L'analisi di bilancio per la valutazione dei rischi

Nuovi capitoli Nuovi esercizi

Autori e curatori
Contributi
Francesca Cappellieri, Maria Francesca Ingarozza, Patrizia Pastore, Beniamino Sacco, Silvia Tommaso
Livello
Textbook, strumenti didattici
Dati
pp. 348,      2a edizione, nuova edizione  2019, allegati: allegato on-line   (Codice editore 367.108.1)

L'analisi di bilancio per la valutazione dei rischi. Nuovi capitoli Nuovi esercizi
Tipologia: Edizione a stampa
Prezzo: € 28,00
Disponibilità: Discreta


Clicca qui per acquistare
Codice ISBN: 9788891790569

In breve

Questa nuova edizione affronta l’analisi del bilancio d’esercizio in chiave analitica e si propone di offrire al lettore le nozioni e gli spunti critici necessari per formulare un giudizio sulla valutazione del rischio aziendale. Dopo una puntuale disamina delle singole voci del bilancio e un’analitica descrizione dei criteri di riclassificazione, si procede all’analisi dei principali indicatori patrimoniali, finanziari ed economici che consentono di elaborare il giudizio sull’attività dell’azienda e la sua rischiosità.

Presentazione del volume

Questa nuova edizione presenta importanti novità: sono affrontati nuovi argomenti e sono presentate nuove modalità di verifica dell'apprendimento. Maggiori approfondimenti sono dedicati alle finalità e al contenuto del bilancio, alla valutazione dei beni immateriali, alla descrizione della nota integrativa e della relazione sulla gestione. Inoltre, ampio spazio è dedicato al valore segnaletico degli alert di bilancio, così come previsto nel nuovo codice della crisi di impresa.
Il volume affronta l'analisi del bilancio d'esercizio in chiave analitica e si propone di offrire al lettore le nozioni e gli spunti critici necessari per formulare un giudizio sulla valutazione del rischio aziendale. Dopo una puntuale disamina delle singole voci del bilancio e un'analitica descrizione dei criteri di riclassificazione, si procede all'analisi dei principali indicatori patrimoniali, finanziari ed economici che consentono di elaborare il giudizio sull'attività dell'azienda e la sua rischiosità. Particolare attenzione viene dedicata alla scelta delle fonti di finanziamento in base alla leva finanziaria.
I temi proposti non restano nei confini didattici, essendo di estrema valenza applicativa e fortemente connessi con l'evoluzione dell'ambiente esterno. Emblematici, al riguardo, sono i capitoli in cui viene esposto come sia mutato il bilancio in seguito al fenomeno della globalizzazione e all'applicazione di strategie di outsourcing.
Il metodo di analisi proposto è a fini preventivi, cioè risulta efficace per evidenziare stati sintomatici di crisi che potrebbero pregiudicare l'attività d'impresa.
Questa impostazione è coerente con la nuova disciplina della crisi di impresa che ha introdotto gli alert di bilancio per prevenire stati di insolvenza.

Antonio Ricciardi è professore ordinario di Economia aziendale presso l'Università della Calabria dove insegna Strategia e politica aziendale e Analisi di bilancio. Insegna, inoltre, Economia aziendale ed Analisi di bilancio e controllo di gestione presso l'Università Suor Orsola Benincasa di Napoli. È autore di numerose pubblicazioni in tema di bilancio e, in particolare, del volume L'analisi di bilancio per la valutazione dei rischi. Riclassificazione, indici, determinazione del rating (2018). Inoltre, in collaborazione con Alessandro Montrone e Franco Rubino ha curato i volumi Economia aziendale. Istituzioni (2019), La lettura economico-aziendale della gestione aziendale. Il bilancio d'esercizio (2018) e La lettura economico-aziendale della gestione aziendale. Le rilevazioni in contabilità generale (2017). Ulteriori ambiti di ricerca sono il problema dimensionale delle aziende e i rapporti banca-impresa con particolare riferimento al fenomeno delle reti di imprese.

