Città di fondazione

Comunità politiche e storia sociale

Contributi
Maria Rita Bellanova, José Miguel Delgado Barrado, Elisabeth Foroni, Mirko Grasso, Luigi Guarnieri Calò Carducci, Pier Giovanni Guzzo, Alessandro Mignone, Pietro Neglie, Annalisa Percoco, Claudio Varagnoli, Roberto Veraldi
Collana
Livello
Studi, ricerche
Dati
pp. 284,      1a edizione  2020   (Codice editore 1578.22)

Città di fondazione Comunità politiche e storia sociale
Tipologia: Edizione a stampa
Prezzo: € 38,00
Disponibilità: Discreta


Clicca qui per acquistare
Codice ISBN: 9788891789051

In breve

Partendo dall’idea che il modello di città ideale, storicamente sedimentato e dunque osservabile nella sua lunga durata, possa essere ancora oggi valido, il volume presenta i risultati di alcune ricerche condotte nell’ambito dell’Osservatorio internazionale geopolitico sulle città di fondazione, istituito nel 2015 a Sabaudia allo scopo di creare una rete di studiosi interessati ad approfondire le cause della nascita e del fallimento delle comunità politiche in una prospettiva diacronica e policentrica di global history.

Presentazione del volume


Il volume pubblica i risultati di alcune ricerche condotte nell'ambito delle attività dell'Osservatorio internazionale geopolitico sulle città di fondazione, istituito nel 2015 a Sabaudia allo scopo di creare una rete di studiosi interessati ad approfondire le cause della nascita e del fallimento delle comunità politiche in una prospettiva diacronica e policentrica di global history. L'ipotesi avanzata nel volume, infatti, è quella che il modello di città ideale, storicamente sedimentato e dunque osservabile nella lunga durata, mantenga ancora oggi la sua validità, pur in un contesto geopolitico mutato.
La storiografia contemporanea ha riservato al tema della "fondazione di città" un'attenzione prevalentemente tesa a smascherare il richiamo alla dimensione identitaria come mero strumento ideologico. Diversamente, in questa sede, si avanza una proposta di lettura che rileva ed enfatizza l'efficacia simbolica e concreta delle fondazioni urbane nel processo di costruzione di identità collettive prima e di democrazie nazionali poi.

Simone Misiani è docente di Storia economica presso l'Università degli Studi di Teramo (dove insegna anche Storia culturale del XX secolo), nonché direttore scientifico dell'Osservatorio internazionale geopolitico sulle città di fondazione. Ha di recente curato con Gaetano Sabatini il volume Dalla colonizzazione agraria alle nuove migrazioni. Il contributo della storia all'analisi del mondo contemporaneo (Napoli 2019).

Renato Sansa è ricercatore in Storia economica presso l'Università della Calabria. Ha pubblicato su riviste specializzate e volumi italiani e stranieri. Tra i temi principali di interesse, incentrati sull'età moderna: la gestione delle foreste nello Stato pontificio tra Sette e Ottocento, la questione dell'igiene pubblica nelle città preindustriali, il governo della peste nell'Italia del Seicento.

Fabrizio Vistoli è archeologo e antichista. Si occupa della contestualizzazione storica e culturale di testimonianze e documenti del passato, attendendo in pari tempo a ricerche di storiografia archeologica. Segretario generale e membro del Comitato direttivo della Società Magna Grecia, direttore scientifico della Collana di Studi interdisciplinari sul Mondo antico "Fors Clavigera", collabora come autore con l'Istituto della Enciclopedia Italiana Treccani.

Indice

Simone Misiani, Renato Sansa, Fabrizio Vistoli, Presentazione
Fondazioni di città e senso della storia
Fabrizio Vistoli, La città "di frangia": un'"idea" che viene da lontano
Renato Sansa, Le città di fondazione in età moderna: un tema ricorrente e alcune prospettive di lettura
Simone Misiani, Città contemporanee di fondazione: dalla Rivoluzione americana al processo di globalizzazione
Fondazioni urbane tra età antica e contemporanea
Pier Giovanni Guzzo, Fondazioni greche in Magna Grecia e in Sicilia e identità culturale dell'Italia meridionale
José Miguel Delgado Barrado, Le città dei Lumi dopo le distruzioni naturali: il caso di Filadelfia in Calabria dopo il terremoto del 1783
Luigi Guarnieri Calò Carducci, Religione e colonizzazione: le comunità dei gesuiti in Paraguay
Mirko Grasso,
La rigenerazione di una comunità urbana: Molfetta nelle inchieste di Gaetano Salvemini
Pietro Neglie, Komsomol'sk na Amure: la "città dei giovani", modello della nuova civiltà socialista e avamposto geostrategico nella Siberia orientale
Elisabeth Foroni, L'architettura italiana tra Movimento Moderno e costruzione della Nazione: il caso di Giuseppe Pagano
Fabrizio Vistoli, Appendice - Giuseppe Pagano (nato Pogatschnig): un approccio bibliografico
Alessandro Mignone, Profitti e beni comuni: Giulio Dolcetta e l'invenzione di Arborea in terre di bonifica
Annalisa Percoco, Trasformazioni del paesaggio e popolamento in aree di bonifica: il caso di Policoro e del Metapontino
Roberto Veraldi, Claudio Varagnoli, L'Aquila: i temi della ricostruzione
Renato Sansa, Una eredità complessa. Le contese per l'uso del territorio tra Terracina e San Felice Circeo in età moderna
Simone Misiani, Sabaudia e lo spazio pontino dalla fondazione alla nuova immigrazione
Maria Rita Bellanova, Fabrizio Vistoli,
Indice dei nomi etnici e geografici
Maria Rita Bellanova, Fabrizio Vistoli, Indice onomastico.