Essere adolescenti adottati

Teorie e tecniche per la conduzione di gruppi

Contributi
Massimo Ammaniti
Livello
Testi per psicologi clinici, psicoterapeuti
Dati
pp. 116,      1a edizione  2020   (Codice editore 1305.278)

Essere adolescenti adottati Teorie e tecniche per la conduzione di gruppi
Tipologia: Edizione a stampa
Prezzo: € 17,00
Disponibilità: Discreta




Clicca qui per acquistare
Codice ISBN: 9788835106630
Informazioni sugli e-book

Clicca qui per provare l'e-book
Tipologia: E-book (PDF) per PC, Mac, Tablet
Prezzo: € 13,99
Possibilità di stampa:  No
Possibilità di copia:  No
Possibilità di annotazione:  Si
Formato: PDF con DRM per Digital Editions
Scarica Adobe® Digital Editions

Clicca qui per acquistare
Codice ISBN: 9788835104902
Disponibile anche in:
Informazioni sugli e-book


Clicca qui per provare l'e-book

In breve

Un manuale che si apre con una cornice teorica inerente sia l’adolescenza adottiva che la conduzione di gruppi, per poi dedicare tutta la terza parte alla presentazione di strumenti pratici di lavoro, attraverso la proposta di chiare e pratiche schede tecniche.

Presentazione del volume

Essere adolescenti adottati. Teorie e tecniche per la conduzione di gruppi si pone in continuità con il precedente volume scritto degli autori Essere in un gesto. I sensi dell'adozione. Se il primo libro proponeva una narrazione di esperienze di gruppo, questo nuovo testo offre strumenti e metodologie per il lavoro con gruppi di ragazzi e ragazze.
L'idea di scrivere questo volume è nata in primo luogo come risposta a diverse richieste degli operatori intenzionati ad avventurarsi nell'esperienza di conduzione di gruppi di adolescenti adottati. In secondo luogo è frutto di una riflessione degli autori che, dopo circa 10 anni di attività di gruppo con gli adolescenti, hanno costituito un vero e proprio modello di lavoro che pone al centro l'ascolto dei ragazzi attraverso la costruzione di una relazione intercorporea e intersoggettiva.
È proprio grazie all'esperienza del Corpo Gruppale - in cui il gruppo come un corpo respira, si muove, espelle, assimila e vive in relazione ad altri corpi creando quella dimensione intima e irripetibile - che si generano le possibili narrazioni della propria storia adottiva.
Il volume si apre con una cornice teorica inerente sia l'adolescenza adottiva che la conduzione di gruppi, per poi dedicare tutta la terza parte alla presentazione di strumenti pratici di lavoro, attraverso la proposta di chiare e pratiche schede tecniche.
Gli autori sottolineano, però, che questi strumenti non vengono offerti per essere utilizzati in modo rigido e poco creativo. La raccomandazione è piuttosto sollecitare chi condurrà i gruppi a porsi in un atteggiamento di ascolto, ricerca e soprattutto di sperimentazione. Proprio per questo sia la parte introduttiva che quella conclusiva sono dedicate all'approfondimento delle modalità di conduzione delle bellissime e insieme complesse esperienze di gruppo.
Infine, è importante sottolineare come questo manuale, pur partendo dall'esperienza con ragazzi adottati, potrebbe essere un utile strumento di lavoro anche per chi si trova a operare con altri gruppi di bambini e adolescenti.

Daria Vettori, psicologa e psicoterapeuta, da vent'anni si occupa di affidamento familiare e adozione. Insegna Pedagogia dell'affido e dell'adozione presso l'Università degli Studi di Parma. Collabora come consulente con Enti pubblici e privati conducendo progetti di promozione, formazione e sostegno su temi della genitorialità. Nel 2007 ha svolto un internship program presso il Children's Hospital di Washington DC.

Massimo Maini
, pedagogista clinico, filosofo, mediatore familiare, svolge la sua attività presso i Servizi Socio-Sanitari dell'Unione delle Terre d'Argine, Area Minori e Famiglie dove si occupa del coordinamento di un Centro Educativo-Ricreativo, degli interventi connessi alla tutela dei minori e in particolare riguardo al disagio adolescenziale. È giudice onorario presso il Tribunale per i Minorenni di Bologna.

Indice

Massimo Ammaniti, Prefazione
Introduzione
Parte I. Essere adolescente adottato
Pre-adolescenza e adolescenza adottiva
Parte II. L'adolescenza e il gruppo
Esperienza di gruppo e adolescenza
(Il gruppo come esperienza intercorporea: luogo di corpo oltre che di mente; Caratteristiche e modalità di funzionamento del gruppo)
La narrazione come viaggio
(Narrazione Autobiografica come processo generativo di storie; La Narrazione)
Parte III. Giochi e attività di gruppo
Proposte di giochi e di attività di gruppo
(Il gioco (dell'oca) dell'adozione; Raccontarsi con le immagini; Il collage; La scatola; Giochiamo con le carte; Nella mia testa; Il messaggio nella bottiglia; Brainstorming; Il book sharing; Il viaggio; Tra merende e apericene; Da dove arrivo?; Il video
Conclusioni
Ringraziamenti
Bibliografia.




  • Psichiatria, neuropsichiatria, neuroscienze, psicofisiologia, psicobiologia
  • Psicologia cognitiva, psicologia della personalità
  • Psicologia sociale, di comunità, politica, ambientale, dell'emergenza, del turismo
  • Scienze e tecniche psicologiche per l'intervento clinico

    Scienze e tecniche psicologiche per il lavoro, l'impresa, le organizzazioni

    Teoria e tecniche dei test, psicometria, psicodiagnostica

    Scienze e tecniche psicologiche dello sviluppo e dell'educazione

    Teoria e tecniche per la riabilitazione

    Prevenzione e clinica delle dipendenze

    Psicologia giuridica, investigativa, forense, criminale, psicologia della devianza

    Psicologia della salute, psicologia del benessere, educazione al benessere

    Psicologia dell’arte e della letteratura, psicologia estetica

    Storia della psicologia

    Professione psicologo

    Servizi di cura

    Pubblicazioni in Open Access


    Pubblicità