In between tra notizia e rivista

Valutazione e innovazione: un anno di divulgazione scientifica per la ricerca educativa

Contributi
Nicoletta Di Bello
Livello
Dati
pp. 262,      1a edizione  2020   (Codice editore 10747.5)
Peer reviewed content
Peer Reviewed Content

In between tra notizia e rivista Valutazione e innovazione: un anno di divulgazione scientifica per la ricerca educativa
Tipologia: E-book
Possibilità di stampa:  Si
Possibilità di copia:  Si
Disponibilità Clicca qui per scaricare

Informazioni sulle pubblicazioni ad Accesso Aperto
Codice ISBN: 9788835111429

In breve

I processi di divulgazione scientifica hanno assunto negli ultimi anni un rilievo sempre maggiore nell’ambito della ricerca progettuale europea. Questo volume raccoglie gli articoli e le riflessioni pubblicate su Valu.Enews (2017-2018), un esperimento divulgativo nato come newsletter telematica ed evolutosi in un Research Magazine che offre contenuti Open Access sulle notizie e gli eventi caratterizzanti lo stesso progetto di ricerca e pubblica riflessioni e proposte scientifiche. I curatori e i collaboratori di questo volume si sono confrontati con costanza sui temi della valutazione delle politiche educative, con l’obiettivo di condividere le proprie riflessioni anche con le diverse audience che Valu.Enews ha saputo coinvolgere.

Presentazione del volume

I processi di divulgazione scientifica hanno assunto negli ultimi anni un rilievo sempre maggiore nell'ambito della ricerca progettuale europea. La divulgazione è percepita come strumento prezioso per ridurre la distanza tra i luoghi in cui la ricerca scientifica prende vita e l'opinione pubblica. Il Progetto PON Valu.E - coordinato dall'INVALSI - è finalizzato a elaborare traiettorie sperimentali di sviluppo e innovazione per la ricerca valutativa ed educativa e, negli anni, ha rappresentato una dimensione di ricerca del Sistema Nazionale di Valutazione (SNV) del sistema scolastico italiano. Questo volume raccoglie in un'unica sede gli articoli e le riflessioni pubblicate su Valu.Enews (2017-2018), un esperimento divulgativo nato come newsletter telematica e, via via, evolutosi in un Research Magazine che offre contenuti Open Access sulle notizie e gli eventi caratterizzanti lo stesso progetto di ricerca e pubblica riflessioni e proposte scientifiche.
I curatori e i collaboratori di questo volume si sono confrontati con costanza sui temi della valutazione delle politiche educative, con l'obiettivo di condividere le proprie riflessioni anche con le diverse audience che Valu.Enews ha saputo coinvolgere. Le tante "firme" di questo libro non provengono soltanto dal mondo della ricerca INVALSI e da quello della scuola, ma anche dall'università, dal terzo settore, dal settore cooperativo e dall'impresa, offrendo una rappresentazione articolata dei molti soggetti interessati alle politiche educative e alla loro relazione con una valutazione scolastica dal carattere pluralista.

Donatella Poliandri, PhD, è Prima Ricercatrice, responsabile dell'Area di ricerca Innovazione e Sviluppo presso l'INVALSI e del Progetto PON Valu.E. I suoi principali interessi di ricerca sono: la metodologia della ricerca sociale, la valutazione delle politiche educative e scolastiche, le disuguaglianze educative.

Mattia Baglieri, PhD, è consulente INVALSI, per cui coordina il Research Magazine Valu.Enews. I suoi interessi di ricerca riguardano la divulgazione scientifica, la valutazione delle policies, l'economia del welfare e l'approccio delle capacità.

Ughetta Favazzi, PhD Candidate, svolge la sua attività presso l'Area Valutazione delle scuole di INVALSI. I suoi principali interessi di ricerca riguardano la mixed methods research, la valutazione delle scuole e gli approcci all'analisi di dati testuali.

Roberta Cristallo è consulente INVALSI e membro della Redazione del Research Magazine Valu.Enews. Opera nel campo della comunicazione istituzionale e d'impresa, occupandosi al contempo della divulgazione scientifica di progetti finanziati dall'Unione Europea.

