Millennials

A cura di: Vittorio Cotesta

Millennials

Avere vent'anni a Latina

Il libro presenta i risultati della ricerca su I giovani e la Città realizzata nel 2018 per conto del Comune di Latina, Assessorato alla Cultura, nell’ambito del progetto Latina Festival 2018. La ricerca restituisce una mole notevole di informazioni su come i giovani vivono, pensano, sentono e immaginano la Città, ma soprattutto presenta un dato molto significativo: la loro propensione a lasciare Latina perché non vedono in essa opportunità di lavoro e di vita.

Pagine: 192

ISBN: 9788835101000

Edizione:1a edizione 2020

Codice editore: 119.1.4

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: PDF con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

Il libro presenta i risultati della ricerca su I giovani e la Città realizzata per conto del Comune di Latina, Assessorato alla Cultura, nell'ambito del progetto Latina Festival 2018. La ricerca restituisce una mole notevole di informazioni su come i giovani vivono, pensano, sentono e immaginano la Città. Il dato più significativo è costituito dalla loro propensione a lasciare Latina per trasferirsi altrove. Si potrebbe considerare tale propensione come segno di una visione cosmopolita della vita, ma in questo caso, purtroppo, esprime la tendenza giovanile a emigrare per le scarse opportunità di vita e di lavoro che la Città sembra offrire.
Tale opinione è condivisa anche dagli adulti. I giovani, infatti, non si formano nel vuoto ma in un ambiente sociale. Le loro considerazioni sono il frutto anche del confronto che essi hanno con le loro famiglie, i loro insegnanti, le istituzioni, il mondo degli adulti nel suo complesso. Considerati da questa prospettiva, i risultati della ricerca possono essere la base per una riflessione collettiva della Città su stessa, sulle sue attuali risorse umane e sui suoi problemi.

Vittorio Cotesta ha insegnato sociologia presso l'Università degli Studi Roma Tre, l'Università di Salerno, l'Orientale di Napoli, la Sapienza Università di Roma. Tra le ultime sue pubblicazioni: Max Weber on China. Modernity and Capitalism in a Global Perspective (Newcastle upon Tyne, U. K., Cambridge Scholars, 2018), Kings into Gods. How Prostration Shaped Eurasian Civilizations (Leiden/Boston, Brill, 2015); Modernità e capitalismo. Saggio su Max Weber e la Cina (Roma, Armando editore, 2015); Global Society and Human Rights (Leiden/Boston, Brill, 2012); Sociologia dello straniero (Roma, Carocci, 2012).

Vittorio Cotesta, Introduzione
Vittorio Cotesta, I giovani e la Città
(Premessa; Chi sono i giovani intervistati; La famiglia: livello culturale e status sociale; Chi e cosa pensano di essere gli studenti (autostima e fiducia in se stessi); I valori culturali e la collocazione politica dei giovani; I giovani e la Città; I giovani e gli stranieri; I problemi della Città; Cosa è Latina; Come migliorare Latina; Conclusioni)
Michele Santurro, Consumi culturali e tempo libero dei giovani di Latina
(L'importanza delle attività di tempo libero e di consumo; Fruizione intrattenimenti per svago, divertimento e cultura; L'informazione e la cultura; I social network; Le reti amicali; Alcune considerazioni conclusive)
Luca Raffini, Le ricerche sulle nuove generazioni in Italia. Un inquadramento
(Nascita ed evoluzione degli studi sulla condizione giovanile. I principali approcci; Le generazioni politiche e il mutamento sociale; Il quadro delle ricerche in Italia)
Giovanni Di Franco, Essere giovani in tempo di crisi
(I giovani, la globalizzazione e la crisi; Antropologia della crisi culturale: essere è agire sul mondo; La frattura fra inclusi ed esclusi; Crisi culturale e cultura digitale)
Vincenzo Cicchelli, Sylvie Octobre, L'amatore cosmopolita: come nasce nei giovani l'interesse per gli altri. Il caso della hallyu in Francia
(Scambi culturali globali; Il cosmopolitismo estetico-culturale; Questioni di ricerca e metodologia; Il gusto cosmopolita: dimensione emotiva e cognitiva; La carriera dell'amatore cosmopolita; Conclusione: per una critica dell'ipotesi della fruizione debole)
Michele Santurro, Appendice metodologica
(Premessa: contesto e obiettivi della ricerca; Il metodo di campionamento; Lo strumento di rilevazione; La somministrazione del questionario; Il trattamento dei dati; Le distribuzioni di frequenza; Le mancate e errate compilazioni)
Bibliografia di riferimento
Gli autori.

Contributi: Vincenzo Cicchelli, Giovanni Di Franco, Sylvie Octobre, Luca Raffini, Michele Santurro

Collana: La cassetta degli attrezzi. Strumenti per le scienze umane

Argomenti: Metodologia e tecniche della ricerca sociale - Sociologia dei processi culturali

Livello: Studi, ricerche

Potrebbero interessarti anche