Crimine e vita quotidiana

Marcus Felson, Mary A. Eckert

A cura di: Davide Barba, Gianluca Tramontano

Crimine e vita quotidiana

Un'introduzione

Il volume offre un approccio nuovo alla teoria del crimine e alla sua riduzione. Con uno stile di scrittura chiaro, coinvolgente e asciutto, questa sesta edizione del testo si concentra sulle cause del comportamento criminale, mostrando come il crimine possa colpire chiunque, in maniera diversa. Gli autori offrono strumenti pratici per ridurre o eliminare il crimine e il comportamento criminale in contesti specifici, intervenendo sulle opportunità per la loro realizzazione.

Edizione a stampa

28,00

Pagine: 206

ISBN: 9788891791757

Edizione: 1a edizione 2020

Codice editore: 287.57

Disponibilità: Discreta

Crimine e vita quotidiana offre un approccio nuovo alla teoria del crimine e alla sua riduzione. Con uno stile di scrittura chiaro, coinvolgente e asciutto, questa sesta edizione del testo si concentra sulle cause del comportamento criminale e mostra come il crimine possa colpire chiunque e in maniera diversa.
Gli autori, Marcus Felson e Mary Eckert, presentano strumenti pratici e consigli operativi al fine di ridurre o eliminare il crimine e il comportamento criminale in contesti specifici. Ma più ancora questo libro insegna agli studenti, e ai lettori in generale, come pensare al crimine per trovare soluzioni.

Marcus Felson è l'ideatore dell'approccio delle attività quotidiane e l'autore del primo Crime and Everyday Life. Ha scritto anche Crime and Nature e attualmente è Professore alla Texas State University a San Marcos. Ha studiato all'Università di Chicago e in quella del Michigan, dove ha anche conseguito il Dottorato di Ricerca. Nel 2014 ha ricevuto la Laurea Honoris Causa dall'Università Miguel Hernandez in Spagna. Il Professor Felson ha ricevuto il Premio "Ronald Clarke" dal gruppo dell'Environmental Criminology and Crime Analysis e il Premio "Paul Tappan" dalla Western Society of Criminology. Ha tenuto conferenze in Argentina, Australia, Belgio, Brasile, Canada, Cile, Cina, Danimarca, Ecuador, El Salvador, Inghilterra, Estonia, Finlandia, Francia, Germania, Hong Kong, Ungheria, Italia, Giappone, Messico, Olanda, Nuova Zelanda, Norvegia, Polonia, Scozia, Spagna, Sud Africa, Svezia e Svizzera. Ha applicato l'approccio delle attività quotidiane in diversi contesti, tra i quali il furto, la violenza, le molestie sui minori, la criminalità dei colletti bianchi e la corruzione.

Mary A. Eckert, moglie e compagna di vita di Marcus Felson, ha studiato al College di New Rochelle e alla New York University, dove ha conseguito il Dottorato di Ricerca. La dottoressa Eckert si è occupata soprattutto di ricerca applicata nella giustizia penale e di valutazione dei programmi. È stata direttore di ricerca al New York City Criminal Justice Agency, Inc., dove ha curato la redazione di diversi Report e organizzato numerosi programmi di ricerca dedicati, tra le altre cose, alla valutazione del rischio pre-processuale, alla fase del processo e alla valutazione di programmi alternativi alla detenzione. Ha lavorato anche per l'Ufficio del Procuratore Generale del New Jersey. Ha insegnato alla New York University, alla Montclair State University e alla Texas State University.

Marcus Felson, Prefazione all'edizione italiana
Otto luoghi comuni da sfatare sulla natura del crimine
(La drammatizzazione del crimine; La centralità della polizia e del sistema giudiziario nella risposta al crimine; L'auto-assoluzione; L'innocenza giovanile; L'abilità dei criminali; La credenza del crimine organizzato; La falsa credenza della "gang"; Il mito dei piani e dei codici di condotta; Conclusione; Punti principali)
La chimica del crimine
(Situazioni a rischio; Fasi di un atto criminale; I primi tre elementi dell'atto criminale; Il triangolo del crimine di Eck; Crimini predatori; Mediare i conflitti e controllare gli spazi; Merce che scotta; La chimica generale del crimine; Conclusione; Punti principali)
I criminali prendono decisioni
(La decisione di commettere un crimine; Come esplode la violenza; Conclusione; Punti principali)
Come si muove il crimine
(Fasi nella storia della vita quotidiana; Vita e crimine nella città convergente; Il crimine e la metropoli divergente; Il crimine nell'era cyber; Conclusione; Punti principali)
Il crimine adolescenziale
(Muscoli, figli e il ruolo storico degli adolescenti; Il ruolo moderno dei giovani; Rischi ora-per-ora; Il tempo con i pari; Gli sforzi dei genitori per ritardare l'influenza dei pari; Conclusione; Punti principali)
Teoria della grande gang
(Definizione dei crimini di gruppo; La teoria della grande gang; Confusione sulle gang; Le ragioni di una gang; Conclusione; Punti principali)
Come il crimine si moltiplica
(Moltiplicatori del crimine; Spostamento di beni rubati; Conclusione; Punti principali)
Prevenzione situazionale del crimine
(Quattro esperimenti naturali; L'analisi del crimine oggi; Applicazioni diverse della prevenzione situazionale del crimine; Conclusione; Punti principali)
Progettazione degli spazi contro il crimine
(Proteggere le comunità; Il processo di convergenza del criminale sull'obiettivo; Sette studi sulla riduzione della criminalità locale; Conclusione; Punti principali)
L'Età dell'esposizione
(Esposizione organizzativa; Crimini ad accesso specializzato; Esposizioni elettroniche; Salti tecnologici e ritardi culturali; Conclusione)
Davide Barba, Gianluca Tramontano, Postfazione. Vita quotidiana e opportunità nella spiegazione del crimine. Il contributo di Marcus Felson
I curatori
Principali pubblicazioni e lavori di Marcus Felson.

Collana: Criminologia

Argomenti: Criminologia

Livello: Studi, ricerche - Textbook, strumenti didattici

Potrebbero interessarti anche