Indice

Introduzione alla seconda edizione
Introduzione alla prima edizione
Parte I. Il bilancio: struttura, obiettivi e impatto sulle strategie
Il bilancio: struttura, obiettivi e fasi cicliche
(Silvia Tommaso, Il bilancio di esercizio: finalità, struttura e contenuto; I documenti che compongono il bilancio; Francesca Cappellieri, La Nota Integrativa e la Relazione sulla Gestione; Il ciclo del bilancio; Conclusioni; Domande)
Le strategie modificano il bilancio, il bilancio influenza le strategie
(Nuove strategie, nuove configurazioni di bilancio; Impatto della strategia di outsourcing sui bilanci; Importanza strategica delle immobilizzazioni immateriali e loro rappresentazione in bilancio; Pietro Fera, Valutazione dei beni immateriali; Valore delle risorse umane: sensibilità dei mercati finanziari, rappresentazione in bilancio; Globalizzazione e principi contabili internazionali; I principi contabili internazionali, criterio del fair value ed effetti sulla crisi finanziaria globale; Conclusioni; Domande)
Parte II. L'analisi di bilancio: riclassificazioni e indici
L'analisi di bilancio: metodologia, obiettivi, limiti
(L'analisi di bilancio; Obiettivi dell'analisi di bilancio; Le metodologie dell'analisi di bilancio; Limiti dell'analisi di bilancio e necessità di informazioni ulteriori; L'analisi del bilancio per indici: principi di calcolo; Beniamino Sacco, Il valore segnaletico degli "alert" di bilancio nel nuovo codice della crisi di impresa; Conclusioni; Domande)
La riclassificazione dello stato patrimoniale
(La riclassificazione dello Stato patrimoniale secondo il criterio finanziario; La riclassificazione dell'Attivo di Stato patrimoniale; Il Capitale circolante; Riclassificazione dei Crediti nell'ambito delle Liquidità differite; Riclassificazione dei Titoli nell'ambito delle Liquidità differite; Riclassificazione delle Disponibilità; Analisi del Capitale circolante; Il Capitale immobilizzato; Analisi del Capitale immobilizzato; Le altre poste patrimoniali; L'attivo dello Stato patrimoniale riclassificato; La riclassificazione di Passività e Patrimonio netto dello Stato patrimoniale; Le fonti di finanziamento esterne: il Capitale di terzi; La riclassificazione delle Passività (Capitale di terzi); Le fonti di finanziamento interne: il Patrimonio netto; L'autofinanziamento; Analisi delle Passività e Patrimonio netto; Lo schema riclassificato di Passività e Patrimonio netto; Stato patrimoniale riclassificato secondo il criterio finanziario; La verifica e la valutazione delle condizioni di equilibrio finanziario dell'impresa; Conclusioni; Domande)
Maria Francesca Ingarozza, La riclassificazione del conto economico
(L'esigenza di riclassificare il Conto economico; Le aree della gestione aziendale; Schemi di riclassificazione; Il procedimento contabile dell'ammortamento; Politiche di accantonamento: gli effetti sul bilancio; Le condizioni di equilibrio economico dell'impresa; Conclusioni; Domande)
Patrizia Pastore, Gli indici di bilancio
(Gli indici finanziari; L'indice di indebitamento; Gli indici di struttura; Il Capitale Circolante Netto; Gli indici di liquidità; Gli indici economici; Conclusioni; Domande; Appendice. Il Caso Sigma: analisi di bilancio)
Il fabbisogno finanziario dell'impresa e la scelta delle fonti di finanziamento: il ricorso alla leva finanziaria
(Il concetto di fabbisogno finanziario; La scelta delle fonti di finanziamento per la copertura del fabbisogno finanziario; La scelta delle fonti di finanziamento mediante la leva finanziaria; Le condizioni di equilibrio tra fonti di finanziamento e investimenti; Domande; Appendice. L'analisi dei bilanci della Iris S.p.A con verifica della leva finanziaria)
Silvia Tommaso, La costruzione e l'interpretazione del rendiconto finanziario per l'analisi delle condizioni di liquidità
(Condizioni di equilibrio finanziario e flussi monetari; La costruzione del rendiconto finanziario; L'interpretazione del rendiconto finanziario: una proposta di schema di riclassificazione; L' analisi dei flussi di cassa; Domande)
Bibliografia
Eserciziario.