Modello dinamico delle competenze interculturali

Le applicazioni nell’ambito della cooperazione internazionale

Autori e curatori
Contributi
Eduardo Missoni
Livello
Dati
pp. 108,      1a edizione  2020   (Codice editore 11115.10)
Peer reviewed content
Peer Reviewed Content

Modello dinamico delle competenze interculturali Le applicazioni nell’ambito della cooperazione internazionale
Tipologia: E-book
Possibilità di stampa:  Si
Possibilità di copia:  Si
Disponibilità Clicca qui per scaricare

Informazioni sulle pubblicazioni ad Accesso Aperto
Codice ISBN: 9788835104223

In breve

Questa ricerca ha voluto indagare le competenze interculturali nella cooperazione internazionale. Le competenze interculturali sono delle risorse interne personali che si mobilitano in situazioni di valenza culturale: quando incontriamo persone di culture diverse, quando soggiorniamo in un paese straniero, avviene in noi questa mobilitazione che ci consente di rispondere alle sollecitazioni esterne.
Nella ricerca sono stati coinvolti 37 referenti di ONG lombarde per analizzare le competenze interculturali per la selezione degli operatori nell’ambito della cooperazione internazionale.

Presentazione del volume

Dentro e fuori di noi si anima la diversità. Fa parte di noi, della nostra storia e del nostro vissuto. Oggi, più che mai, c'è necessità di dare spazio alla diversità, che si esprime in vario modo.
Questa ricerca ha voluto indagare le competenze interculturali nella cooperazione internazionale. Le competenze interculturali sono delle risorse interne personali che si mobilitano in situazioni di valenza culturale: quando incontriamo persone di culture diverse, quando soggiorniamo in un paese straniero, avviene in noi questa mobilitazione che ci consente di rispondere alle sollecitazioni esterne.
Nel suo modello dinamico di competenze interculturali, l'autrice ha individuato tre forze e quindici competenze ricorrenti, cioè che ritornano spesse volte nelle situazioni in cui avviene un confronto con persone di diversa cultura.
Nella ricerca sono stati coinvolti 37 referenti di ONG lombarde per analizzare le competenze interculturali per la selezione degli operatori nell'ambito della cooperazione internazionale. È stata creata una rubrica di valutazione per definire le dimensioni, i criteri e gli indicatori di ognuna delle competenze individuati dal modello. Si è fornito anche un esempio di applicazione della rubrica di valutazione con l'individuazione di domande tipo da sottoporre in fase di selezione del personale. Questo lavoro di ricerca ha implicazioni consistenti per lo studio delle competenze interculturali e per tutti gli aspetti educativi che coinvolgono la diversità culturale. Il modello dinamico di competenze interculturali e la rubrica di valutazione offrono straordinarie potenzialità di utilizzo anche in ambito formativo.

Manila Franzini
, ricercatrice pedagogista, lavora alla Direzione Generale delle Politiche per la famiglia, genitorialità e pari opportunità della Regione Lombardia. Membro dell'Anpe, Associazione Nazionale dei Pedagogisti Italiani, è autrice di diverse pubblicazione sulle competenze interculturali in contesti internazionali; per l'editore FrancoAngeli ha pubblicato Formazione alle competenze interculturali nell'adozione internazionale (2012). Attualmente è impegnata nelle applicazioni del modello dinamico di competenze interculturali di sua creazione.

Indice

Eduardo Missoni, Prefazione
Introduzione
L'approccio alle diversità nella cooperazione internazionale
(Le diversità culturali nella cooperazione internazionale; Tensione dialettica tra mondi diversi in cerca di significazione; Un messaggio a più voci)
Metodologia della ricerca
(L'ipotesi di ricerca e i bisogni esistenti; La rubrica di valutazione e le domande tipo; L'intervista semi-strutturata)
La selezione del personale nelle organizzazioni non governative lombarde
(La selezione del personale nella cooperazione internazionale: un confronto possibile; La valutazione in fase di selezione; Oltrepassare la soglia del "per scontato")
Alla ricerca di quali competenze interculturali?
(Quali competenze interculturali?)
I risultati applicativi: rubrica di valutazione e domande tipo
(Quali strumenti per la selezione degli operatori?; La costruzione della rubrica di valutazione e le domande tipo)
Rubrica di valutazione
Conclusioni
Bibliografia.