Expertise docente.

Teorie, modelli didattici e strumenti innovativi

Autori e curatori
Contributi
Pierpaolo Limone, Thomas Ryan
Livello
Dati
pp. 146,      1a edizione  2019   (Codice editore 11096.8)

Expertise docente. Teorie, modelli didattici e strumenti innovativi
Tipologia: E-book
Possibilità di stampa:  Si
Possibilità di copia:  Si
Disponibilità Clicca qui per scaricare

Informazioni sulle pubblicazioni ad Accesso Aperto
Codice ISBN: 9788891798640

In breve

I principali momenti di riflessione posti dal volume riguardano l’identità e il ruolo dell’insegnante nella società digitale: la formazione docente, la progettazione educativa e le ricadute prassiche dei nuovi media. Il testo propone riflessioni su tematiche attuali quali la valutazione intesa come processo formativo di acquisizione di conoscenze e le applicazioni innovative della ricerca accademica ai nuovi bisogni di apprendimento. Lo scopo di questo contributo è legare costrutti e paradigmi per identificare da un punto di vista eminentemente pedagogico cosa renda un docente altamente qualificato.

Presentazione del volume

Il dibattito internazionale sul tema dell'expertise docente ha circoscritto lo studio del costrutto rispetto a peculiari traiettorie ermeneutiche, focalizzando l'attenzione principalmente su due dimensioni costitutive: l'identità e il ruolo dell'insegnante nella società digitale. I principali momenti di riflessione posti dal volume riguardano tre dinamiche in atto: la formazione docente, la progettazione educativa e le ricadute prassiche dei nuovi media.
Il volume, indirizzato ai docenti di ogni ordine e grado, illustra infatti modelli di rappresentazione e visioni della professione docente orientati all'accettazione della tecnologia e a metodi di didattica innovativa che supportino l'expertise docente. Le teorie, i modelli e gli strumenti innovativi proposti caratterizzano l'agire del docente contemporaneo orientato a plasmare artefatti cognitivi che valorizzino la dimensione inclusiva del sapere. L'expertise docente infatti deve affrontare una molteplicità di bisogni educativi speciali anche attraverso l'uso di strumenti tecnologici, le arti e le speculazioni della ricerca applicata.
Il testo propone riflessioni su tematiche attuali quali la valutazione intesa come processo formativo di acquisizione di conoscenze e le applicazioni innovative della ricerca accademica ai nuovi bisogni di apprendimento. Al di là delle numerose griglie interpretative reperibili per definire un docente esperto; lo scopo di questo contributo è legare costrutti e paradigmi per identificare da un punto di vista eminentemente pedagogico cosa renda un docente altamente qualificato.

Giusi Antonia Toto è PhD in Cultura, Educazione, Comunicazione e assegnista di Pedagogia sperimentale presso il Dipartimento di Studi Umanistici dell'Università degli Studi di Foggia. I suoi interessi di ricerca si concentrano su abilità cognitive, metodologie didattiche e formazione insegnante. Autrice di numerose pubblicazioni scientifiche nazionali e internazionali e relatrice in convegni internazionali sulla prassi didattica nei diversi contesti.

Indice

Pier Paolo Limone, Prefazione
Thomas Ryan,
Introduzione
Innovazione tecnologica
(Rivoluzioni e resistenze; Visioni e percezioni del pianeta insegnante; La tecnologia come influenza dell'expertise docente)
Modelli didattici a confronto
(Self Directed Learning; Modelli di insegnamento/apprendimento innovativi; Valutazione autentica e formativa nell'istruzione superiore; I media: oggetto di conoscenza critica)
Strumenti innovativi
(Tecnologie didattiche innovative e digital media literacy; Strumenti e prassi didattica del docente tecnologico; Artefatti reali, virtuali e inclusivi)
Disturbi dell'apprendimento
(Considerazioni preliminari per un'applicazione competente; Psicopedagogia dell'apprendimento musicale: una riflessione necessaria; Dislessia e musica: la ricerca universitaria; Disturbo specifico dell'apprendimento musicale: amusia)
Temi emergenti e aspetti didattici della ricerca educativa
Referenze bibliografiche
Indice dei nomi
Indice delle figure e delle tabelle