Due volte genitori

Il ruolo educativo dei nonni nella relazione con il nipote con disabilità

Autori e curatori
Livello
Textbook, strumenti didattici. Testi per insegnanti, operatori sociali e sanitari
Dati
pp. 144,      1a edizione  2019   (Codice editore 1750.21)
Peer reviewed content
Peer Reviewed Content

Due volte genitori Il ruolo educativo dei nonni nella relazione con il nipote con disabilità
Tipologia: Edizione a stampa
Prezzo: € 19,00
Disponibilità: Buona


Clicca qui per acquistare
Codice ISBN: 9788891791313

In breve

Lo scenario delle relazioni familiari nel rapporto con la disabilità, all’interno della cornice della Pedagogia speciale, ha riservato finora poco spazio all’approfondimento del rapporto tra le generazioni e, in particolare, allo sguardo al di fuori della famiglia nucleare. Prendendo le mosse da tale consapevolezza, il volume cerca di colmare questa emergenza pedagogica passando in rassegna le questioni fondamentali relative ai nonni all’interno delle famiglie con figli con disabilità.

Presentazione del volume

Nelle famiglie in cui è presente un bambino con disabilità, il ruolo dei nonni può risultare particolarmente decisivo, da un lato nella cura e nella gestione quotidiana del nipote, dall'altro nel sostegno ai genitori. Ciononostante, lo scenario delle relazioni familiari nel rapporto con la disabilità, all'interno della cornice della Pedagogia speciale, ha riservato finora poco spazio all'approfondimento del rapporto tra le generazioni e, in particolare, allo sguardo al di fuori della famiglia nucleare.
Prendendo le mosse da tali consapevolezze, il volume cerca di colmare questa emergenza pedagogica passando in rassegna le questioni fondamentali relative ai nonni all'interno delle famiglie con figli con disabilità. Partendo da uno scenario internazionale, l'autore scende ad indagare il contesto italiano attraverso un percorso di ricerca con nonni di bambini con Disturbo dello Spettro Autistico. Il progetto, realizzato anche in collaborazione con associazioni del territorio, è risultato vincitore del Premio Nazionale "Inclusione 3.0".
I temi cardine, legati al binomio "nonno e nipote con disabilità", risultano essere particolarmente preziosi per tutti coloro che studiano o vivono la relazione familiare con una persona con disabilità, oltre che per educatori, insegnanti, pedagogisti e professionisti del campo clinico e terapeutico. Attraverso le parole dei nonni, infatti, è possibile entrare all'interno delle loro storie di vita, per comprenderne appieno i significati e tracciare i futuri orizzonti di senso.

Gianluca Amatori è ricercatore presso il Dipartimento di Scienze Umane dell'Università Europea di Roma. I suoi interessi di ricerca sono rivolti agli aspetti legati alle relazioni educative e familiari nel rapporto con la disabilità, alla formazione degli insegnanti e alla didattica inclusiva. È autore di numerosi contributi in volumi e riviste di settore. Tra le sue più recenti pubblicazioni ricordiamo Cornici pedagogiche per la formazione docente. Il ruolo dell'insegnante di sostegno nella co-costruzione di contesti inclusivi (Milano 2019).

Indice

Introduzione
Ringraziamenti
Il sistema famiglia con disabilità
(Disabilità e relazioni familiari; Le figure del sistema famiglia e i legami familiari; Dove sono i nonni?; Lo stato dell'arte nella ricerca internazionale)
Essere nonni di nipoti con disabilità: il nonno come qui e ora
(I nonni nel sistema famiglia con disabilità; Tra accettazione e rifiuto: le reazioni alla disabilità del nipote; Il coinvolgimento e il supporto dei nonni; Ruolo e funzione dei nonni di nipoti con disabilità nel sistema familiare: costi e benefici; I nonni tra stili e identità; Significati: la crescita del nipote con disabilità insieme ai nonni)
Nonni e nipoti con Disturbo dello Spettro Autistico: report di un'indagine pilota
(Quadro della ricerca e impianto metodologico; Risultati: analisi e discussione; Conclusioni)
Verso una pedagogia speciale delle relazioni familiari
(Includere i nonni: sfide e supporti pedagogici tra luci e ombre; Le prospettive pedagogiche: l'adattamento proattivo del sistema famiglia per la Qualità della Vita; La nonnità come perno dell'intervento educativo familiare; A partire dai nonni. Verso una pedagogia speciale delle relazioni familiari)
Bibliografia.