Analisi, misurazione e gestione dei costi

Riccardo Giannetti, Andrea Tenucci

Analisi, misurazione e gestione dei costi

Negli ultimi anni le pubblicazioni sul tema del costing sembrano evidenziare un trend in calo a vantaggio delle ricerche sui sistemi di controllo e sulla misurazione e gestione delle performance. I lavori raccolti in questo volume contribuiscono ad attivare un nuovo percorso di sviluppo per la ricerca sul costing: trattano sia la misurazione dei costi, sia la loro gestione o comunicazione e coinvolgono sia l’ambito pubblico sia quello privato e, infine, affrontano anche la questione dell’attuale diffusione delle tecniche di cost management.

Pagine: 200

ISBN: 9788835112358

Edizione:1a edizione 2020

Codice editore: 10388.10

Informazioni sugli open access

Negli ultimi anni le pubblicazioni sul tema del costing, soprattutto a livello internazionale, sembrano evidenziare un trend in calo a vantaggio delle ricerche sui sistemi di controllo e sulla misurazione e gestione delle performance. Alcuni studiosi hanno però evidenziato che la flessione del numero dei contributi nell'ambito delle tematiche legate al costing potrebbe non dipendere da una progressiva incapacità di produrre ricerche che possano trovare utile applicazione pratica, quanto da altre ragioni come, ad esempio, gli argomenti selezionati, la prospettiva con la quale tali argomenti sono studiati, oppure il contesto di riferimento.
Intervenendo su uno o più di questi elementi si può attivare un nuovo percorso di sviluppo per la ricerca sul costing. I lavori raccolti in questo volume sembrano andare in questa direzione per almeno due ragioni. La prima è che i temi dei contributi sono variegati e quindi mostrano che l'analisi, la misurazione e la gestione dei costi è ancora "attiva" su diversi fronti. La seconda ragione invece riguarda la "lungimiranza" dei contributi poichè trattano di temi attuali che sembrano avere un potenziale sviluppo futuro.
I lavori trattano sia la misurazione dei costi, sia la loro gestione o comunicazione e, a conferma della varietà di campo di applicazione, coinvolgono sia l'ambito pubblico sia quello privato, infine affrontano anche la questione dell'attuale diffusione delle tecniche di cost management.
Il volume è frutto del lavoro svolto nell'ambito del gruppo di ricerca SIDREA "Linee guida per il controllo di gestione", coordinato da Luciano Marchi.

Riccardo Giannetti
è professore associato di Economia aziendale presso l'Università di Pisa dove è docente dei corsi di Economia Aziendale II, di Analisi e gestione dei costi e di Management and Fundamentals of Accounting.

Andrea Tenucci
è professore associato di Economia aziendale presso la Scuola Superiore Sant'Anna di Pisa dove è docente del corso di Cost and Performance Management.

Riccardo Giannetti, Andrea Tenucci, Introduzione
Alberto Bubbio, Un problema ancora "aperto": il passaggio dalle logiche del "cost control" a quelle del "cost management"
(Cost management: a che punto siamo?; I motivi che suggeriscono il passaggio: cambiano i driver dei costi; I motivi che suggeriscono il passaggio: si individuano i processi gestionali critici; Cosa significa fare "cost management"; Il grado di diffusione delle pratiche di cost management: il problema è ancora aperto; Se così è, cosa fare per tentare di superare il problema)
Laura Broccardo, Elisa Truant, Gestione dei costi e digitalizzazione: analisi di un caso aziendale
(Introduzione; Dalla pianificazione strategica al controllo di gestione e analisi dei costi; Contabilità di costi, sue evoluzioni e digitalizzazione; Il caso Lavazza; Analisi critica e osservazioni finali)
Riccardo Giannetti, Andrea Dello Sbarba; Analisi e gestione dei cost driver nello sviluppo nuovi prodotti: il caso RESOLVE
(Introduzione; I cost driver: classificazione ed evidenze empiriche; La gestione dei cost driver nello sviluppo nuovi prodotti; Aspetti metodologici; Il progetto RESOLVE; Osservazioni conclusive e prospettive di ricerca)
Graziano Coller, Paolo Collini, Misurare i costi "correttamente" non porta sempre a una decisione migliore
(La precisione dei costi e il processo decisionale nel dibattito degli anni novanta; La rilevanza della precisione nel calcolo dei costi per la fissazione dei prezzi: obiettivi e metodo; Il valore della precisione (Accuracy); L'interazione tra costi, prezzi e profitto; Effetti della precisione delle stime di costo sui profitti; Ridurre i profitti con l'activity-based costing: un esempio; Conclusioni)
Lino Cinquini, Alessandro Marelli, Andrea Tenucci, Il ruolo del costing nel processo di servitizzazione
(Introduzione; La servitizzazione nella digital transformation; Il "cambiamento" nel processo di servitizzazione (trasformazione vs. transizione) e macrofasi; Il "cambiamento" nel processo di servitizzazione e il ruolo del costing; Metodologia; Analisi dei casi di servitizzazione e del ruolo del costing nel processo di trasformazione; Discussione e conclusioni)
Cristina Cattaneo, Gaia Bassani, Decision making in sanità e misurazione dei costi: due mondi paralleli?
(Introduzione; Evoluzione dei bisogni informativi in sanità; La misurazione dei costi: contabilità analitica per centri di costo; Note metodologiche; Criticità degli strumenti di misurazione dei costi; Rilievi e riflessioni conclusive)
Lino Cinquini, Cristina Campanale, Chiara Oppi, Analisi dei processi e misurazione dei costi in sanità: il caso della prevenzione pubblica
(Introduzione; I Dipartimenti di Prevenzione: caratteri generali; Metodologia; Il sistema di misurazione; Prospettive di sviluppo del Sistema PPFF; Discussione)
Franco Visani, Filippo Boccali, Un modello analitico di valutazione dei prezzi di fornitura per il contenimento dei costi di approvvigionamento
(La rilevanza della strategia di approvvigionamento per le forniture "effetto leva"; Il value-based pricing e l'analisi dei prezzi di approvvigionamento; I modelli di selezione e valutazione del fornitore; Un modello basato sulla Data Envelopment Analysis; Metodologia; Risultati; Discussione e conclusioni)
Rosa Alba Miraglia, Antonio Leotta, Carmela Rizza, La progettazione di strumenti di reporting nelle piccole imprese in crescita
(Introduzione; Caratteristiche gestionali delle piccole imprese e controllo di gestione; Gli aspetti tipici del processo di progettazione di strumenti di reporting; Metodologia e contesto della ricerca; Il processo di progettazione degli strumenti di reporting nel caso studio; Riflessioni conclusive)
Gli autori.

Potrebbero interessarti anche