La struttura narrativa dell'esperienza umana

Vittorio Guidano

A cura di: Giovanni Cutolo, Adele De Pascale

La struttura narrativa dell'esperienza umana

Un'ipotesi esplicativa della psicosi. Vol. 1: L'evoluzione dal cervello al Self

Un’opera rivolta ai giovani terapeuti che si affacciano ora all’approccio post-razionalista per aiutarli a conoscere la storia di un’idea e approfondire i presupposti teorici non sempre semplici di questa pratica clinica. I curatori dell’opera hanno utilizzato fedelmente gli appunti personali di Vittorio Guidano, opportunamente integrati con le ultime lezioni e seminari, verificando quanto è stato convalidato dalla letteratura scientifica e dalla pratica clinica nei venti anni successivi alla sua scomparsa.

Edizione a stampa

44,00

Pagine: 446

ISBN: 9788891789266

Edizione: 1a ristampa 2023, 1a edizione 2019

Codice editore: 1250.306

Disponibilità: Discreta

Pagine: 446

ISBN: 9788891797582

Edizione:1a edizione 2019

Codice editore: 1250.306

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: PDF con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

Pagine: 446

ISBN: 9788891797599

Edizione:1a edizione 2019

Codice editore: 1250.306

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: ePub con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

Guidano intende la psicosi come una delle possibili articolazioni dell'esperienza umana. Egli parte da due filoni di ricerca: lo studio filogenetico evoluzionista dello sviluppo della specie umana, che vede nel coordinamento consensuale tra i primati la nascita della capacità mentalistica, fonte dello sviluppo del linguaggio, fino alla coscienza di sé; e l'infant research, con lo studio dello sviluppo del bambino attraverso l'attaccamento e la Theory of Mind. La connessione tra emozioni e cognizioni genera un Sé capace di riflettere e di aggiornare continuamente la sua esperienza nell'interazione con i conspecifici e con se stesso. La psicosi si genera nella rottura dell'integrazione e della contestualizzazione dell'esperienza, sia con il proprio livello personale (interno) sia con il livello familiare e sociale (esterno).
Nel testo qui pubblicato i curatori hanno mantenuto l'impostazione che Guidano aveva pensato per l'edizione, prevista nel 1999, del suo libro sulla psicosi. Hanno utilizzato fedelmente i suoi appunti personali, opportunamente integrati con le ultime lezioni e seminari, verificando quanto è stato convalidato dalla letteratura scientifica e dalla pratica clinica nei venti anni successivi alla sua scomparsa.
L'opera, cui seguiranno altri due volumi, è rivolta ai giovani terapeuti, che si affacciano ora all'approccio post-razionalista per aiutarli a conoscere la storia di un'idea e approfondire i presupposti teorici, non sempre semplici, di questa pratica clinica.

Vittorio F. Guidano
(1944-1999), psichiatra e psicoterapeuta, è stato fondatore con Gianni Liotti della Società Italiana di Terapia Comportamentale e Cognitiva (SITCC). Ha lavorato a Roma presso il Centro di Terapia Cognitiva che ha diretto. Ha insegnato in corsi e seminari in università e scuole di formazione in psicoterapia in Italia e in diversi paesi in Europa e in Sud America.

Giovanni Cutolo
, psichiatra e psicoterapeuta, terapista familiare e cognitivista, operatore nei servizi pubblici, è stato allievo e collaboratore di Vittorio Guidano, con cui ha svolto training di formazione e del quale ha curato il libro del 2008 La psicoterapia tra arte e scienza. Dal 1994 coordina il "Gruppo Psicosi" di Roma.

Adele De Pascale
, psicologo specialista e didatta di Psicoterapia Familiare e di Psicoterapia Cognitiva, già docente, alla Sapienza di Roma, di Psicologia Clinica e di Psicoterapia Cognitiva nella I Scuola di Specializzazione in Psichiatria, ricoprendo l'incarico che era stato di Vittorio Guidano, è stata sua allieva e collaboratrice fin dall'inizio della propria formazione.

Giovanni Cutolo, Adele De Pascale, Introduzione all'opera
Mario Antonio Reda, Presentazione
Madel Crasta, Presentazione
Andrea Giansanti, Presentazione
Prefazione dei curatori
(Ringraziamenti)
L'esperienza umana: aspetti epistemologici ed evolutivi
(Cenni storici sulla concezione della coscienza umana; Cenni di epistemologia: il cambiamento del rapporto osservatore-osservato; Evoluzione e auto-organizzazione: la realtà che possiamo conoscere)
I primati e la comparsa del mentalismo
(Come nasce il mentalismo nei primati; Il mentalismo nel passaggio dai primati agli umani)
Oralità e scritturalità (I): lo sviluppo del linguaggio in senso filogenetico
(La nascita del linguaggio: da Homo erectus a Sapiens; Il mondo orale; Il mondo scritturale; Lo sviluppo storico del mondo scritturale; Altri aspetti della scritturalità; Con la sequenzializzazione cambia l'esperienza umana)
Oralità e scritturalità (II): lo sviluppo del linguaggio in senso ontogenetico
(Premessa dei curatori sulla Teoria della Mente e sul mentalismo; L'emergere del mentalismo nel bambino; Teoria della Mente o mentalismo?; Inter-soggettività e immaginazione-finzione; Considerazioni conclusive al volume 1)
Giovanni Cutolo, Adele De Pascale, Box
(Box capitolo 1; Box capitolo 2; Box capitolo 3; Box capitolo 4)
Bibliografia.

Contributi: Madel Crasta, Andrea Giansanti, Mario Antonio Reda

Collana: Psicoterapie

Argomenti: Psicopatologie e tecniche per l'intervento clinico - Cognitivismo, costruttivismo

Livello: Textbook, strumenti didattici - Testi per psicologi clinici, psicoterapeuti

Potrebbero interessarti anche