La religione dei valori diffusi

Intervista qualitativa e approccio misto di analisi

Livello
Studi, ricerche
Dati
pp. 192,      1a edizione  2020   (Codice editore 1043.107)
Peer reviewed content
Peer Reviewed Content

La religione dei valori diffusi Intervista qualitativa e approccio misto di analisi
Tipologia: Edizione a stampa
Prezzo: € 24,00
Disponibilità: Buona




Clicca qui per acquistare
Codice ISBN: 9788835108986
Informazioni sugli e-book

Clicca qui per provare l'e-book
Tipologia: E-book (PDF) per PC, Mac, Tablet
Prezzo: € 20,00
Possibilità di stampa:  No
Possibilità di copia:  No
Possibilità di annotazione:  Si
Formato: PDF con DRM per Digital Editions
Scarica Adobe® Digital Editions

Clicca qui per acquistare
Codice ISBN: 9788835114277
Disponibile anche in:
Informazioni sugli e-book


Clicca qui per provare l'e-book

In breve

Il volume si inserisce in un vasto programma di ricerca, avviato nel 2017, sul fenomeno religioso in Italia. Attraverso la voce degli intervistati, il testo narra come l’esperienza religiosa e spirituale prende forma nella vita quotidiana e si declina in una pluralità di espressioni, investendo dimensioni come la famiglia, il lavoro, il tempo libero, l’intero sistema delle relazioni sociali. Un tratto peculiare emergente è lo stretto nesso tra valori e religiosità: la religione dei valori diffusi.

Presentazione del volume

L'indagine qui presentata si inserisce in un vasto programma di ricerca, avviato nel 2017, sul fenomeno religioso in Italia. Nato dalla collaborazione attiva di oltre ottanta studiosi, esso si è caratterizzato per l'adozione di un approccio integrato di ricerca, valorizzando la sinergia di qualità e quantità sia in sede di raccolta del materiale empirico che di elaborazione e interpretazione dei dati.
La narrazione dell'esperienza religiosa e spirituale degli intervistati rappresenta il focus sostantivo del lavoro. Si tratta di un'esperienza che prende forma nella vita quotidiana e si declina in una pluralità di espressioni, investendo dimensioni come la famiglia, il lavoro, il tempo libero, l'intero sistema delle relazioni sociali. Un tratto peculiare emergente è lo stretto nesso tra valori (sia secolari, sia religiosi) e religiosità, la religione dei valori diffusi.

Roberto Cipriani è professore emerito di Sociologia nell'Università Roma Tre. È stato Presidente dell'Associazione Italiana di Sociologia, Presidente del Comitato di ricerca di Sociologia della religione nell'International Sociological Association, Presidente del Consiglio europeo delle Associazioni nazionali di Sociologia, nonché Editor-in-Chief della rivista International Sociology.

Maria Paola Faggiano, dottore di ricerca in Metodologia delle scienze sociali, è ricercatore a tempo determinato di tipologia B e Responsabile scientifico del Laboratorio di Comunicazione e Ricerca sociale (CorisLab) presso il Dipartimento di Comunicazione e Ricerca Sociale (CoRiS) dell'Università Sapienza di Roma. È membro dell'Osservatorio di Sociologia elettorale, attivo presso il medesimo Dipartimento, e del Direttivo della sezione di Metodologia dell'Associazione Italiana di Sociologia. Ha scritto numerosi saggi e articoli su temi metodologici e sociologici.

Maria Paola Piccini è docente stabilizzato di Metodologia della ricerca presso la Facoltà di Scienze della comunicazione sociale dell'Università Pontificia Salesiana di Roma. Dottore di ricerca in Ricerca applicata nelle scienze sociali, ha pubblicato saggi sull'analisi del contenuto e sull'analisi testuale.

Indice

Roberto Cipriani, Valori e religione
(I valori religiosi; Al di là dei valori religiosi; I valori secolari)
Sezione I. La metodologia d'indagine
Roberto Cipriani, Maria Paola Faggiano, Il disegno della ricerca
(Obiettivi cognitivi e traccia d'intervista; Criteri di selezione delle unità sul territorio nazionale; Scelta dei soggetti e conduzione delle interviste)
Maria Paola Faggiano, Maria Paola Piccini, Valori, esperienze di vita, sfera religiosa. Percorsi di analisi dei dati
(Un approccio misto di analisi; Interviste al setaccio. L'analisi del contenuto come inchiesta; L'analisi delle corrispondenze lessicali; L'analisi delle concatenazioni probabilistiche di nodi semantici)
Sezione II. I risultati della ricerca
Roberto Cipriani, Fede e pratica religiosa
(Dalla sociologia della morale alla religione dei valori; Socializzazione e diffusione dei valori; Morale e religione; Morale e valori; Dai valori alla religione; Valori e fede; Chiesa e papa Francesco; L'andamento della pratica; Conclusione)
Maria Paola Faggiano, I vissuti emotivi degli intervistati. Una vita che toglie, che dà, che mette alla prova
(Introduzione; Io o Noi? I dati sulla felicità; Il dolore: perdita o guadagno; Il percorso di vita: tra laicità e religiosità; La morte fra accettazione e rifiuto)
Maria Paola Piccini, Dimensioni concettuali e valoriali
(Le modalità di presentazione di sé; Le dimensioni concettuali specifiche; Le dimensioni valoriali)
Maria Paola Faggiano, Maria Paola Piccini, Vita quotidiana e festiva: aspetti, soggetti e contesti
(Resoconti sulla vita quotidiana; Gli intervistati e la dimensione festiva; Tempo e quotidianità; Pratiche e festività religiose)
Maria Paola Piccini, La dinamica discorsiva: lavoro, famiglia e fede
(Introduzione; Le mappe semantiche; Verso una sintesi)
Maria Paola Faggiano, Maria Paola Piccini, Considerazioni conclusive
(Valori diffusi e religione diffusa: una relazione circolare; La religione che resiste e il bisogno di comunità; Indagare la sfera religiosa: riflessioni sul metodo)
Riferimenti bibliografici
Appendice
(Stralci delle interviste; Matrice dei dati e istruzioni per la codifica - Analisi del contenuto come inchiesta)
Gli autori.