I Project Work Ipe Business School 2019

Strumenti, ricerche applicative e casi aziendali

Autori e curatori
Livello
Dati
pp. 290,      1a edizione  2020   (Codice editore 10365.38)

I Project Work Ipe Business School 2019 Strumenti, ricerche applicative e casi aziendali
Tipologia: E-book
Possibilità di stampa:  Si
Possibilità di copia:  Si
Disponibilità Clicca qui per scaricare

Informazioni sulle pubblicazioni ad Accesso Aperto
Codice ISBN: 9788835103189

In breve

L’IPE pubblica il sesto volume della collana dedicata ai Project Work realizzati degli allievi dei Master della Business School su temi di ambito economico-finanziario e manageriale. Il libro raccoglie i contributi di sintesi dei lavori applicativi e di ricerca elaborati dagli allievi al termine del percorso formativo. Il principale obiettivo è quello di favorire una stretta collaborazione tra gli allievi e i partner – aziende, società di consulenza e di revisione, banche, studi professionali ed organizzazioni non profit – che permetta agli studenti di svolgere una prima significativa esperienza professionale.

Presentazione del volume

L'IPE pubblica il sesto volume della collana dedicata ai Project Work realizzati degli allievi dei Master della Business School su temi di ambito economico-finanziario e manageriale. Oltre ai Project Work realizzati dagli allievi dei tre Master in Finanza Avanzata, Bilancio e Shipping la raccolta si è arricchita dal 2018 del un nuovo filone tematico legato alle risorse umane e da quest'anno di una sezione dedicata ai project work svolti nel settore del marketing. Nel 2018/2019 l'offerta formativa dell'IPE Business School si è infatti ampliata con due nuovi Master in HR & Social Recruiting e in Marketing, Digital Retail & Sales.
Il libro raccoglie i contributi di sintesi dei Project Work che consistono nella stesura di lavori applicativi e di ricerca elaborati in gruppo dagli allievi al termine del percorso formativo su argomenti proposti dalle aziende partner e con la supervisione di un tutor aziendale assegnato a ciascun team di progetto. Il principale obiettivo dei Project Work è quello di favorire una stretta collaborazione tra gli allievi e i partner - aziende, società di consulenza e di revisione, banche, studi professionali ed organizzazioni non profit - che permetta agli studenti di svolgere una prima significativa esperienza professionale.
Il valore aggiunto dei contributi sta proprio nel metodo con cui vengo elaborati i Project Work che permette agli allievi non solo di mettere a frutto le conoscenze e le competenze apprese durante il percorso universitario e post-laurea, ma soprattutto di potenziare quelle abilità, sempre più richieste dalle realtà aziendali, le cosiddette soft skills, che attengono alla gestione del tempo, alle dinamiche di gruppo e al problem solving.

L'IPE Istituto per ricerche ed attività educative, nato nel 1979 è un Ente Morale con sede legale a Napoli, ed è uno dei Collegi universitari legalmente riconosciuti ed operanti sotto la vigilanza del Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca. Nel 2002 ha istituito la sua Business School allo scopo di valorizzare ulteriormente le attività che svolge da oltre trent'anni nel campo della formazione e dell'orientamento universitario e post-universitario, con particolare attenzione alle tematiche relative a finanza, bilancio, internazionalizzazione, shipping, marketing e gestione delle risorse umane.
www.ipeistituto.it.

