Relazione educativa e professionalità docente

Linee guida per l'autoformazione e l'empowerment

Livello
Testi per insegnanti, operatori sociali e sanitari. Testi per psicologi clinici, psicoterapeuti
Dati
pp. 128,      1a edizione  2020   (Codice editore 1305.272)

Relazione educativa e professionalità docente Linee guida per l'autoformazione e l'empowerment
Tipologia: Edizione a stampa
Prezzo: € 18,00
Disponibilità: Buona


Clicca qui per acquistare
Codice ISBN: 9788891799111

In breve

Uno strumento rivolto alla formazione e all’autoformazione professionale dei docenti, che evidenzia in modo particolare l’importanza delle competenze orientate alla relazione, alle abilità comunicative di base e alla didattica generale, quale compito specifico dell’insegnante.

Presentazione del volume

Nel contesto attuale, caratterizzato da una diffusa crisi delle istituzioni e, al tempo stesso, dall'opportunità di una feconda risignificazione delle stesse, anche la scuola non poteva non presentare la necessità di un'adeguata ridefinizione della sua identità, dei suoi scopi e delle sue funzioni. Come ogni altra organizzazione, infatti, anche la scuola è strutturata come sistema complesso di ruoli, norme e relazioni.
In particolare, questo volume intende focalizzare la sua attenzione sul ruolo del docente, sulle sue competenze in funzione della creazione di efficaci relazioni con gli allievi e di un clima favorevole e stimolante nei processi di apprendimento.
In tal senso, il libro si presenta come uno strumento rivolto alla formazione e all'autoformazione professionale dei docenti, evidenziando in modo particolare l'importanza delle competenze orientate alla relazione, alle abilità comunicative di base - tanto dell'emittente quanto del ricevente - e alla didattica generale, quale compito specifico dell'insegnante. A questo riguardo, chiude il volume un capitolo dedicato a un percorso di autoformazione in riferimento alle diverse abilità già ampiamente discusse nel testo.
Si ritiene che il presente contributo possa rappresentare una risorsa efficace per favorire nel docente uno sviluppo del personale repertorio di competenze e strategie volte alle dinamiche di apprendimento, nonché agli aspetti psicopedagogici sottesi, tanto a livello personale che relazionale.

Domenico Bellantoni
, psicologo e psicoterapeuta. Docente di Psicologia della religione presso l'Università Salesiana di Roma. Già docente invitato presso l'Università La Sapienza di Roma e presso la State University of New Jersey. È responsabile incaricato dell'Alta Formazione in Analisi Esistenziale presso l'Associazione di Logoterapia e Analisi Esistenziale Frankliana e docente alla Scuola di Counselling Esistenziale Frankliano della stessa Associazione. Per la FrancoAngeli ha di recente pubblicato Religione, spiritualità e senso della vita (2019) e Promuovere condotte inclusive (2020).

Maria Grazia Lombardi
, PhD, è ricercatore in Pedagogia generale e sociale presso l'Università degli Studi di Salerno dove insegna Pedagogia generale. È coordinatore scientifico del Gruppo di ricerca internazionale Clinical Education and Narrative Medicine (ECMN) accreditato presso la Sbarro Health Research Organization della Temple University di Philadelphia (USA). Tra le sue ultime pubblicazioni: Eye-tracking glasses for improving teacher education: the e-Teach project, REM-Research on Education and Media (2019); Educare al territorio tra competenze e responsabilità, Attualità Pedagogiche (2019).

Indice

Domenico Bellantoni, Maria Grazia Lombardi, Introduzione
Domenico Bellantoni, La formazione relazionale come bisogno educativo emergente: un'indagine sul campo
(La scuola al tempo di internet e dei social network; Quali esigenze formative emergono dall'esperienza dei docenti: un'indagine sul campo; Relazioni sociali nella scuola; La relazione docente-allievo tra libertà e responsabilità; Sintesi conclusiva del capitolo)
Maria Grazia Lombardi, Il modello relation oriented
(Per una definizione di competenza; Il modello relation oriented; Le competenze relation oriented; Sintesi conclusiva del capitolo)
Domenico Bellantoni, Le competenze comunicative di base
(Comunicazione, relazioni e gruppo-classe; Le competenze comunicative di base; Sintesi conclusiva del capitolo)
Maria Grazia Lombardi, Le competenze task oriented
(La personalità scolastica. I principi formativi; L'ambiente scolastico tra teoria e prassi educativa; Le teorie dell'apprendimento; Sintesi conclusiva del capitolo)
Domenico Bellantoni, Maria Grazia Lombardi, Linee guida per l'autoformazione e il self-empowerment
(Scheda 1. Promuovere in sé libertà e responsabilità; Scheda 2. La borsa degli attrezzi; Scheda 3. Questionario di autovalutazione M.E.E.F.I.; Scheda 4. Prima di parlare, ascolta...; Scheda 5. Comunicare sì, ma come...?; Scheda 6. Motivazione-autostima-apprendimento; Scheda 7. La giusta distanza)
Domenico Bellantoni, Maria Grazia Lombardi, Conclusioni
Appendice
(Questionario; Composizione del campione; Tabelle dei risultati)
Bibliografia.






  • Psichiatria, neuropsichiatria, neuroscienze, psicofisiologia, psicobiologia
  • Psicologia cognitiva, psicologia della personalità
  • Psicologia sociale, di comunità, politica, ambientale, dell'emergenza, del turismo
  • Scienze e tecniche psicologiche per l'intervento clinico

    Scienze e tecniche psicologiche per il lavoro, l'impresa, le organizzazioni

    Teoria e tecniche dei test, psicometria, psicodiagnostica

    Scienze e tecniche psicologiche dello sviluppo e dell'educazione

    Teoria e tecniche per la riabilitazione

    Prevenzione e clinica delle dipendenze

    Psicologia giuridica, investigativa, forense, criminale, psicologia della devianza

    Psicologia della salute, psicologia del benessere, educazione al benessere

    Psicologia dell’arte e della letteratura, psicologia estetica

    Storia della psicologia

    Professione psicologo

    Servizi di cura


    Pubblicità