Millennials

Avere vent'anni a Latina

Autori e curatori
Contributi
Vincenzo Cicchelli, Giovanni Di Franco, Sylvie Octobre, Luca Raffini, Michele Santurro
Livello
Studi, ricerche
Dati
pp. 192,      1a edizione  2020   (Codice editore 119.1.4)
Peer reviewed content
Peer Reviewed Content

Millennials Avere vent'anni a Latina
Tipologia: E-book (PDF) per PC, Mac, Tablet
Prezzo: € 18,00
Possibilità di stampa:  No
Possibilità di copia:  No
Possibilità di annotazione:  Si
Formato: PDF con DRM per Digital Editions
Scarica Adobe® Digital Editions

Clicca qui per acquistare
Codice ISBN: 9788835101000
Clicca qui per provare l'e-book

In breve

Il libro presenta i risultati della ricerca su I giovani e la Città realizzata nel 2018 per conto del Comune di Latina, Assessorato alla Cultura, nell’ambito del progetto Latina Festival 2018. La ricerca restituisce una mole notevole di informazioni su come i giovani vivono, pensano, sentono e immaginano la Città, ma soprattutto presenta un dato molto significativo: la loro propensione a lasciare Latina perché non vedono in essa opportunità di lavoro e di vita.

Presentazione del volume

Il libro presenta i risultati della ricerca su I giovani e la Città realizzata per conto del Comune di Latina, Assessorato alla Cultura, nell'ambito del progetto Latina Festival 2018. La ricerca restituisce una mole notevole di informazioni su come i giovani vivono, pensano, sentono e immaginano la Città. Il dato più significativo è costituito dalla loro propensione a lasciare Latina per trasferirsi altrove. Si potrebbe considerare tale propensione come segno di una visione cosmopolita della vita, ma in questo caso, purtroppo, esprime la tendenza giovanile a emigrare per le scarse opportunità di vita e di lavoro che la Città sembra offrire.
Tale opinione è condivisa anche dagli adulti. I giovani, infatti, non si formano nel vuoto ma in un ambiente sociale. Le loro considerazioni sono il frutto anche del confronto che essi hanno con le loro famiglie, i loro insegnanti, le istituzioni, il mondo degli adulti nel suo complesso. Considerati da questa prospettiva, i risultati della ricerca possono essere la base per una riflessione collettiva della Città su stessa, sulle sue attuali risorse umane e sui suoi problemi.

Vittorio Cotesta ha insegnato sociologia presso l'Università degli Studi Roma Tre, l'Università di Salerno, l'Orientale di Napoli, la Sapienza Università di Roma. Tra le ultime sue pubblicazioni: Max Weber on China. Modernity and Capitalism in a Global Perspective (Newcastle upon Tyne, U. K., Cambridge Scholars, 2018), Kings into Gods. How Prostration Shaped Eurasian Civilizations (Leiden/Boston, Brill, 2015); Modernità e capitalismo. Saggio su Max Weber e la Cina (Roma, Armando editore, 2015); Global Society and Human Rights (Leiden/Boston, Brill, 2012); Sociologia dello straniero (Roma, Carocci, 2012).

Indice

Vittorio Cotesta, Introduzione
Vittorio Cotesta, I giovani e la Città
(Premessa; Chi sono i giovani intervistati; La famiglia: livello culturale e status sociale; Chi e cosa pensano di essere gli studenti (autostima e fiducia in se stessi); I valori culturali e la collocazione politica dei giovani; I giovani e la Città; I giovani e gli stranieri; I problemi della Città; Cosa è Latina; Come migliorare Latina; Conclusioni)
Michele Santurro, Consumi culturali e tempo libero dei giovani di Latina
(L'importanza delle attività di tempo libero e di consumo; Fruizione intrattenimenti per svago, divertimento e cultura; L'informazione e la cultura; I social network; Le reti amicali; Alcune considerazioni conclusive)
Luca Raffini, Le ricerche sulle nuove generazioni in Italia. Un inquadramento
(Nascita ed evoluzione degli studi sulla condizione giovanile. I principali approcci; Le generazioni politiche e il mutamento sociale; Il quadro delle ricerche in Italia)
Giovanni Di Franco, Essere giovani in tempo di crisi
(I giovani, la globalizzazione e la crisi; Antropologia della crisi culturale: essere è agire sul mondo; La frattura fra inclusi ed esclusi; Crisi culturale e cultura digitale)
Vincenzo Cicchelli, Sylvie Octobre, L'amatore cosmopolita: come nasce nei giovani l'interesse per gli altri. Il caso della hallyu in Francia
(Scambi culturali globali; Il cosmopolitismo estetico-culturale; Questioni di ricerca e metodologia; Il gusto cosmopolita: dimensione emotiva e cognitiva; La carriera dell'amatore cosmopolita; Conclusione: per una critica dell'ipotesi della fruizione debole)
Michele Santurro, Appendice metodologica
(Premessa: contesto e obiettivi della ricerca; Il metodo di campionamento; Lo strumento di rilevazione; La somministrazione del questionario; Il trattamento dei dati; Le distribuzioni di frequenza; Le mancate e errate compilazioni)
Bibliografia di riferimento
Gli autori.