Il dato nella didattica delle discipline

II Seminario “I dati INVALSI: uno strumento per la ricerca”

Autori e curatori
Contributi
Stefano Babini, Simone Banchelli, Alice Barana, Fabio Brunelli, Patrizia Casella Piccinini, Elisabetta Dell'Atti, Francesca Ferrara, Federica Ferretti, Alessandro Gambini, Chiara Giberti, Ivan Graziani, Alice Lemmo, Marina Marchisio, Nicoletta Nolli, Monica Panero, Laura Rossomando, Daniela Ruffolo, Maria Antonietta Russo, Chiara Saletti, Ketty Savioli, Zuzana Toth
Livello
Dati
pp. 288,      1a edizione  2020   (Codice editore 10747.3)

Il dato nella didattica delle discipline II Seminario “I dati INVALSI: uno strumento per la ricerca”
Tipologia: E-book
Possibilità di stampa:  Si
Possibilità di copia:  Si
Disponibilità Clicca qui per scaricare

Informazioni sulle pubblicazioni ad Accesso Aperto
Codice ISBN: 9788835101581

In breve

Il Servizio Statistico dell’INVALSI ha deciso di raccogliere i contributi di ricerca presentati in occasione della seconda edizione del Seminario “I dati INVALSI: uno strumento per la ricerca”, in merito alla valutazione del sistema di istruzione e formazione italiano e sui possibili utilizzi dei dati prodotti annualmente dall’Istituto, sia in relazione alle applicazioni nel mondo della didattica, sia in relazione a eventuali correnti di interpretazione di fenomeni complessi come quello educativo.

Presentazione del volume

Nei giorni 17 e 18 novembre 2017 si è tenuta a Firenze la seconda edizione del Seminario "I dati INVALSI: uno strumento per la ricerca". L'evento è stato un'occasione di incontro e scambio fra ricercatori, docenti, dirigenti scolastici e, più in generale, tutti coloro che hanno interesse nella valutazione del sistema di istruzione e formazione italiano e sui possibili utilizzi dei dati prodotti annualmente dall'Istituto, sia in relazione alle applicazioni nel mondo della didattica, sia in relazione a eventuali correnti di interpretazione di fenomeni complessi come quello educativo. I dati INVALSI, difatti, pur non avendo la pretesa di esaurire al loro interno la complessità del mondo scolastico e della politica in tema di istruzione, possono essere utilizzati per comprendere alcuni fenomeni che proprio nella scuola trovano una loro origine o un loro scopo.
Il Servizio Statistico dell'INVALSI ha deciso di raccogliere i numerosi contributi di ricerca presentati in questa occasione in specifici testi tematici. Questo volume, attraverso i suoi 11 capitoli, mira a evidenziare come le prove standardizzate possano essere uno strumento per interrogarsi sui processi di apprendimento e per migliorare l'attività didattica in classe, entrando quindi nel merito di una pratica riflessiva volta a comprendere in modo approfondito il funzionamento delle prove e l'interpretazione, oltre che l'analisi quantitativa, dei relativi risultati.

Patrizia Falzetti è Responsabile del Servizio Statistico dell'INVALSI, che gestisce l'acquisizione, l'analisi e la restituzione dei dati riguardanti le Rilevazioni nazionali e internazionali sugli apprendimenti alle singole istituzioni scolastiche, agli stakeholders e alla comunità scientifica.

Indice

Patrizia Falzetti, Introduzione
Federica Ferretti, Chiara Giberti, Alice Lemmo, I costrutti di didattica della Matematica come chiave di lettura di alcune evidenze statistiche nelle prove INVALSI
Alice Barana, Marina Marchisio, Le prove INVALSI per lo sviluppo di competenze matematiche e di problem solving
Fabio Brunelli, Chiara Saletti, La Matematica nelle prove INVALSI per la quinta primaria del 2016: dall'analisi degli esiti di una scuola a una sperimentazione disciplinare
Monica Panero, Un'analisi longitudinale dei dati INVALSI di Matematica di una stessa coorte di allievi alla scuola primaria
Daniela Ruffolo, Maria Antonietta Russo, Laura Rossomando, Angela Caruso, Due direzioni didattiche per migliorare l'apprendimento della Matematica: percorsi di formazione in rete per la scuola primaria
Stefano Babini, Ivan Graziani, Divertical-Math - Divertiamoci verticalmente con la Matematica dei quesiti INVALSI
Alessandro Gambini, Simone Banchelli, Nicoletta Nolli, Analisi verticale del concetto di pendenza: dalla scuola secondaria di primo grado all'università
Francesca Ferrara, Ketty Savioli, Dividere non è sempre ciò che sembra
Patrizia Casella Piccinini, La Matematica finlandese a Lucca: i risultati di una ricerca
Zuzana Toth, La difficoltà dei quesiti di riflessione sulla lingua nelle prove INVALSI
Elisabetta Dell'Atti, Le prove INVALSI di Italiano e sviluppo degli apprendimenti dell'Asse geo-storico-artistico
Gli autori.