Gestione dell'ospitalità

Approcci metodologici ed evidenze empiriche

Autori e curatori
Contributi
Miriam Berretta, Anna Boccioli, Paolo Desinano, Oderisi Nello Fiorucci
Livello
Textbook, strumenti didattici
Dati
pp. 98,      1a edizione  2019   (Codice editore 1365.2.22)

Gestione dell'ospitalità. Approcci metodologici ed evidenze empiriche
Tipologia: Edizione a stampa
Prezzo: € 15,00
Disponibilità: Discreta


Clicca qui per acquistare
Codice ISBN: 9788891790699

In breve

Oggi, per una destinazione turistica, non è sufficiente offrire elementi di attrattività e servizi per costruire un prodotto turistico: è necessario fornire una motivazione all’acquisto. Allo stesso modo, impostare una politica di prezzo ipotizzando che l’offerta di alloggio sia uniforme non sembra essere una corretta applicazione del revenue management. I contributi raccolti nel libro cercano di dare una soluzione a queste problematiche senza trascurare l’importanza di valorizzare, anche nel settore turistico, le diversità culturali espresse dalle risorse umane.

Presentazione del volume

Il turismo è uno dei settori attualmente più importanti per l'economia mondiale poiché contribuisce a creare circa il 10% del prodotto lordo mondiale e, nonostante le diffuse difficoltà economiche, presenta un tasso di crescita molto sostenuto.
Anche in Italia, ove si trova il maggior numero di siti tutelati dall'UNESCO, il settore ha un tasso di crescita significativo, generato prevalentemente da turisti stranieri attratti da questo patrimonio, i quali, per la ricerca della meta turistica, usano i motori di ricerca presenti nel web e si affidano ai giudizi e alle valutazioni che emergono dai social media.
Tuttavia oggi, per una destinazione turistica, non è sufficiente offrire elementi di attrattività e, genericamente, servizi per costruire un prodotto turistico: è necessario fornire una motivazione all'acquisto.
Allo stesso modo, impostare una politica di prezzo ipotizzando che l'offerta di alloggio sia uniforme, soprattutto se il substrato normativo in cui si trova ad operare detta offerta è costituito da un quadro normativo estremamente differenziato da una regione all'altra dell'Italia, non sembra essere una corretta applicazione del revenue management.
I contributi presenti in questo libro cercano di dare una soluzione a queste problematiche senza trascurare l'importanza di valorizzare, anche nel settore turistico, le diversità culturali espresse dalle risorse umane.
Il libro, pertanto, è destinato a chi si occupa della materia in qualità di studioso o di consulente, rispettivamente come stimolo alla costruzione di modelli interpretativi più aderenti alla realtà e come verifica empirica di tali modelli, e a studenti universitari che intendono approfondire la conoscenza delle tematiche qui affrontate.

Mauro Bernacchi
è professore aggregato di Economia e gestione delle imprese del Made in Italy nel Corso di Laurea triennale in Made in Italy, Cibo e Ospitalità (MICO) presso l'Università per Stranieri di Perugia. Presso la stessa Università insegna anche Economia e gestione delle imprese nel Corso di Laurea triennale in Comunicazione Internazionale Interculturale e Pubblicitaria. È stato docente di Economia e gestione delle imprese turistiche in tutte le quattro edizioni del Master internazionale in Comunicazione e management per il settore turistico, organizzato da Università per Stranieri di Perugia e Centro Studi sul Turismo di Assisi. È stato visiting professor presso l'Accademia Nazionale di Legge di Odessa (Ucraina).

Indice

Mauro Bernacchi, Prefazione
Oderisi Nello Fiorucci, Come costruire prodotti turistici: ruolo di destinazioni e imprese
(Il prodotto turistico: definizione; Il processo di progettazione di un prodotto turistico: dalla profilazione della domanda desiderata all'individuazione delle specifiche di progetto; La destinazione turistica come fabbrica di prodotti turistici: il portafoglio clienti e il catalogo prodotti di destinazione come strumenti di destination management; I processi produttivi a livello di destinazione: governance e ruolo di imprese e reti di impresa)
Bibliografia
Miriam Berretta, Paolo Desinano, L'applicazione del revenue management nelle imprese hospitality in presenza di inventari alloggio non uniformi
(Introduzione; Revenue management. Definizione e condizioni di applicabilità; Revenue management. Processo e pricing; I fattori differenziali dell'offerta di alloggio; Una soluzione; Impatto sul processo di revenue management; Conclusioni)
Bibliografia
Mauro Bernacchi, La diffusione della cultura digitale per l'implementazione dello Smart Tourism
(Introduzione; Il ruolo delle tecnologie dell'informazione e della comunicazione nel turismo; Social media e turismo; Smart Destinations per uno Smart Tourism)
Bibliografia
Sitografia
Anna Boccioli, Ospitalità extra-alberghiera: modelli nel panorama normativo regionale
(La competenza regionale in materia di ricettività turistica nel quadro costituzionale; Le principali caratteristiche dell'ospitalità extra-alberghiera: tipologie e requisiti strutturali; Le locazioni di immobili di interesse turistico nella normativa statale; Le locazioni di immobili di interesse turistico nella normativa regionale; Criticità e problematiche)
Riferimenti normativi
Mauro Bernacchi, La valorizzazione delle diversità culturali nel turismo
(Introduzione; Concetto e tassonomia della cultura; La diversità culturale; La diversità culturale nel settore turistico e dell'ospitalità; La gestione delle diversità nel settore turistico e dell'ospitalità; Conclusioni)
Bibliografia
Sitografia.




Management

Finanza. Amministrazione. Controllo

Marketing. Pubblicità. Comunicazione. Vendite

Produzione. Logistica. Qualità.

Risorse umane

Banca, credito e assicurazioni

Commercio e turismo

Pubblicazioni in Open Access