La valutazione delle quote di recesso nelle società a responsabilità limitata

Raffaele Marcello, Matteo Pozzoli

La valutazione delle quote di recesso nelle società a responsabilità limitata

Il volume mira a fornire considerazioni in merito alla valutazione delle quote di recesso, tenendo in debito esame le caratteristiche aziendali e normative delle S.r.l. In questa prospettiva, il testo si sofferma sulle principali problematiche inerenti alla valutazione e all’adozione dei principali metodi di valutazione alle quote di recesso che sono oggetto di analisi.

Edizione a stampa

21,00

Pagine: 146

ISBN: 9788835107446

Edizione: 1a edizione 2020

Codice editore: 376.10

Disponibilità: Discreta

Pagine: 146

ISBN: 9788835111955

Edizione:1a edizione 2020

Codice editore: 376.10

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: PDF con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

La valutazione delle quote di recesso è un tema particolarmente stimolante per la ricerca scientifica. Tuttavia, manca ad oggi un'ampia analisi della valutazione delle quote del socio recedente alla luce dell'evoluzione della più recente dottrina, delle best practices e dell'emanazione dei Principi Italiani di Valutazione (PIV).
Il presente contributo mira a fornire considerazioni in merito alla valutazione delle quote di recesso, tenendo in debito esame le caratteristiche aziendali e normative delle S.r.l.
In questa prospettiva, il testo si sofferma sulle principali problematiche inerenti alla valutazione e all'adozione dei principali metodi di valutazione delle quote di recesso che sono oggetto di analisi.
Sono prese in esame anche le modalità di liquidazione della quota, riconducendo i temi valutativi ai connessi aspetti contabili per mezzo anche di casi di studio.
I capitoli sono strutturati in modo tale da riferire un'analisi dei temi esaminati e da fornire, a conclusione di ognuno, alcune osservazioni di sintesi su quanto maturato durante la trattazione degli stessi.

Raffaele Marcello è ricercatore e docente di Economia aziendale presso l'Università telematica "Pegaso". Dottore di ricerca in Economia e amministrazione delle imprese presso l'Università degli Studi della Campania "Luigi Vanvitelli". Membro del Consiglio di Sorveglianza dell'OIC (Organismo Italiano di Contabilità), membro del Consiglio dei Garanti dell'OIV (Organismo Italiano di Valutazione), componente del Comitato Scientifico dell'IGS (Istituto per il Governo Societario). Consigliere Nazionale del CNDCEC (Consiglio Nazionale Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili). Autore di numerose pubblicazioni in ambito economico-aziendale anche internazionali.

Matteo Pozzoli è professore associato di Economia aziendale presso l'Università di Napoli "Parthenope". Dottore di ricerca in Economia delle aziende e delle amministrazioni pubbliche presso l'Università degli Studi di Siena. È componente dello Small and Medium Practices Committee dell'International Federation of Accountants, Technical Advisor del Corporate Reporting Policy Group di Accountancy Europe e componente di gruppi di lavoro dell'OIC (Organismo Italiano di Contabilità). Autore di numerose pubblicazioni internazionali e nazionali sui temi del reporting e delle valutazioni aziendali.

Introduzione
La disciplina prevista per il recesso del socio nella società a responsabilità limitata
(Considerazioni introduttive di natura giuridica; Il diritto di recesso: profili interpretativi dello strumento)
La determinazione del valore della partecipazione del recedente nella società a responsabilità limitata
(Le configurazioni di valore nella dottrina e nella prassi; La configurazione di valore della quota oggetto di recesso; Sconti e premi; La valutazione della quota recedente nelle S.r.l.; Considerazioni conclusive)
I criteri di valutazione applicati al recesso
(Un esame preliminare dei criteri legali delle valutazioni della quota di recesso; Cenni in merito agli approcci valutativi; I criteri valutativi per la stima delle quote di recesso; Considerazioni conclusive e applicazione pratica)
Modalità di liquidazione della quota nel recesso del socio e contabilizzazione dell'operazione nelle società a responsabilità limitata
(Considerazioni introduttive; L'acquisto della quota del socio uscente da parte degli altri soci; L'acquisto della quota del socio uscente da parte dei terzi; Alcune considerazioni sull'ipotesi di utilizzo delle riserve disponibili e la riduzione del capitale sociale per la liquidazione della quota del socio uscente ovvero di scioglimento della società in caso di incapienza del patrimonio sociale; La liquidazione della quota in ipotesi di recesso parziale; La prescrizione del credito nel caso di uscita dalla società del socio; Riflessi contabili e considerazioni conclusive)
Conclusioni
Bibliografia.

Collana: Collana di Studi e Ricerche Aziendali

Argomenti: Economia e gestione aziendale

Livello: Studi, ricerche

Potrebbero interessarti anche