Il Fondo Marsili nella Biblioteca universitaria di Padova

A cura di: Carla Lestani

Il Fondo Marsili nella Biblioteca universitaria di Padova

Professore di Botanica a Padova, Giovanni Marsili (1727-1795) radunò nel corso della sua vita una copiosa raccolta libraria, che andò a costituire il nucleo originario della biblioteca dell’Orto botanico. Questo volume si focalizza su una parte della collezione libraria del Marsili, quella non propriamente botanico-naturalistico-medica, che negli anni Venti del Novecento, per ragioni di spazio e di specializzazione della biblioteca dell’Orto, fu ceduta alla Biblioteca Universitaria. Il fondo è ora qui descritto attraverso un ampio scavo d’archivio e il reperimento e l’analisi degli esemplari.

Edizione a stampa

49,00

Pagine: 456

ISBN: 9788835106081

Edizione: 1a edizione 2020

Codice editore: 144.5

Disponibilità: Discreta

Pagine: 456

ISBN: 9788835104087

Edizione:1a edizione 2020

Codice editore: 144.5

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: PDF con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

Giovanni Marsili (1727-1795), professore di Botanica a Padova per oltre tre decenni, fin quasi al tramonto della Serenissima, e bibliofilo appassionato, radunò nel corso della sua vita una copiosa raccolta libraria, che dopo la sua scomparsa andò a costituire il nucleo originario della biblioteca dell'Orto botanico. Negli anni Venti del Novecento ragioni di spazio e necessità di specializzazione della biblioteca dell'Orto indussero a dismettere una parte della collezione libraria del Marsili, quella non propriamente botanico-naturalistico-medica, che fu ceduta alla Biblioteca Universitaria. Quest'ultimo fondo è ora qui descritto, prendendo le mosse dal catalogo manoscritto della libraria del Marsili, attraverso un ampio scavo d'archivio e il reperimento e l'analisi degli esemplari. L'indagine consente anche un approfondimento sia sul mercato e il collezionismo antiquario, sia sull'entourage di amici, allievi, colleghi ed estimatori con cui Marsili era in rapporto. Il singolare sistema di numeri e sigle sulle legature e di annotazioni in greco, che caratterizza alcuni dei volumi, offre infine l'occasione per gettare nuova luce sull'amicizia tra Marsili e Antonio Cocchi (1695-1758), medico toscano e antiquario granducale.

Carla Lestani è bibliotecaria presso la Biblioteca Universitaria di Padova (Mibact), dove si occupa di libro antico e nuovi media digitali applicati alla promozione e comunicazione del patrimonio culturale.

Alessandro Minelli, Prefazione
Abbreviazioni
Introduzione
Tavole
Catalogo
Indici relativi alle opere del Fondo Marsili nella Biblioteca
Universitaria di Padova
Appendice di testi.

Potrebbero interessarti anche