Le destinazioni di benessere per lo sviluppo turistico

Livello
Studi, ricerche
Dati
pp. 202,      1a edizione  2020   (Codice editore 365.1240)

Le destinazioni di benessere per lo sviluppo turistico
Tipologia: Edizione a stampa
Prezzo: € 27,00
Disponibilità: Discreta




Clicca qui per acquistare
Codice ISBN: 9788835106333
Informazioni sugli e-book

Clicca qui per provare l'e-book
Tipologia: E-book (PDF) per PC, Mac, Tablet
Prezzo: € 23,00
Possibilità di stampa:  No
Possibilità di copia:  No
Possibilità di annotazione:  Si
Formato: PDF con DRM per Digital Editions
Scarica Adobe® Digital Editions

Clicca qui per acquistare
Codice ISBN: 9788835111948
Disponibile anche in:
Informazioni sugli e-book


Clicca qui per provare l'e-book

In breve

Il volume affronta il tema delle destinazioni di benessere (wellness destination) intese come sistemi territoriali in grado di allestire prodotti turistici ad alto contenuto esperienziale, al fine di soddisfare i bisogni crescenti di benessere espressi dalla domanda turistica mondiale. Un libro per manager, consulenti, policy maker, studiosi e studenti in cerca di idee e spunti utili per una maggiore consapevolezza dell’importanza del “benessere” nell’ambito turistico internazionale e nazionale.

Presentazione del volume

Il volume affronta il tema delle destinazioni di benessere (wellness destination) intese come sistemi territoriali in grado di allestire prodotti turistici ad alto contenuto esperienziale, al fine di soddisfare i bisogni crescenti di benessere espressi dalla domanda turistica mondiale.
Ma quali sono i sistemi di offerta che fanno riferimento al wellness tourism? Com'è possibile accrescere la competitività delle destinazioni di benessere? Quali sfide strategiche coinvolgono i sistemi tradizionali del benessere come quello termale italiano?
Il testo offre risposte a tali quesiti, adottando una concezione olistica di wellness tourism, che secondo gli autori contempla tre sistemi di offerta centrali quali: il termale, le SPA e il medicale e altri sette comparti complementari (cura del corpo, sportivo, spirituale, artistico-culturale, naturalistico, enogastronomico e di spettacolo e intrattenimento), che possono rappresentare importanti elementi di offerta innovativa per arricchire le esperienze di benessere, che soprattutto in Italia sono fortemente ancorate al sistema termale e medicale.
Sicuro elemento di interesse del volume è l'inquadramento dell'architettura di governo di una wellness destination, in particolare ponendo l'attenzione sul ruolo delle DMO, che oltre a coordinare le politiche di comunicazione e commercializzazione devono necessariamente sensibilizzare l'adozione di percorsi collaborativi tra i numerosi soggetti del sistema del benessere, al fine di aumentare la competitività territoriale.
Infine, l'originalità del volume consiste anche nell'analisi dei risultati di un'indagine empirica tra le aziende termali italiane con l'obiettivo di comprendere l'effettivo orientamento strategico degli stabilimenti nella logica del benessere olistico.
Manager, consulenti, policy maker, studiosi e studenti trarranno dalla lettura del testo idee e spunti utili per una maggiore consapevolezza dell'importanza del "benessere" nell'ambito turistico internazionale e nazionale.

Mauro Dini è Assegnista di Economia e gestione delle imprese nell'Università degli Studi di Urbino "Carlo Bo", dove insegna Economia e gestione delle imprese turistiche. E' autore di pubblicazioni in tema di economia e marketing del turismo.

Tonino Pencarelli è Ordinario di Economia e gestione delle imprese nell'Università degli Studi di Urbino "Carlo Bo", dove insegna Economia e gestione delle imprese e Strategia d'impresa. È autore di varie pubblicazioni in tema di economia e management e di marketing del turismo.

Indice

Aspetti introduttivi: framework concettuale, finalità e articolazione della ricerca
Il wellness tourism
(La pluridimensionalità del concetto di benessere; Il wellness tourism; I principali numeri dell'industria del benessere e del wellness tourism; Il sistema termale italiano)
Le destinazioni turistiche: sfide manageriali tra competitività e sostenibilità
(Il concetto di destinazione turistica e il destination management: un inquadramento concettuale; I principali tipi di destinazione turistica; I soggetti e le forme di governo delle destinazioni turistiche; Sfide e opportunità del destination management: oltre il destination marketing)
Le wellness destination e il sistema del valore del benessere
(Le destinazioni di benessere (wellness destination); Wellness destination e sostenibilità; Le sfide per le wellness destination nel contesto dello smart tourism; Il sistema del valore del benessere; L'offerta esperienziale delle wellness destination)
Le strategie di collaborazione nelle destinazioni di benessere per la competitività turistica
(L'architettura dell'organo di governo nelle wellness destination; Le strategie di cooperazione come strumento per la competitività; Le forme di collaborazione nel turismo; Il modello di business di un network per l'allestimento di prodotti di benessere)
L'evoluzione del sistema termale italiano nella logica del benessere: un'indagine empirica
(Introduzione e metodologia della ricerca; Caratteri generali delle imprese; Caratteristiche della domanda; Caratteristiche del sistema di offerta delle imprese termali; Le strategie competitive; Politiche di comunicazione; Conclusioni)
Conclusioni
Bibliografia
Sitografia.