Le Pmi e la rivoluzione digitale

Erica Santini

Le Pmi e la rivoluzione digitale

Strategie, rischi e opportunità

Quali sono i caratteri strutturali che permettono ai modelli organizzativi di PMI di adattarsi al cambiamento radicale che stanno attraversando le strutture economiche e sociali di molti paesi e che va sotto il nome di Quarta Rivoluzione Industriale? Per risponde a questa domanda, l’autore propone di focalizzare l’attenzione sui sistemi produttivi locali, organizzazioni complesse, caratterizzate da un’alta decentralizzazione produttiva e decisionale.

Pagine: 160

ISBN: 9788835111801

Edizione:1a edizione 2020

Codice editore: 365.1237

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: PDF con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

Questo libro prende avvio da una domanda di ricerca ben precisa: quali sono i caratteri strutturali che permettono ai sistemi produttivi di PMI di adattarsi al cambiamento radicale che sta attraversando le strutture economiche e sociali di molti paesi e che va sotto il nome di Quarta Rivoluzione Industriale? Per rispondere a tale domanda, l'autore propone di focalizzare l'attenzione sui distretti industriali, organizzazioni complesse caratterizzate da un'alta decentralizzazione produttiva e decisionale. Le PMI radicate in tali sistemi hanno aggiustato, nel corso del tempo, le loro strategie individuali grazie a risorse localmente diffuse, che sono alla base di economie esterne di specializzazione, apprendimento e creatività.
Dopo aver esplorato il riprodursi di tali economie in condizioni di relativa stabilità e aver categorizzato rischi ed opportunità aperte dalla Quarta Rivoluzione Industriale, il volume cerca di comprendere, attraverso quattro casi studio, quali siano le condizioni sistemiche strutturali che favoriscono l'adattamento alla trasformazione digitale in corso dei modelli di creazione del valore delle PMI radicate in tali sistemi produttivi.

Erica Santini, dottore di ricerca in Economia, è autore di diversi lavori su riviste internazionali sui temi della trasformazione digitale e innovazione in sistemi produttivi di piccola e media impresa. Inoltre, è membro attivo della comunità scientifica internazionale sui temi di servitizzazione e nuovi modelli di creazione del valore delle imprese manifatturiere.

Introduzione
PMI e distretti industriali: meccanismi tradizionali di adattamento
(Il ruolo delle PMI prima e dopo la crisi. Uno sguardo all'Italia; PMI e distretti industriali; La struttura cognitiva: un quadro interpretativo; La struttura istituzionale a supporto della trasformazione; Buchi strutturali e intermediari dell'innovazione)
Trasformazione digitale: rivoluzione o evoluzione?
(Verso un nuovo modo di "fare" manifattura; Opportunità e rischi aperti dalla quarta ondata tecnologica; Le opportunità aperte: dentro e fuori all'impresa; I rischi derivanti dai nuovi equilibri di mercato)
I modelli di creazione del valore nell'era della digitalizzazione
(Introduzione; Il consolidamento delle strategie di servitizzazione; Nuovi mercati: le piattaforme tecnologiche; Logiche di ecosistema per l'identificazione di nuovi vantaggi competitivi; Servitizzazione, piattaforme ed ecosistemi: opportunità per le PMI manifatturiere e i distretti industriali?)
Capacità di adattamento dei SPL: alcuni casi studio
(Trasformazione sistemica e cambiamenti radicali; Nuove traiettorie di sviluppo: quattro casi studio a confronto; Il cluster della plastica di Larciano; La pelletteria dell'area fiorentina; Le PMI del tessile pratese; Uno sguardo oltralpe)
Nuove equilibri tecnico-organizzativi nei sistemi di PMI
(Processi di sperimentazione e cambiamento nel ciclo di vita dei SPL di PMI; I possibili equilibri dei sistemi di PMI nella trasformazione digitale; Equilibrio stazionario: tra lock-in cognitivo e lock-in istituzionale; Traiettorie instabili di trasformazione; Economie dinamiche di distretto e logiche di ecosistema)
Considerazioni conclusive
(La nuova rivoluzione industriale e il decentramento delle decisioni strategiche; Uno sguardo al contesto nazionale)
Bibliografia.

Collana: Economia - Ricerche

Argomenti: Economia e gestione aziendale

Livello: Studi, ricerche

Potrebbero interessarti anche