Indice

Nota alla lettura
Carlo Santini, Introduzione. La dicotomia "prima-insieme"
Mariangela Botticella, Ida Di Nardi, Nunzio Gianluca Passariello, Antonio Picone, Valerio Ragucci,
Avantage Reply. La classificazione e la valutazione della qualità degli attivi creditizi: dal framework normativo allo sviluppo della modellistica
(Abstract; Presentazione aziendale; Oggetto; Obiettivo; Risultati; Bibliografia)
Claudia De Falco, Michele Festivo, Alessia Tansella, Assunta Vallefuoco, BDO. Ias 34: analisi comparativa dei resoconti intermedi al 31 marzo 2019 di alcune banche significant
(Abstract; Presentazione aziendale; Oggetto; Obiettivo; Risultati; Bibliografia)
Maria Teresa De Luca Bossa, Dalila Morsli, Eugenio Paladino, Alessandro Porto, Nicolò, Sparano, Banca Popolare del Mediterraneo. La gestione del credito deteriorato nell'ambito del business plan 2019-2022
(Abstract; Presentazione aziendale; Oggetto; Obiettivo; Risultati; Bibliografia)
Vincenzo Ardolino, Alessio Marotta, Francesco Masullo, Marianna Paletta, Giuseppe Travaglino, Cassa Depositi e Prestiti. Analisi delle probabilità di default implicite nei CDS
(Abstract; Presentazione aziendale; Oggetto; Obiettivo; Risultati; Bibliografia)
Clorinda Casaburo, Viviana di Lauro, Valentina Esposito, Armando Scognamiglio, Coelmo S.p.A. Definizione e analisi kpi per funzioni aziendali non commerciali
(Abstract; Presentazione aziendale; Oggetto; Obiettivo; Risultati; Bibliografia)
Nicola Ardente, Maria Carmela Bianchino, Alberta Pelle, Arianna Russo, EY. Going concern: la valutazione del presupposto della continuità aziendale nell'ambito del processo di revisione contabile del bilancio d'esercizio
(Abstract; Presentazione aziendale; Oggetto; Obiettivo; Risultati; Bibliografia)
Oreste Alterio, Tania Cannolicchio, Maria Grazia Coppola, Michele Mario Ippolito, Simone Dino Morrone, ICCREA. Cyber risk & risk management nuovi paradigmi nella frontiera dei rischi
(Abstract; Presentazione aziendale; Oggetto; Obiettivo; Risultati; Bibliografia e sitografia)
Federica Brancaccio, Giovanni Cecere, Antonella De Vivo, Erika Maisto, Francesco Vitale, IFIR. Il factoring, principali attori e focus sulla valutazione e misurazione del rischio di credito
(Abstract; Presentazione aziendale; Oggetto; Obiettivo; Risultati; Bibliografia)
Daniela Ciniglio, Jeanmarie De Riso, Alina Martucci, Mariafrancesca Monzo, Antonio Volpe, Kuvera S.p.A. Corrispettivi telematici nel retail - analisi e definizione standard dei processi amministrativi e contabili e di controllo interno
(Abstract; Presentazione aziendale; Oggetto; Obiettivo; Risultati)
Giulia Cardo, Maria D'Auria, Alessandro Scala, Olga Shpyrko, Gaetano Vigorito, Prometeia. Impatti delle posizioni non-performing sui modelli di rischio di tasso
(Abstract; Presentazione aziendale; Oggetto; Obiettivo; Risultati; Bibliografia e sitografia)
Bruna Alberto, Michele Cervone, Giuseppe Martignetti, Daniele Mora, Valentina Occhiuto, Prometeia. Processi di stress testing nell'ambito della pianificazione risk adjusted della banca
(Abstract; Presentazione aziendale; Oggetto; Obiettivo; Conclusioni)
Fabiano Izzo, Matteo Mazzarella, Gianmarco Paone, Marco Passero, Annalisa Prisco, PwC. Un'analisi dell'informativa di Pillar III alla luce delle nuove guide lines EBA
(Abstract; Presentazione aziendale; Oggetto; Obiettivo; Risultati; Bibliografia)
Giuseppe Cioffi, Salvatore Falanga, Chiara Micera, Giovanni Paganelli, Giuseppe Russo, Analisi e valutazione di un'operazione di investimento da parte di un fondo di venture capital
(Abstract; Presentazione aziendale; Oggetto; Obiettivo; Risultati; Bibliografia)
Giuseppe Caria, Vincenzo Di Dio, Francesco Palumbo, Emanuela Pirozzi, IMA. La contabilità dei costi in un'industria alimentare
(Abstract; Presentazione aziendale; Oggetto; Obiettivo; Risultati; Bibliografia e sitografia)
Giuseppe Carillo, Roberta Maria De Carmine, Gennaro Finelli, Bernardo Murolo, Laminazione Sottile S.p.a. Value stream map dell'attuale processo di trasformazione dell'alluminio
(Abstract; Presentazione aziendale;La lean production; La costruzione delle VSM Current State; I risultati; Bibliografia e sitografia)
Alessandra Cipolla, Dario Esposito, Nicola Raiano, Giuliano Vassallo, PL Ferrari. Studio sull'impatto delle sanzioni USA e UE sul mercato assicurativo internazionale
(Abstract; Presentazione aziendale; Oggetto; Obiettivo; Risultati; Bibliografia)
