/2011 del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali all'Università degli studi di Bergamo

Collana: Varie

Argomenti: Strumenti per educatori

Livello: Studi, ricerche

Potrebbero interessarti anche