Archeologia concettuale della salute

Uno sguardo analitico nella civiltà occidentale per interpretare le sfide attuali

Livello
Saggi, scenari, interventi
Dati
pp. 118,      1a edizione  2020   (Codice editore 435.34)

Archeologia concettuale della salute Uno sguardo analitico nella civiltà occidentale per interpretare le sfide attuali
Tipologia: Edizione a stampa
Prezzo: € 17,00
Disponibilità: Limitata




Clicca qui per acquistare
Codice ISBN: 9788835107316
Informazioni sugli e-book

Clicca qui per provare l'e-book
Tipologia: E-book (PDF) per PC, Mac, Tablet
Prezzo: € 13,99
Possibilità di stampa:  No
Possibilità di copia:  No
Possibilità di annotazione:  Si
Formato: PDF con DRM per Digital Editions
Scarica Adobe® Digital Editions

Clicca qui per acquistare
Codice ISBN: 9788835111047
Disponibile anche in:
Informazioni sugli e-book


Clicca qui per provare l'e-book

In breve

Chiunque si occupi di salute vede forse soltanto parzialmente il suo significato. Per questo il volume tenta di ripercorrerne i punti di riferimento, gli aspetti chiave, i concetti fondamentali e le sfide principali. Un testo rivolto a chiunque – professionista o studente, professore o allievo – senta di voler capire questa dimensione così pregnante per la vita umana e a chi voglia, attraverso gli strumenti “archeologici” messi a disposizione dal testo, ripensare questo concetto per le future generazioni.

Presentazione del volume

Molto è stato scritto sul tema della salute, e da molti punti di vista. Il tema, per quanto sia stato riproposto e sviscerato, necessita ancora di studio affinchè ne vengano recuperati in modo sempre più completo i punti di riferimento, gli aspetti chiave, i concetti fondamentali e le sfide principali a esso legate. In questo senso, il testo si propone di fare "il punto della situazione", ancorchè parziale, su cosa significhi occuparsi di salute.
Esiste un concetto privilegiato che ne delinei meglio di altri i contorni? O forse è più interessante scomporlo nelle sue parti più significative, portarlo fuori dalla sua regione di origine, come direbbe Canguilhem, e procedere da lì alla sua ricomposizione, così come si farebbe dopo il ritrovamento di un antico manufatto? Chiunque si occupi di salute vede forse soltanto parzialmente il suo significato ed è per questo che tale ricomposizione si rende, di tanto in tanto, utile e necessaria.
In questa ottica vengono ripresi nel testo i paradigmi della salute, le sue definizioni, i suoi approcci, la sua semantica e la sua "fisionomia", con lo stesso spirito che un archeologo adotterebbe nel ricomporre un vecchio ma pur sempre interessante puzzle, che sarà in grado di impegnare l'umanità per gli anni a venire.
Per questo motivo il testo è rivolto a chiunque - professionista o studente, professore o allievo - senta di voler capire questa dimensione così pregnante per la vita umana e a chi voglia, attraverso gli strumenti "archeologici" messi a disposizione dal testo, ripensare questo concetto per le future generazioni.

Ilaria Simonelli
, sociologa della salute e degli stili di vita, PhD, ha svolto attività di ricerca e programmazione nei campi della promozione della salute e dei diritti umani. Coordina la Task force internazionale HPH for Children and Adolescents della Rete Internazionale Health Promoting Hospitals and Health Care Services di Copenhagen. È Autrice di Le mutilazioni genitali femminili. Rappresentazioni e approcci socio-sanitari (I Quid, 2014) e di La salute del minore come diritto umano (Giappichelli, 2019).

Fabrizio Simonelli
, psicologo e formatore, ha coordinato la Rete HPH Emiliano-Romagnola e Toscana, ha diretto il WHO Collaborating Centre for Health promotion capacity building in Child and Adolescent Health di Firenze, Venezia e Copenhagen; è stato Membro della Commissione di Esperti del Consiglio d'Europa sul tema Child friendly healthcare di Strasburgo.

Ilaria
e Fabrizio Simonelli sono coautori, per i nostri tipi, di Atlante concettuale della salutogenesi (2010) e di Verso la Human Rights-based Community globale (2017).

Indice

Introduzione al concetto di salute
(Rileggere il concetto di salute; Alle radici del concetto di salute; I paradigmi della salute)
Il paradigma della patogenesi
(Sfondo storico-culturale; Fisionomia generale del paradigma della patogenesi; L'approccio bio-medico; Il complesso semantico dell'approccio bio-medico; L'approccio bio-psico-sociale; Il complesso semantico dell'approccio bio-psico-sociale)
Il paradigma della preservazione
(Sfondo storico-culturale; Fisionomia generale del paradigma della preservazione; L'approccio della prevenzione; Il complesso semantico della prevenzione; L'approccio eco-sistemico; Il complesso semantico dell'approccio eco-sistemico)
Il paradigma della salutogenesi
(Sfondo storico-culturale; Fisionomia generale del paradigma della salutogenesi; L'approccio della promozione della salute; Il complesso semantico dell'approccio della promozione della salute; L'approccio del diritto alla salute; Il complesso semantico dell'approccio del diritto alla salute; L'approccio salutogenico esteso; Il complesso semantico dell'approccio salutogenico esteso)
Osservazioni conclusive: la sfida perdente della posizione umanistica
Bibliografia
Ringraziamenti
Gli Autori.