Design e usabilità in ambito sanitario

Mattia Pistolesi

Design e usabilità in ambito sanitario

Il progetto dei dispositivi medici

Il progressivo invecchiamento della popolazione globale rappresenta uno dei principali problemi socio-economici dei sistemi sanitari e pensionistici. Il passaggio dal trattamento ospedalocentrico al trattamento domiciliare sembra essere una prima risposta concreta, favorita anche dalle nuove tecnologie applicate alla sanità che si propongono di contenere la spesa pubblica, attraverso la realizzazione di servizi innovativi, tra cui i dispositivi medici da utilizzare a casa. Questo volume è rivolto ai progettisti, agli studenti dei corsi di studio in Design e a tutti coloro che si rivolgono alle discipline del progetto.

Pagine: 182

ISBN: 9788835102281

Edizione:1a edizione 2020

Codice editore: 10085.2

Informazioni sugli open access

Il progressivo invecchiamento della popolazione globale rappresenta, da un lato, una conquista della societa` attuale e, allo stesso tempo, uno dei principali problemi socio-economici dei sistemi sanitari e pensionistici.
Il passaggio dal trattamento ospedalocentrico al trattamento domiciliare sembra essere una prima risposta concreta. Le principali ragioni che spingono verso il potenziamento delle cure domiciliari sono favorite anche dalle nuove tecnologie applicate alla sanita` che si propongono di contenere la spesa pubblica, attraverso la realizzazione di servizi innovativi, tra cui i dispositivi medici da utilizzare a casa.
Parallelamente, l'aumento delle condizioni di rischio originate dalla complessità delle cure ospedaliere necessita di maggiori attenzioni ed interventi immediati, come rappresentato da uno studio condotto da due ricercatori della John Hopkins University, i quali hanno dimostrato come gli errori medici rappresentino la terza causa di mortalita` in America.
Questo volume e` rivolto ai progettisti, agli studenti dei corsi di studio in Design e a tutti coloro che si rivolgono alle discipline del progetto. Per consentir loro una maggiore comprensione del percorso teorico-pratico descritto nel libro, questo e` stato suddiviso in due parti. La prima parte, Teoria, e` dedicata alla descrizione dello scenario attuale nei suoi molteplici aspetti - fase divergente -, finalizzata alla definizione di due strategie progettuali utilizzabili durante il processo di sviluppo di un prodotto medico, sia per l'uso ospedaliero sia per l'uso domiciliare - fase convergente -, come descritto nella seconda parte, dedicata a Pratica e sperimentazione.

Mattia Pistolesi,
PhD in Design e designer, è professore a contratto di Laboratorio di ergonomia e design - Applicazioni, del Corso di Laurea Triennale in Disegno Industriale, Università di Firenze. Dal 2014 svolge attività di ricerca presso il Laboratorio di Ergonomia & Design LED, affrontando temi relativi all'usabilità, all'Interaction Design, allo Human-Centred Design e alla User-Experience applicati al design di prodotto. È autore di articoli pubblicati su riviste scientifiche nazionali e internazionali e in atti di convegni.

Premessa, Francesca Tosi
Introduzione
Parte I - Teoria
Salute e benessere: evoluzione e nuovi scenari
(Evoluzione del concetto di salute; I fattori di rischio per la salute; Strategie per la promozione della salute; Il fenomeno dell'invecchiamento globale; Accesso al trattamento di cura: il sistema sanitario; La deospedalizzazione)
L'errore umano in sanità. Un'opportunità di intervento per il design
(Introduzione all'errore umano, L'errore umano in sanita, Strategie per la riduzione dell'errore umano; Casi rappresentativi)
Il design per la sanità
(Il design per il settore sanitario; La ricerca in design: le 5 aree del design per la sanita)
Il progetto di un dispositivo medico
(I dispositivi medici: definizione e classificazione; Il comparto medicale italiano; Il progetto di un dispositivo medico; L'usabilità di un dispositivo medico; Le norme tecniche; La gestione dei rischi, la tracciabilità e la valutazione clinica)
Metodi e strumenti di intervento per il progetto dei dispositivi medici
(Approccio Human Factors: l'importanza dei fattori umani nel processo di sviluppo di un dispositivo medico; La filosofia progettuale dello Human-Centred Design; Il modello PEAR - Person Environment Action Resources)
Parte II - Pratica e sperimentazione
Indagine sul comparto medicale.
Questionario "Metodi e strumenti per l'usabilità dei dispositivi medici"
(Le imprese: risultati; Gli studi e le agenzie di design italiani: risultati; Conclusioni)
Test di usabilità di una stazione per l'assistenza anestesiologica per la sala operatoria
(Test di usabilità; Fasi metodologiche; I risultati; Conclusioni)
Dispositivi medici ospedalieri e domiciliari.
Due strategie di intervento per il progetto dell'usabilità
(Il modello del doppio utente; The right tool for the right job)
Riferimenti bibliografici
Riferimenti sitografici.

Potrebbero interessarti anche