Homelessness in Italia

A cura di: Teresa Consoli, Antonella Meo

Homelessness in Italia

Biografie, territori, politiche

Questo libro è dedicato all’homelessness, una delle forme più estreme di povertà e marginalità nelle società avanzate. Il testo richiama l’attenzione sulla necessità di ripensare la dimensione pubblica del fenomeno, problematizzando le condizioni alle quali diventa oggetto di intervento pubblico, le rappresentazioni sociali alla base della sua riconoscibilità come problema sociale, nonché le ricadute sulle politiche adottate per contrastarlo e sui servizi messi in campo.

Edizione a stampa

33,00

Pagine: 256

ISBN: 9788835109723

Edizione: 1a ristampa 2023, 1a edizione 2020

Codice editore: 1175.1.5

Disponibilità: Discreta

Pagine: 256

ISBN: 9788835115168

Edizione:1a edizione 2020

Codice editore: 1175.1.5

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: PDF con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

Pagine: 256

ISBN: 9788835115175

Edizione:1a edizione 2020

Codice editore: 1175.1.5

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: ePub con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

Questo libro è dedicato all'homelessness, una delle forme più estreme di povertà e marginalità nelle società avanzate, e ne argomenta la rilevanza sociale. Si propone di delineare i contorni della questione, prendendo in esame forme e dinamiche che il fenomeno assume in Italia. Presentando ricerche realizzate in differenti contesti, restituisce un quadro ricco e articolato per angolature adottate, territori analizzati e metodi di ricerca utilizzati. In tal modo getta luce sull'eterogeneità della popolazione homeless, sulle molteplici configurazioni che povertà e disagio abitativo assumono e sulla complessità dei nessi tra fattori strutturali e condizioni individuali.
Il testo richiama l'attenzione sulla necessità di ripensare la dimensione pubblica del fenomeno, problematizzando le condizioni alle quali diventa oggetto di intervento pubblico, le rappresentazioni sociali alla base della sua riconoscibilità come problema sociale, nonché le ricadute sulle politiche adottate per contrastarlo e sui servizi messi in campo.
Un duplice obiettivo anima le riflessioni proposte: delineare una mappa concettuale utile a leggere con maggiore accuratezza i processi e i cambiamenti in corso nell'ambito dell'homelessness nel nostro paese, sollecitare e aprire un confronto sul lavoro da fare, sulle misure e sui provvedimenti da adottare, sulle policies attive sui territori e sui loro effetti.

Teresa Consoli è professoressa di Sociologia del diritto presso l'Università di Catania, dove insegna Analisi delle politiche sociali e Regolazione dei sistemi di welfare. I suoi principali interessi di ricerca riguardano le politiche di contrasto alla povertà, lo studio dei fenomeni migratori e le dimensioni normative dei sistemi di welfare.

Antonella Meo è professoressa di Sociologia presso l'Università di Torino, dove insegna Istituzioni di sociologia e Disuguaglianze sociali e vulnerabilità. I suoi principali interessi di ricerca riguardano la povertà e i processi di impoverimento, le dinamiche di esclusione sociale, le politiche di contrasto alla povertà e i sistemi di welfare locali.

Antonella Meo, Homelessness: perché e come occuparsene
Sezione I. Teresa Consoli, Antonella Meo, Senza dimora, territori e servizi
Daniela Leonardi, Divenire homeless: quale ruolo assumono i servizi di accoglienza nella definizione delle identità?
Sabina Licursi, Giorgio Marcello, Emanuela Pascuzzi,
Storie di homeless dal Sud. Profili sociali e biografici delle persone accolte nei servizi residenziali
Anna Zenarolla,
Persistenze e cambiamenti nei percorsi di ingresso e di uscita dalla grave marginalità
Piero D'Argento, Maddalena Floriana Grassi, Armida Salvati,
Le persone senza dimora a Bari: traiettorie biografiche, percorsi e strumenti di intervento per il contrasto all'esclusione sociale
Sezione II. Teresa Consoli, Antonella Meo, Emarginazione e processi di integrazione sociale
Caterina Cortese, Roberta Pascucci, Leve e barriere nella vita delle persone senza dimora. Quale integrazione possibile?
Marta Gaboardi,
Massimo Santinello, Il punto di vista delle persone senza dimora sull'integrazione sociale
Mariafrancesca D'Agostino,
Città responsabili. Pratiche e politiche per accogliere diversamente
Sezione III. Teresa Consoli, Antonella Meo, Povertà, politiche e strategie di intervento
Federica Mancini, Patrizia De Felici, Aldo Rosano, La povertà estrema e la condizione dei senza dimora. Un'indagine campionaria sui destinatari finali del Fondo di Aiuti Europei agli Indigenti (FEAD)
Paolo Molinari,
Scenari territoriali di contrasto alla povertà
Elvira Celardi, Francesco Mazzeo Rinaldi, Le strategie di contrasto alla homelessness in Italia: indirizzi valutativi per i nuovi piani di intervento
Teresa Consoli,
Ripensare la dimensione "pubblica" dell'homelessness
Gli autori.

Contributi: Elvira Celardi, Caterina Cortese, Miariafrancesca D'Agostino, Piero D'Argento, Patrizia De Felici, Marta Gaboardi, Maddalena Floriana Grassi, Daniela Leonardi, Sabina Licursi, Federica Mancini, Giorgio Marcello, Francesco Mazzeo Rinaldi, Paolo Molinari, Roberta Pascucci, Emanuela Pascuzzi, Aldo Rosano, Armida Salvati, Massimo Santinello, Anna Zenarolla

Collana: Povertà e Percorsi di Innovazione Sociale

Argomenti: Politiche e servizi sociali

Livello: Studi, ricerche

Potrebbero interessarti anche