Il curricolo integrato

A cura di: Berta Martini, Maria Chiara Michelini

Il curricolo integrato

Il volume rimette al centro del dibattito pedagogico e didattico il concetto di curricolo, inteso come dispositivo di progettazione educativa e didattica, che conserva, ancora oggi, una valenza teorica e pratica. Attraverso il contributo di diversi autori, il volume fa evolvere il concetto di curricolo nella direzione dell’integrazione, in vista dell’elaborazione di modelli capaci di rispondere in chiave aggiornata alle istanze poste al sistema scolastico dalle evoluzioni culturali e sociali.

Edizione a stampa

34,00

Pagine: 268

ISBN: 9788835109273

Edizione: 1a ristampa 2022, 1a edizione 2020

Codice editore: 317.2.6

Disponibilità: Discreta

Il volume rimette al centro del dibattito pedagogico e didattico il concetto di curricolo, inteso come dispositivo di progettazione educativa e didattica, che conserva, ancora oggi, una valenza teorica e pratica. Attraverso il contributo di diversi autori, il volume fa evolvere il concetto di curricolo nella direzione dell'integrazione, in vista dell'elaborazione di modelli capaci di rispondere in chiave aggiornata alle istanze poste al sistema scolastico dalle evoluzioni culturali e sociali. Il curricolo integrato diviene così l'idea attorno alla quale incardinare emergenze educative, dimensioni cognitive e affettive, conoscenze disciplinari e interdisciplinari, architetture lineari e reticolari. La complessità della problematica formativa scolastica, infatti, non si emancipa dal curricolo. Al contrario viene da questo illuminata, conferendo a tale problematica una più ampia intellegibilità e prospettando soluzioni organiche ad essa coerenti.
Il volume è articolato in due parti. La prima avanza un'ipotesi di curricolo integrato, mentre la seconda interroga tale ipotesi nella prospettiva individuata dalle istanze educative contemporanee, nonché nella prospettiva di alcune aree disciplinari di insegnamento.

Berta Martini è professore ordinario di Didattica e Pedagogia speciale presso l'Università degli Studi di Urbino Carlo Bo, dove insegna Didattica generale, Tecnologie Didattiche, Didattica dei saperi, Didattica dei contesti extrascolastici. Per questo editore ha pubblicato Pedagogia dei saperi (2011), Il museo sensibile (2016) e, in collaborazione con Loredana Perla, Professione insegnante (2019).

Maria Chiara Michelini è professore associato di Pedagogia generale e sociale presso l'Università degli Studi di Urbino Carlo Bo, dove insegna Pedagogia generale e Pedagogia della formazione. Per questo editore ha pubblicato Progettare e governare la scuola (2006), Educare il pensiero (2013), Fare comunità di pensiero (2016) e Per una pedagogia critica delle buone prassi (2018).

Introduzione
Parte I
Le ragioni di un Curricolo Integrato
(Maria-Chiara Michelini, Il ruolo della scuola nell'attuale contesto sociale; Maria-Chiara Michelini, Emergenze e istanze educative; Monica Tombolato, Conoscere nella società della conoscenza; Berta Martini, Centralità della dimensione curricolare)
Cornice teorica
(Massimo Baldacci, Il curricolo. Ascesa, caduta e rinascita; Maria-Chiara Michelini, Antecedenti storici dell'integrazione curricolare; Monica Tombolato, Fondamenti epistemologici degli attuali modelli di integrazione curricolare)
Berta Martini
, Verso un'ipotesi di Curricolo Integrato
(Le direzioni di integrazione del curricolo; Il curricolo integrato come rete di saperi da insegnare; Costruire percorsi curricolari integrati)
Rossella D'Ugo, Qualità dell'integrazione curricolare
(La valutazione della qualità del Curricolo Integrato; La valutazione dei risultati di apprendimento del Curricolo Integrato)
Parte II
Prospettive del curricolo integrato
(Silvia Fioretti, Prospettive di integrazione del curricolo nei diversi gradi del sistema di istruzione; Roberto Travaglini, Curricolo integrato e nuove povertà educative; Maruska Palazzi, Curricolo integrato e trasformazioni tecnologiche; Lucio Cottini, Curricolo integrato e inclusione scolastica: l'interazione è bidirezionale; Patrizia Gaspari, Curricolo integrato e approccio narrativo. La progettazione di sé dell'alunno con disabilità; Paola D'Ignazi, Curricolo integrato e multiculturalità)
Curricolo integrato e discipline di insegnamento
(Francesca Casadei, Il curricolo di italiano dalla scuola primaria alla scuola secondaria: integrazione tra conoscenza e vita; Pierluigi Graziani, Curricolo integrato e critical thinking; Manuela Valentini, Curricolo integrato: corpo e apprendimento).

Contributi: Massimo Baldacci, Francesca Casadei, Lucio Cottini, Paola D'Ignazi, Rossella D'Ugo, Silvia Fioretti, Patrizia Gaspari, Pierluigi Graziani, Maruska Palazzi, Monica Tombolato, Roberto Travaglini, Manuela Valentini

Collana: Didattica generale e disciplinare

Argomenti: Didattica generale - Strumenti per insegnanti

Livello: Textbook, strumenti didattici - Testi per insegnanti, operatori sociali e sanitari

Potrebbero interessarti anche