Invecchiamento sano e attivo: politiche, prospettive, esperienze

Indagine sulla popolazione anziana del comune di Sammichele di Bari

Contributi
Andrea Bosco, Alessandro Caffò, Francesca Fai, Valentina Farina, Thais Garcia-Pereiro, Maria C. Inzerilli, Patrizia Marzo, Filomena Matera, Walther Orsi, Raffaella Patimo, Ottavia Ruggeri
Livello
Studi, ricerche
Dati
pp. 156,      1a edizione  2020   (Codice editore 1341.1.43)
Peer reviewed content
Peer Reviewed Content

Invecchiamento sano e attivo: politiche, prospettive, esperienze Indagine sulla popolazione anziana del comune di Sammichele di Bari
Tipologia: Edizione a stampa
Prezzo: € 21,00
Disponibilità: Nulla
Codice ISBN: 9788835106760
Informazioni sugli e-book

Clicca qui per provare l'e-book
Tipologia: E-book (PDF) per PC, Mac, Tablet
Prezzo: € 16,99
Possibilità di stampa:  No
Possibilità di copia:  No
Possibilità di annotazione:  Si
Formato: PDF con DRM per Digital Editions
Scarica Adobe® Digital Editions

Clicca qui per acquistare
Codice ISBN: 9788835104056
Disponibile anche in:
Informazioni sugli e-book


Clicca qui per provare l'e-book

In breve

Questo volume intende proporre una metodologia per la formazione sull’invecchiamento sano e attivo. L’obiettivo è di stimolare un maggior interesse sulle molteplici dimensioni dell’invecchiamento, in cui la conoscenza empirica e partecipata dei bisogni deve assumere il valore guida delle azioni di policy locale, e affermare un nuovo approccio culturale e professionale dell’assistenza sociale, a favore di una compiuta cittadinanza dell’anziano e del proprio mondo vitale.

Presentazione del volume

L'andamento socio-demografico degli ultimi decenni è caratterizzato dall'invecchiamento della popolazione, calo della fecondità e aumento degli anziani. Il progresso tecnologico permette una vita più lunga e genera nuove aspettative di vita.
Emerge da questo scenario, quindi, un cambiamento non solo quantitativo ma anche qualitativo dei bisogni della popolazione anziana, che richiede un cambiamento sia del modello clinico sia di quello sociale per fronteggiare i bisogni degli anziani. Anche la dimensione più sanitaria richiede nuovi modelli interpretativi e operativi per la riorganizzazione dei servizi in uno spazio di welfare territoriale che si prendano cura degli anziani nella loro condizione di non autosufficienza.
Questo volume intende proporre una metodologia per la formazione sull'invecchiamento sano e attivo basata su tre livelli: teorico, empirico e delle esperienze.
Infatti, le tre parti di cui si compone il volume affrontano, nell'ordine, le politiche sociali e gli effetti economici e la dimensione psicologica dell'invecchiamento; i risultati di una ricercAzione condotta sulla popolazione anziana del comune di Sammichele di Bari; alcune esperienze innovative attivate in alcune regioni italiane.
L'obiettivo è stimolare un maggior interesse sulle molteplici dimensioni dell'invecchiamento in cui: la conoscenza empirica e partecipata dei bisogni deve assumere il valore guida delle azioni di policy locale; bisogna affermare un nuovo approccio culturale e professionale dell'assistenza sociale, a favore di una compiuta cittadinanza dell'anziano e del proprio mondo vitale.

Carmine Clemente è professore associato di Sociologia presso il Dipartimento FOR.PSI.COM dell'Università di Bari, ove è docente di Sociologia generale e Sociologia della salute. È autore di numerose pubblicazioni su temi classici della sociologia generale.

Domenica Munno è assistente sociale, sociologo della salute e docente presso Enti di Formazione. È autrice di diverse pubblicazioni e collabora in attività di ricerca con amministrazioni pubbliche.

Antonio Nappi è assistente sociale specialista, formatore e docente a contratto presso l'Università di Bari. È autore di pubblicazioni sui temi del lavoro sociale, della figura dell'assistente sociale e del sistema dei servizi sociosanitari.

Indice

Patrizia Marzo, Filomena Matera, Presentazione
Carmine Clemente, Introduzione. Verso una metodologia per la formazione sull'invecchiamento sano e attivo
Parte I. Politiche e prospettive
Carmine Clemente, L'invecchiamento sano e attivo nelle politiche sociali
Raffaella Patimo, Invecchiamento attivo e sistema economico
Andrea Bosco,
Alessandro O. Caffò, Abilità funzionali e psicologia dell'invecchiamento
Parte II. Conoscere gli anziani e i loro bisogni. Una RicercAzione sulla popolazione anziana ultra70enne nel comune di Sammichele di Bari
Carmine Clemente, Thaís García-Pereiro, Contesto e risultati generali della ricerca
Antonio Nappi,
Valentina Farina, Sammichele e gli anziani: scolarizzazione, benessere e cittadinanza attiva
Domenica Munno,
Salute, qualità della vita e dimensione di genere
Carmine Clemente, Politiche di integrazione dei servizi e reti sociali
Antonio Nappi,
Il benessere e la sicurezza
Parte III. Esperienze a confronto
Patrizia Marzo, Scelte semplici nel tempo della complessità: scene da una crisi culturale
Maria Grazia Meloni,
Ottavia Ruggeri, Gli anziani e l'invecchiamento attivo in Sardegna
Maria C. Inzerilli, Francesca Fai, Programma Viva gli Anziani: risposta innovativa all'isolamento sociale degli anziani
Walther Orsi,
Invecchiamento: il progetto Buone pratiche sociali di Cittadinanzattiva in Emilia Romagna
Appendice. Legge regionale Puglia 30 Aprile 2019, n. 16, Promozione e valorizzazione dell'invecchiamento attivo e della buona salute
Notizie sugli autori.