Lavorare con l'ipnosi

Michael D. Yapko

Lavorare con l'ipnosi

Volume 1. Le basi teoriche per comprendere e utilizzare l’ipnosi

Che cos’è l’ipnosi? Qual è la sua rilevanza per l’intervento clinico? E come si può acquisire l’abilità necessaria per inserire l’ipnosi nella propria pratica terapeutica? Lavorare con l’ipnosi si propone come manuale di riferimento per tutti coloro che desiderano apprendere l’ipnosi clinica e le competenze indispensabili per applicarla. Per i terapeuti più esperti rappresenta invece un modo per “tornare indietro e rimettere ordine”.

Edizione a stampa

38,00

Pagine: 290

ISBN: 9788835109679

Edizione: 1a edizione 2021

Codice editore: 751.12

Disponibilità: Discreta

Pagine: 290

ISBN: 9788835114987

Edizione:1a edizione 2021

Codice editore: 751.12

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: PDF con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

Pagine: 290

ISBN: 9788835115151

Edizione:1a edizione 2021

Codice editore: 751.12

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: ePub con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

Che cos'è l'ipnosi? Qual è la sua rilevanza per l'intervento clinico? E come si può acquisire l'abilità necessaria per inserire l'ipnosi nella propria pratica terapeutica?
Queste tre domande costituiscono il tema centrale del libro, così come lo erano nella sua precedente edizione (Lavorare con l'ipnosi. Un'introduzione alla pratica clinica, tr. it. FrancoAngeli, 2011). Ma, ancora una volta, Yapko ci stupisce riuscendo a perfezionare un'opera già miliare. L'autore affronta, con il suo stile letterario vivace e diretto, tutti gli aspetti fondamentali della teoria e della pratica dell'ipnosi, dedicando particolare attenzione non solo agli sviluppi teorici e scientifici di maggiore attualità, ma anche al rapporto tra ipnosi e neuroscienze e tra ipnosi e altre modalità terapeutiche, quali la Mindfulness.
Lavorare con l'ipnosi si propone come manuale di riferimento per tutti coloro che desiderano apprendere l'ipnosi clinica e le competenze indispensabili per applicarla. Per i terapeuti più esperti rappresenta invece un modo per "tornare indietro e rimettere ordine".
La teoria è coadiuvata e rinforzata dalla pratica. Le molteplici trascrizioni commentate servono da esempio e modello di come con l'ipnosi sia possibile affrontare sia i problemi più comuni sia quelli più complessi. Il capitolo sulla depressione e quello sul dolore sono fortemente rappresentativi di come lo stato ipnotico possa essere uno strumento potente e creativo nel generare efficaci soluzioni costruite sull'individuo.
Questo manuale, con consigli e indicazioni passo-passo, illustra un approccio terapeutico pragmatico e semplice da imparare, utile ai terapeuti di tutti gli orientamenti che vogliano accrescere le loro competenze e, soprattutto, la loro efficacia terapeutica.
Per rendere l'apprendimento più adeguato alla necessità di tutti i lettori, sia più esperti sia meno esperti, il testo è stato diviso in due parti. Questo primo volume mette in evidenza tutto ciò che è importante sapere prima di passare all'azione utilizzando l'ipnosi.

Michael D. Yapko, psicologo clinico e terapeuta familiare, ha ricevuto numerosi riconoscimenti a livello internazionale per il suo lavoro nell'ambito delle applicazioni cliniche dell'ipnosi, del trattamento della depressione e delle psicoterapie ad orientamento strategico. Membro dell'American Psychological Association, dell'American Association for Marriage and Family Therapy e dell'International Society of Clinical Hypnosis. Tra le sue numerose pubblicazioni ricordiamo Rompere gli schemi della depressione (2002), Le basi dell'ipnosi (2015), Treating Depression with Hypnosis (2001) e Hypnosis and Treating Depression (2006).

Camillo Loriedo, Presentazione. Lavorare con l'ipnosi: una introduzione all'utilizzo dell'ipnosi clinica
Ringraziamenti
Irving Kirsch, Prefazione
Michael D. Yapko, Introduzione alla quinta edizione
Prima I. Il pensiero prima dell'azione Sviluppare una conoscenza più profonda dell'ipnosi
Un caleidoscopio di primi sguardi all'ipnosi
I miti sull'ipnosi e una dose di realtà
Modi di pensare all'ipnosi e come questi plasmano la pratica clinica
Il cervello, la mente e l'ipnosi
Ipnosi e salute. Amplificare la relazione mente-corpo
L'esperienza soggettiva dell'ipnosi
Contesti in cui applicare l'ipnosi e l'atmosfera che si costruisce
La psicologia sociale della suggestionabilità umana
La responsività all'ipnosi. Fattori demografici e strumenti di valutazione
Pericoli associati all'ipnosi, considerazioni legali e linee guida etiche
L'autore.

Contributi: Irving Kirsch, Camillo Loriedo

Collana: Ipnosi e ipnoterapia

Argomenti: Ipnoterapia

Livello: Testi per psicologi clinici, psicoterapeuti

Potrebbero interessarti anche