In/sicurezza fra i banchi

A cura di: Federico Batini, Irene Dora Maria Scierri

In/sicurezza fra i banchi

Bullismo, omofobia e discriminazioni a scuola: dati, riflessioni, percorsi a partire da una ricerca nelle scuole secondarie umbre

Il volume esplora il fenomeno del bullismo scolastico, approfondendo, il tema del bullismo omofobico. Muovendo dai risultati di una ricerca regionale condotta nelle scuole secondarie umbre, il volume allarga lo sguardo al contesto nazionale e internazionale, esaminando dati sull’incidenza del fenomeno, buone pratiche e linee guida, aprendo anche a riflessioni e percorsi interpretativi. Il bullismo viene qui letto come un problema educativo – di inclusione, equità e sicurezza – che dovrebbe interessare ogni genitore, insegnante, dirigente scolastico e politico.

Pagine: 192

ISBN: 9788835113126

Edizione:1a edizione 2021

Codice editore: 11108.4

Informazioni sugli open access

La scuola è il luogo in cui bambini e ragazzi trascorrono gran parte del tempo, imparano, socializzano, crescono. Ma è un teatro sicuro in cui questi delicati processi possano avvenire senza eccessivi ostacoli? Diverse evidenze ci dicono che non lo è. Almeno non per tutti.
Il volume esplora il fenomeno del bullismo scolastico, approfondendo, in particolare, il tema del bullismo omofobico. Muovendo dai risultati di una ricerca regionale condotta nelle scuole secondarie umbre, il volume allarga lo sguardo al contesto nazionale e internazionale, esaminando dati sull'incidenza del fenomeno, buone pratiche e linee guida, aprendo anche a riflessioni e percorsi interpretativi.
Il bullismo viene qui letto come un problema educativo - di inclusione, equità e sicurezza - che dovrebbe interessare ogni genitore, insegnante, dirigente scolastico e politico. In quest'ottica il volume mette insieme la ricerca empirica, la riflessione teorica e la contestualizzazione didattica, richiamando l'attenzione sulla necessità di un'adeguata educazione di genere e ai diritti civili; condizione imprescindibile per la prevenzione e il contrasto del bullismo e di ogni forma di discriminazione.
Il volume, che si avvale dell'Introduzione di Ian Rivers, raccoglie i contributi di Federico Batini, Giuseppe Burgio, Antonia De Vita, Nicoletta Di Genova, Arianna Fiorenza, Andrea Fiorucci, Irene Dora Maria Scierri, Alessandro Vaccarelli.

Federico Batini è professore associato di Pedagogia Sperimentale all'Università degli Studi di Perugia. Tra le numerose pubblicazioni, si segnalano: Comprendere le differenze (Armando, 2011), Identità sessuale: un'assenza ingiustificata (Loescher, 2014), Le parole e le storie (con S. Giusti, A. Cacchione, P. Sposetti, Giunti Scuola, 2020).

Irene Dora Maria Scierri è pedagogista, formatrice e assegnista di ricerca presso l'Università degli Studi di Perugia. Tra le pubblicazioni: Differenze di genere nell'editoria scolastica (con C. Corsini, Nuova Cultura, 2016), Lettura e dispersione (a cura di, con M. Bartolucci e R. Salvato, FrancoAngeli, 2018).

Ian Rivers, Introduzione
Federico Batini, Bullismo: un quadro d'insieme
Irene Dora Maria Scierri, Bullismo e differenze. Un'indagine su studenti delle scuole secondarie umbre
Nicoletta Di Genova, Arianna Fiorenza, Alessandro Vaccarelli
, Educazione di genere, diritti civili, scenari della formazione. Una ricerca comparativa su futuri insegnanti e assistenti sociali (Università dell'Aquila-Universitat de Barcelona)
Giuseppe Burgio
, Attraverso il bullismo omofobico. Copioni di genere nell'adolescenza maschile
Antonia De Vita
, Bullismo femminile a scuola e omofobia in una prospettiva intersezionale
Andrea Fiorucci
, Individuazione dei fattori di rischio e di protezione a margine di una lettura internazionale del bullismo omofobico a scuola
Autrici e autori.

Contributi: Giuseppe Burgio, Antonia De Vita, Nicoletta Di Genova, Arianna Fiorenza, Andrea Fiorucci, Ian Rivers, Alessandro Vaccarelli

Collana: Il mestiere della pedagogia - Open Access

Argomenti: Didattica, scienze della formazione

Potrebbero interessarti anche