Sviluppi della clinica transculturale nelle relazioni di cura

A cura di: Maria Luisa Cattaneo, Sabina dal Verme

Sviluppi della clinica transculturale nelle relazioni di cura

Negli ultimi anni i servizi della clinica transculturale della Cooperativa Crinali sono stati aggiornati sulla base delle considerazioni cliniche sviluppate a partire dalle problematiche emergenti. Ma quali setting e quali strategie di cura possono alleviare il peso delle storie traumatiche dei migranti? Strumento prezioso, ricco di casi e testimonianze, questo testo dovrebbe essere letto da tutte le persone che a vario titolo operano nell’ambito della clinica transculturale, nel senso ampio del termine.

Edizione a stampa

36,00

Pagine: 284

ISBN: 9788835109006

Edizione: 1a edizione 2020

Codice editore: 1370.55

Disponibilità: Discreta

Pagine: 284

ISBN: 9788835113225

Edizione:1a edizione 2020

Codice editore: 1370.55

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: PDF con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

Negli ultimi anni i servizi della clinica transculturale della Cooperativa Crinali sono stati aggiornati sulla base delle considerazioni cliniche sviluppate a partire dalle problematiche emergenti. Prima fra tutte la difficoltà dei figli delle famiglie migranti: alcuni di loro vanno male a scuola, altri soffrono di mutismo selettivo, molti adolescenti sono in conflitto con la famiglia. A volte intervengono i servizi sociali e il Tribunale per i minorenni, che spesso prescrivono percorsi di assessment e valutazione della personalità e della genitorialità. Ma con i genitori migranti test e strumenti diagnostici vanno rivisitati, come il libro propone, per renderli sensibili alle differenze culturali.
Anche l'arrivo di persone rifugiate e richiedenti asilo pone nuovi interrogativi. Quali setting e quali strategie di cura possono alleviare il peso delle loro storie traumatiche? Infine due fili rossi attraversano i capitoli. Il primo è l'attenzione all'impronta patriarcale di tutte le culture: sostenere le donne nel loro bisogno di essere rispettate e valorizzate diventa cruciale durante la maternità e nelle situazioni di maltrattamento. Il secondo è la metodica costruzione di un lavoro interprofessionale coerente e solido, che riunisca cure mediche, attenzione psicologica e sociale e mediazione linguistico-culturale.
Strumento prezioso, ricco di casi e testimonianze, questo testo dovrebbe essere letto da tutte le persone che a vario titolo operano nell'ambito della clinica transculturale, nel senso ampio del termine.

Maria Luisa Cattaneo, psicologa, psicoterapeuta e analista transazionale didatta, è responsabile dei servizi di clinica transculturale e del Corso annuale di Clinica transculturale della cooperativa Crinali.

Sabina dal Verme, ostetrica e formatrice, ha lavorato nel Centro di salute e ascolto per le donne migranti e i loro bambini dell'Asst Santi Paolo e Carlo e come co-terapeuta nei servizi di clinica transculturale.

Contributi di: A. Banis, P. Bevilacqua, M. Breda, C. Bruni, E. Conti, I. Finzi, M. Gianformaggio, F. Grosso, S. Noris, I. Oltolini, C. Parravicini, A. Pellizzer, B. Rubino, K. Scorzelli Vergara, S. Sharley, E. Zampella.

Marie Rose Moro, Prefazione
Maria Luisa Cattaneo,
Introduzione
Parte I. La clinica transculturale nella cura dei migranti
Patrizia Bevilacqua, Maria Luisa Cattaneo, Sabina dal Verme, Ida Finzi, Silvia Noris, Ilaria Oltolini, Il servizio di clinica transculturale per le famiglie migranti con minori in difficoltà
(Il metodo complementarista, il setting gruppale, la geometria variabile; Sviluppo delle metodologie di intervento e del setting)
Patrizia Bevilacqua, Marta Breda, Claudia Bruni, Maria Luisa Cattaneo, Ida Finzi, Francesca Grosso, Ilaria Oltolini, Benedetta Rubino, Enzo Zampella, Le problematiche emergenti
(Le indicazioni all'invio; Il Servizio di clinica transculturale nella cura delle seconde generazioni; Tessere solide reti: i casi del Tribunale per i minorenni e il rapporto con i servizi invianti)
Aglaia Banis, Patrizia Bevilacqua, Ilaria Oltolini, Benedetta Rubino, Stefania Sharley, La valutazione della personalità e della genitorialità in contesto transculturale
(Dai bambini ai genitori; La prima è stata Samani; Una serie di "possibili" incontri...; In pratica; Il percorso di assessment: caratteristiche generali)
Aglaia Banis, Maria Luisa Cattaneo, Elena Conti, Maria Gianformaggio, Claudia Parravicini, La clinica transculturale nella cura di rifugiati e richiedenti asilo
(Premessa; Il progetto START, il contributo della Cooperativa Crinali; Il lavoro terapeutico: trauma e non solo)
Parte II. La clinica transculturale e le donne migranti
Sabina dal Verme, L'assistenza in chiave transculturale alle donne nell'esperienza della maternità
(Diventare madri in un paese straniero; La filigrana transculturale nel nostro lavoro; L'alleanza terapeutica tra universi culturali differenti; Corpo/psiche/cultura: ricomporre le cure, ricomporre l'umano. Il nostro metodo di lavoro; La parola ad alcune operatrici; L'approccio transculturale come forma di prevenzione)
Maria Luisa Cattaneo, Annamaria Pellizzer, Donne migranti e violenza di genere
(Alcune considerazioni generali; Che cosa possiamo imparare dalle storie delle donne; La storia di Noura; La storia di Shaheen: quando la comunità e nuove condizioni di vita spaventano; La storia di Amal: quando le donne chiedono aiuto in una fase iniziale; Considerazioni finali)
Parte III. La mediazione linguistico culturale
Ida Finzi, Karina Scorzelli Vergara, La mediazione linguistico culturale
(La mediazione linguistico culturale: professionalità e improvvisazione; I requisiti di qualità della mediazione linguistico culturale; Diversi ruoli della mediazione linguistico culturale; Qualche nota sul metodo di lavoro: l'organizzazione dei servizi e lo "spazio" per la mediazione; Riflessioni sui cambiamenti avvenuti nel tempo; La posizione di chi fa mediazione fra soggettività e ruolo professionale; Mediatrici/tori di seconda generazione: criticità e risorse)
Bibliografia
Ringraziamenti
Le autrici.

Contributi: Aglaia Banis, Patrizia Bevilacqua, Marta Breda, Claudia Bruni, Elena Conti, Ada Finzi, Maria Gianformaggio, Francesca Grosso, Marie Rose Moro, Silvia Noris, Ilaria Oltolini, Claudia Parravicini, Annamaria Pellizzer, Benedetta Rubino, Karina Scorzelli Vergara, Stefania Sharley, Enzo Zampella

Collana: Scienze e salute

Argomenti: Emigrazione, immigrazione - Sociologia delle migrazioni e dello sviluppo

Livello: Testi per insegnanti, operatori sociali e sanitari - Testi per psicologi clinici, psicoterapeuti

Potrebbero interessarti anche