Indice

Anna Maria Ajello, Prefazione
(Rendere accessibile la cultura della valutazione)
Donatella Poliandri, Presentazione
Veronica Lo Presti, Introduzione
(Divulgare la cultura della valutazione scolastica: Valu.Enews come strumento di dissemination scientifica)
Donatella Poliandri, Mattia Baglieri, Ughetta Favazzi, Roberta Cristallo, Itinerari di lettura. Dall'idea di questo libro alla proposta di diversi percorsi divulgativi
(SNV: il pilastro dell'autovalutazione; SNV: il pilastro della valutazione esterna delle scuole; L'alternanza scuola-lavoro; Diritto all'educazione, formazione professionale e diritti umani; Divulgazione scientifica e dissemination della ricerca; La valutazione nel mondo; Lettere da/per l'INVALSI)
Le edizioni
Settembre 2017
(Donatella Poliandri, Valu.Enews: perché una newsletter per Valu.E?; Mattia Baglieri, Donatella Poliandri, Sara Romiti, Valu.E 2014-2020: le ambizioni del progetto e le novità del Rapporto di Autovalutazione 2017; III International Forum on Teacher Education: notizie e buone pratiche da Kazan, Russia; Mattia Baglieri, Donatella Poliandri, Sara Romiti, Che cos'è e come si svolge la visita di valutazione esterna delle scuole?; Mattia Baglieri, Scuola democratica. Learning for Democracy 2/2016. Note su un numero speciale)
Novembre 2017
(Anna Maria Ajello, Scuola e lavoro: apprendere in alternanza. I contributi della psicologia socio-culturale; Mattia Baglieri, Alternanza scuola-lavoro: un confronto a più voci; Donatella Poliandri, Cambiamento a scuola: un tentativo di definizione; La partecipazione dei genitori alla vita scolastica: l'INVALSI alla Conferenza ESA 2017 di Atene; Al via a Roma i Seminari per gli esperti di valutazione esterna delle scuole selezionati da INVALSI; Mattia Baglieri, Letizia Giampietro, Donatella Poliandri, Valutazione & Miglioramento: il progetto "prototipale" antesignano di Valu.E)
Gennaio 2018
(Nicoletta Stame, L'INVALSI e la valutazione pluralista; Arduino Salatin, Tra formazione e lavoro: il valore plurale di una buona alternanza; Presentazione del numero 3 di Valu.Enews: special issue sulla formazione dei Nuclei Esterni di Valutazione; Mattia Baglieri, Flora Morelli, Donatella Poliandri, La Valutazione delle scuole in Italia: molto più di un cantiere; Donatella Poliandri, Appunti sulla Valutazione delle scuole; I gruppi di lavoro sulla Valutazione delle scuole: occasioni di confronto nei Seminari Nazionali; "L'inflessibile mitezza del valutatore": la valutazione formativa vista dai corsisti; Mattia Baglieri, Il punto di vista dei NEV e delle scuole valutate sulle riviste della scuola)
Marzo 2018
(Roberto Ricci, Il nuovo impianto delle prove INVALSI; Ughetta Favazzi, L'INVALSI per Save the Children: alla scoperta dell'Atlante dell'infanzia a rischio 2017; Ughetta Favazzi, I progetti educativi di STC: Fuoriclasse, Fuoriclasse in Movimento e il lavoro dei Punti Luce; Il ruolo della Standing International Conference of Inspectorates (SICI) per una valutazione di qualità; Mattia Baglieri, Scuola/lavoro e territori: cooperazione, turismo, agricoltura. A confronto con Valu.Enews; Congresso annuale AIV: l'area Valutazione delle scuole INVALSI all'Aquila su PON Valu.E, RAV e valutazione esterna)
Maggio 2018
(Arduino Salatin, Caratteri normativi, obiettivi educativi e sfide valutative per una formazione professionale di qualità; Maria Laura Lanzillo, Cittadinanza democratica, scienza, educazione neltempo della post-verità; Mattia Baglieri, Donatella Poliandri, Sara Romiti, Emanuela Vinci, Valu.Enews 5/2018: una special issue sulle novità valutative per i Centri di Formazione Professionale; Mattia Baglieri, Donatella Poliandri, Sara Romiti, Emanuela Vinci, Dalla sperimentazione VALEFP alla proposta di un modello per l'autovalutazione dei Centri di Formazione Professionale; La formazione professionale alla prova dell'autovalutazione; Mattia Baglieri, Con l'intelligenza tra le mani: i Centri di Formazione Professionale tra valutazione degli apprendimenti e autovalutazione; Il ruolo della Tecnostruttura delle Regioni per la valutazione dei Centri di Formazione Professionale; Mattia Baglieri, Francesca Fortini, Donatella Poliandri, Elisabetta Prantera, Reti di scuole e partecipazione dei genitori alla vita scolastica: il lavoro INVALSI per il Rapporto ISTAT 2018; Ughetta Favazzi, L'Aquila: la partecipazione INVALSI al XXI Congresso nazionale dell'AIV)
Luglio e settembre 2018
(Maria Teresa Marzano, Per una comunicazione plurale: Valu.Enews tra formazione e valutazione; Mattia Baglieri, Ughetta Favazzi, Valu.Enews 6/2018: una special issue sulla dissemination scientifica come strumento della valutazione; Valeria Pandolfini, Progettare una newsletter scientifica online: opportunità e limiti del digitale fra rendicontazione e rischi di disuguaglianze sociali; Stefania Capogna, Prospettive e pratiche della Valutazione delle scuole: perché è importante divulgare la ricerca? Una rassegna critica; Le professioni dell'educazione: l'INVALSI all'Università di Salerno per il Convegno di fine mandato di AIS Edu; Valu.E e il Rapporto annuale ISTAT 2018: un'intervista sul coinvolgimento dei genitori alla vita scolastica e sulle "reti" promosse dalle scuole)
International
(III International Teacher Education Forum: News and Best Practices from Kazan, Russia; Parental participation and school life: INVALSI at Athens' ESA Conference 2017; Mattia Baglieri, Donatella Poliandri, Sara Romiti, The school external evaluation visit: what it is and how it is conducted; Donatella Poliandri, Some notes on school evaluation; The Standing International Conference of Inspectorates (SICI)'s Role in Promoting Quality in School Evaluation; Mattia Baglieri, Francesca Fortini, Donatella Poliandri, Elisabetta Prantera, Network of schools and parental participation in school life: INVALSI's contribution to the ISTAT Annual Report 2018)
Alessandra Augusto, Postfazione
(La divulgazione del PON "Per la scuola" per un dibattito più informato sulla scuola)
Curatori e collaboratori
(I curatori; I collaboratori)
Proposta di Chiavi di Lettura alla Redazione di Valu.Enews.