La tutela del diritto dei minorenni a crescere in famiglia

Marco Giordano, Manuela Maria Siniscalco, Mariagrazia Esposito

La tutela del diritto dei minorenni a crescere in famiglia

Uno studio nelle regioni del Centro-Sud Italia

Attraverso l’intervista di 55 testimoni privilegiati (responsabili dei servizi sociali territoriali, giudici minorili, garanti regionali, etc.), questo studio ha acceso i riflettori sui sistemi di welfare minorile e familiare di Lazio, Campania e Puglia, approfondendo e comparando il significato culturale degli interventi di allontanamento di bambini e ragazzi dalle loro famiglie, la qualità dei servizi affidi territoriali, i sistemi regionali di accoglienza e di prevenzione del disagio familiare.

Edizione a stampa

24,00

Pagine: 180

ISBN: 9788835109877

Edizione: 1a edizione 2021

Codice editore: 1130.358

Disponibilità: Discreta

Pagine: 180

ISBN: 9788835122272

Edizione:1a edizione 2021

Codice editore: 1130.358

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: PDF con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book


Da più di trent'anni la legislazione italiana sancisce il diritto dei bambini e dei ragazzi ad avere una famiglia. Tuttavia la tutela effettiva di questo diritto, specie al Centro-Sud Italia, mostra numerose e, a volte, gravi carenze. Difficoltà evidenziate sia dai dati statistici nazionali e regionali che dalle esperienze sul campo di tanti servizi territoriali e associazioni che quotidianamente accompagnano situazioni familiari in crisi, nelle quali i bambini e i ragazzi sperimentano solitudine e disagio. Il presente studio, attraverso l'intervista di 55 testimoni privilegiati (responsabili dei servizi sociali territoriali, giudici minorili, garanti regionali, etc.), ha acceso i riflettori sui sistemi di welfare minorile e familiare di Lazio, Campania e Puglia, approfondendo e comparando il significato culturale degli interventi di allontanamento di bambini e ragazzi dalle loro famiglie, la qualità dei servizi affidi territoriali, i sistemi regionali di accoglienza e di prevenzione del disagio familiare.

Marco Giordano, assistente sociale specialista, presidente nazionale della federazione Progetto Famiglia, docente di Servizio sociale presso l'Università "Federico II" di Napoli, l'Università "Aldo Moro" di Bari e l'Università di Cosenza.

Manuela Maria Siniscalco, avvocato, co-docente di Diritto di famiglia e diritto minorile presso il Corso di laurea magistrale in Programmazione, amministrazione e gestione delle politiche e dei servizi sociali dell'Università "Suor Orsola Benincasa" di Napoli.

Mariagrazia Esposito, assistente sociale specialista, docente del Modulo di Valutazione dei servizi sociali e del Laboratorio di tirocinio indiretto presso il Corso di laurea magistrale in Programmazione, amministrazione e gestione delle politiche e dei servizi sociali dell'Università "Suor Orsola Benincasa" di Napoli.

Giuseppe Acocella, Prefazione
Ringraziamenti
Marco Giordano, Manuela Maria Siniscalco, Mariagrazia Esposito, Introduzione
Marco Giordano,
Il progetto di ricerca
(Oggetto della ricerca; Il gruppo di ricerca; Finalità, ipotesi di ricerca e obiettivi specifici; Il metodo di ricerca; Strumenti di rilevazione sul campo; Universo di riferimento della rilevazione; Strumenti per la verifica)
Marco Giordano, Manuela Maria Siniscalco, Mariagrazia Esposito, Inquadramento tematico della ricerca
(Il bisogno di crescere in famiglia; Il cammino del diritto ad una famiglia; La legge n. 184/1983; Crisi del welfare italiano; Non esigibilità dei diritti sociali)
Marco Giordano, I significati della protezione minorile
(La cultura della tutela; Significati dell'allontanamento di un figlio; Le famiglie di origine di fronte agli affidatari; Genitori e comunità residenziali; Famiglie di origine e sistema di tutela; L'opinione pubblica di fronte all'allontanamento; Significato popolare dell'affidamento familiare; Come la gente vede le comunità)
Marco Giordano, La qualità dei Servizi affidi territoriali
(Carenze strutturali nel sistema dell'affido; La qualità dell'operato dei Servizi affidi; Sostenere e sensibilizzare le famiglie; L'importanza del lavoro di rete)
Manuela Maria Siniscalco, Sistema di accoglienza e prevenzione
(Migliorare accoglienza e prevenzione: voce agli esperti; Il collocamento del minorenne in comunità)
Mariagrazia Esposito, I dati dell'accoglienza
(Premessa; Il tasso di allontanamento minorile; Il profilo dei minorenni fuori famiglia; Tipologie di collocamento dei minorenni)
Marco Giordano, Valutazione della ricerca
(Il percorso di rilevazione; Valutazione dei risultati)
Conclusioni
Manuela Maria Siniscalco, Appendice 1. Sintesi delle interviste
(Scheda 1. Sostegno agli affidatari; Scheda 2. Comunità residenziali; Scheda 3. Prevenzione e sostegno alla genitorialità)
Appendice 2. Schede di intervista
(Scheda 1. Intervista qualitativa; Scheda 2. Questionario quantitativo)
Bibliografia.

Contributi: Giuseppe Acocella

Collana: Politiche e servizi sociali

Argomenti: Infanzia, adolescenza

Livello: Studi, ricerche

Potrebbero interessarti anche