Mario Assorto, Giuseppe Iovino, Marco Maisto, Carlo Menna, SACE. Cruise e shipping: andamento e previsioni future di un settore in apparente eccesso di offerta
Abstract; Presentazione aziendale; Oggetto; Obiettivi; Risultati; Bibliografia e sitografia)
Cristina Costabile, Lucia Massa, Carloalberto Romano, Maria Giuseppina Schiattarella, Tecno S.r.l. Piano export di una società di consulenza energetica italiana nei settori tedeschi degli inerti, conglomerato cementizio e conglomerato bituminoso
(Abstract; Presentazione aziendale; Oggetto; Obiettivo; Risultati; Bibliografia)
Federico Carfora, Cristina di Fede, Brunella Lavieri, Lorenzo Pisco, Venice Shipping and Logistics S.p.A. Dal black sea al Piemonte: costo del trasporto intermodale di merce alla rinfusa
(Abstract; Presentazione aziendale; Oggetto; Obiettivo; Risultati e conclusioni; Bibliografia)
Mario Fabbrocini, Autorità di Sistema Portuale del Mar Tirreno Centrale Creazione del sistema di offerta per il segmento dei megayacht
(Abstract; Presentazione aziendale; Oggetto; Obiettivi; Metodologia; Risultati; Conclusioni)
Martina Liccardo, V. Besana S.p.A. Piano di marketing per il lancio di un nuovo prodotto
(Abstract; Presentazione aziendale; Oggetto; Obiettivo; Risultati)
Roberta Sanseverino, Camilla Visconti, Biotest Italia. Work together to save a life
(Abstract; Presentazione aziendale; Oggetto; Obiettivo; Risultati; Bibliografia e sitografia)
Fabrizia D'Anna, BIOVIIIx. Progetto: piano di comunicazione per il rilancio di un prodotto farmaceutico
(Abstract; Presentazione aziendale; Oggetto; Obiettivo; Risultati)
Alice Marchionne, Marta Montanino, Gruppo Di Martino. Progetto proximity: strategia di comunicazione de la devozione
(Abstract; Presentazione aziendale; Oggetto; Obiettivo; Risultati)
Francesco Colicchio, Euronics Gruppo Tufano. Customer journey
(Abstract; Presentazione aziendale; Oggetto; Obiettivo; Risultati; Bibliografia e sitografia)
Alessandro Cossia, Fattorie Garofalo. Ingresso nel mercato di prodotti bio
(Abstract; Presentazione aziendale; Oggetto; Obiettivo; Risultati; Conclusioni)
Mattia Notarstefano, GDO. New product in a new market
(Abstract; Presentazione aziendale; Oggetto; Obiettivo; Risultati)
Francesca A. Servillo, Gruppo Di Palo. Definizione della strategia di comunicazione online per i siti: "parco i pini" e "la masseria"
(Abstract; Presentazione aziendale; Oggetto; Obiettivo; Risultati)
Elena Mele, Idea Bellezza. Analisi del consumatore e dei punti di forza e di debolezza del brand "idea bellezza"
(Abstract; Presentazione aziendale; Oggetto; Obiettivo; Risultati)
Federica Bruno, Bruno Martinelli, Kimbo S.p.A. Lo sviluppo del canale OCS per Kimbo S.p.A.
(Abstract; Presentazione aziendale; Oggetto; Obiettivo; Risultati; Bibliografia)
Bruno Natale, Kiton. Retail planning worldwide and retail key performance indicator. Il controllo delle performance delle boutique di Kiton
(Abstract; Presentazione aziendale; Oggetto; Obiettivo; Risultati)
Martina Attanasio, Pastificio Pallante. La brand extention di Pasta Reggia nel mercato pasta fresca
(Abstract; Presentazione aziendale; Oggetto; Obiettivo; Risultati; Conclusioni; Sitografia)
Rosario Marrapodi, R-store S.p.A. Digital loyalty program R-store
(Abstract; Presentazione aziendale; Oggetto; Obiettivo; Risultati)
Arianna Di Gennaro, Lucrezia Maria Firpo, Mariano Menna, Melania Montella, Renato Lorenzo Vitiello, d'Amico. I sistemi di performance management: quali sviluppi per supportare la strategia aziendale?
(Abstract; Presentazione aziendale; Oggetto; Obiettivo; Risultati; Bibliografia)
Maria Rosaria Cuccaro, Carolina Dursio, Mario Novizio, Exs Italia. Performance prediction: gli elementi chiave per manifestare il talento manageriale in azienda in maniera sostenibile, nel medio-lungo termine
(Abstract; Presentazione aziendale; Oggetto; Obiettivo; Risultati; Bibliografia)
Gabriele Armando Ciccarelli, Angelica Montemurro, Ludovica Morgera, Maria Vittoria Ruotolo, Francesca Sica, Novartis. Individuazione di strumenti in grado di facilitare lo sviluppo di una cultura orientata alla curiosità
(Abstract; Presentazione aziendale; Oggetto; Obiettivo; Risultati; Bibliografia e sitografia)
Natale Amato, Simone De Vivo, Orsola Perillo, Guido Russo, Reliance Consulting Group. Employee Experience e Well-being aziendale
(Abstract; Presentazione aziendale; Oggetto; Obiettivo; Risultati; Bibliografia).