Talent e high performer display

Metodologie e strumenti per la visualizzazione e la quantificazione dei talenti e delle risorse umane ad alto rendimento

Autori e curatori
Livello
Testi advanced per professional
Dati
pp. 128,      1a edizione  2020   (Codice editore 100.905)

Talent e high performer display. Metodologie e strumenti per la visualizzazione e la quantificazione dei talenti e delle risorse umane ad alto rendimento
Tipologia: Edizione a stampa
Prezzo: € 16,00
Disponibilità: Buona




Clicca qui per acquistare
Codice ISBN: 9788891789990
Informazioni sugli e-book

Clicca qui per provare l'e-book
Tipologia: E-book (PDF) per PC, Mac, Tablet
Prezzo: € 11,00
Possibilità di stampa:  No
Possibilità di copia:  No
Possibilità di annotazione:  Si
Formato: PDF con DRM per Digital Editions
Scarica Adobe® Digital Editions

Clicca qui per acquistare
Codice ISBN: 9788891798657
Disponibile anche in:
Informazioni sugli e-book


Clicca qui per provare l'e-book

In breve

Il manuale introduce alle nuove metodologie (formative manageriali) e ai nuovi strumenti (scale e algoritmi) per la visualizzazione e la quantificazione dei talenti e delle risorse umane ad alto rendimento nelle aziende private e pubbliche. Un testo per tutti coloro che nelle aziende private e pubbliche gestiscono risorse umane.

Presentazione del volume

La motivazione di questo testo nasce dal desiderio di visualizzare e quantificare all'interno delle aziende, siano esse private o pubbliche, quelle persone che per le loro potenzialità intellettive sono dei talenti e quelle che per le loro notevoli abilità e capacità attitudinali hanno un alto rendimento (i cosiddetti high performers). Nella vita aziendale questo compito diventa di importanza strategica.
Le potenzialità intellettive, le abilità e le capacità attitudinali, così come le competenze tecniche, individualmente "accertate", non sempre si trasformano in "competenze dimostrate" in quanto l'azienda è un sistema organizzato costituito da una rete di risorse umane interagenti e in relazione tra di loro, dove un cambiamento di una parte condiziona tutto il sistema.
Questo manuale di facile e semplice uso scaturisce dall'esperienza sul "campo" dell'autore, maturata prima come dirigente, poi come consulente e formatore e infine come docente universitario, esperienza che ha permesso di toccare con mano quotidianamente situazioni, problematiche e opportunità che hanno portato a sviluppare capacità di comprensione delle organizzazioni complesse/sistemiche e competenze specifiche nell'area delle risorse umane.
Il manuale, quindi, introduce delle nuove metodologie (formative manageriali) e dei nuovi strumenti (scale e algoritmi) per la visualizzazione e la quantificazione dei talenti e delle risorse umane ad alto rendimento e si rivolge a tutti coloro che nelle aziende gestiscono risorse umane indipendentemente dai ruoli e dalle funzioni svolte.

Andrea Vettori ha lavorato prima in aziende multinazionali ricoprendo ruoli dirigenziali di primo piano nel marketing e nell'organizzazione e sviluppo delle risorse umane. Successivamente ha svolto, per molti anni, attività di consulenza e formazione manageriale (oltre 8.000 ore di aula) presso Ministeri, Enti e Istituti nazionali e locali, Ordini e Collegi professionali, associazioni e aziende pubbliche e private. Attualmente svolge attività di docenza universitaria nelle discipline dell'economia e gestione delle imprese e dell'organizzazione aziendale. È autore di molti testi sul management e successione del management pubblicati da diverse case editrici tra cui, per FrancoAngeli: Talent management e successione dei leader e La valutazione delle performance individuali nelle aziende sanitarie.

Indice

Presentazione
Il talent management e il talento nella letteratura internazionale
I talenti
(La creatività; L'intelligenza intuitiva; L'intelligenza emotiva; La leadership)
L'Indice di Talento
Gli high performers
(Performance management; La strategia per le persone; Il processo della performance; L'high performer; Le abilità strategiche; Le abilità di lavorare con gli altri; Le abilità di gestire il lavoro; Le abilità di gestire e insegnare alle persone; La capacità di cercare soluzioni; La capacità di andare al cuore delle cose; La capacità di visione strategica; La capacità di aprirsi e aiutare a progettare; La capacità di migliorarsi; La capacità di sperimentare; La capacità di utilizzare risorse ampie; La capacità di guidare il cambiamento; La capacità di comunicare efficacemente; La capacità di apprendere velocemente)
L'Indice di Performance
Conclusioni
Bibliografia.







Management

Finanza. Amministrazione. Controllo

Marketing. Pubblicità. Comunicazione. Vendite

Produzione. Logistica. Qualità.

Risorse umane

Banca, credito e assicurazioni

Commercio e turismo

Pubblicazioni in Open Access