Teoresi sociologica e formalizzazione matematica nella lettura dei classici

Autori e curatori
Contributi
Maurizio Bonolis
Livello
Studi, ricerche
Dati
pp. 126,      1a edizione  2020   (Codice editore 1315.36)
Peer reviewed content
Peer Reviewed Content

Teoresi sociologica e formalizzazione matematica nella lettura dei classici
Tipologia: E-book (PDF) per PC, Mac, Tablet
Prezzo: € 13,99
Possibilità di stampa:  No
Possibilità di copia:  No
Possibilità di annotazione:  Si
Formato: PDF con DRM per Digital Editions
Scarica Adobe® Digital Editions

Clicca qui per acquistare
Codice ISBN: 9788835113119
Informazioni sugli e-book


Clicca qui per provare l'e-book
Tipologia: E-book (ePub) per PC, Mac, Tablet
Prezzo: € 13,99
Possibilità di stampa:  No
Possibilità di copia:  No
Possibilità di annotazione:  Si
Formato: Epub con DRM per Digital Editions
Scarica Adobe® Digital Editions

Clicca qui per acquistare
Codice ISBN: 9788835113829
Informazioni sugli e-book


Clicca qui per provare l'e-book

In breve

Un itinerario valutativo sulle garanzie e sulle incertezze legate all’impiego della formalizzazione matematica nella teoresi sociologica, ripercorso sulla scorta di alcune premesse concernenti il procedimento logico-analitico adottato dalla riflessione epistemologica agli inizi del ’900.

Presentazione del volume

Un testo redatto attraverso un'agile ricostruzione storiografica dedicata ad alcuni dei protagonisti di primo piano della tradizione sociologica classica; un itinerario valutativo sulle garanzie e sulle incertezze legate all'impiego della formalizzazione matematica nella teoresi sociologica, ripercorso sulla scorta di alcune premesse concernenti il procedimento logico-analitico adottato dalla riflessione epistemologica agli inizi del '900; uno scenario teorico-concettuale allestito alla luce di alcuni degli interrogativi di maggior rilievo che, già nelle fasi istitutive della disciplina, si sono profilati intorno alla valenza di tale modellistica come garante di ordine concettuale, come presidio selettivo di codificazione degli asserti, configurato per insiemi ordinati di definizioni, di assiomi, di postulati.

Roberto Vignera è professore associato di Sociologia generale presso il Dipartimento di Scienze politiche e sociali dell'Università di Catania. È autore di volumi e saggi dedicati a tematiche sociologiche di ampio riscontro interdisciplinare. Tra le sue pubblicazioni per i nostri tipi ricordiamo: Neodarwinismo e scienze sociali (2010), Equivoci e illusioni su identità e modernizzazione (2012, con P. Vezzoni), The role of the Sociology of Health and Medicine in the current debate on interdisciplinarity in Social Sciences (2012, con G. Giarelli); Determinismi e Scienze sociali. Saggio su Darwin e Heisenberg (2015).

Indice

Maurizio Bonolis, Prefazione. Un "requiem" per la naturalizzazione dell'epistemologia
Formalizzazione matematica e tradizione classica
Premessa: l'inganno delle parole
(Formalizzazione matematica e scienze sociali; Conoscenza analitica e spiegazioni sintetiche della realtà sociale; Dialettica e analisi matematica; Analisi matematica e organizzazione sociale; Modelli e tipi; Modelli e forme relazionali; Bilancio transitorio e nuova premessa)
Formalizzazione matematica e teoria generale dei sistemi
Premessa: la teoria del tutto
(Al di là delle distinzioni: l'elogio della forma; Fiabe, novelle e modelli: la bellezza degli artifici; I temi di ancoraggio della sociologia paretiana; Tra rigore matematico ed evidenze fisico-sperimentali; Oltre le apparenze; Modeller, malgrado tutto)
Note d'epilogo
Decadentismo veneziano?
Riferimenti bibliografici.