Relazione sulla situazione economica del Lazio 2019-2020

Contributi
Pietro Abate, Lorenzo Tagliavanti
Livello
Studi, ricerche
Dati
pp. 266,      1a edizione  2021   (Codice editore 365.1250)

Relazione sulla situazione economica del Lazio 2019-2020
Tipologia: E-book (PDF) per PC, Mac, Tablet
Prezzo: € 25,99
Possibilità di stampa:  No
Possibilità di copia:  No
Possibilità di annotazione:  Si
Formato: PDF con DRM per Digital Editions
Scarica Adobe® Digital Editions

Clicca qui per acquistare
Codice ISBN: 9788835113775
Informazioni sugli e-book


Clicca qui per provare l'e-book
Tipologia: E-book (ePub) per PC, Mac, Tablet
Prezzo: € 25,99
Possibilità di stampa:  No
Possibilità di copia:  No
Possibilità di annotazione:  Si
Formato: Epub con DRM per Digital Editions
Scarica Adobe® Digital Editions

Clicca qui per acquistare
Codice ISBN: 9788835115670
Informazioni sugli e-book


Clicca qui per provare l'e-book

In breve

Il Rapporto intende offrire un quadro completo ed esaustivo delle principali dinamiche macroeconomiche che hanno caratterizzato l’economia del territorio laziale negli ultimi anni, fino all’arrivo della pandemia Covid-19 nei primi mesi del 2020. L’emergenza epidemiologica e le conseguenti misure restrittive volte a contenere i contagi hanno causato effetti dirompenti sull’economia del Paese, con ricadute ancora incerte sugli scenari futuri ma molto significative sull’assetto economico del territorio, di cui è necessario tener conto durante la lettura dei risultati esposti.

Presentazione del volume

Il Rapporto si propone di offrire un quadro completo ed esaustivo delle principali dinamiche macroeconomiche che hanno caratterizzato l'economia del territorio negli ultimi anni, fino all'arrivo della pandemia Covid-19 nei primi mesi del 2020. L'emergenza epidemiologica e le conseguenti misure restrittive volte a contenere i contagi hanno causato effetti dirompenti sull'economia del Paese, con ricadute ancora incerte sugli scenari futuri ma molto significative sull'assetto economico del territorio, di cui è necessario tener conto durante la lettura dei risultati esposti.
Dopo un primo scenario sull'economia globale e nazionale, il Rapporto presenta il quadro territoriale, con un'attenzione particolare al posizionamento della regione nel panorama italiano ed europeo in chiave di competitività.
L'economia del Lazio, che nel 2019 presenta importanti segnali economici positivi grazie anche all'andamento favorevole dell'export e del turismo, registra nel 2020 un brusco rallentamento, sebbene le previsioni facciano presagire un crollo del Pil inferiore alla media nazionale. Segue, nella disamina, una sezione dedicata all'analisi più approfondita dell'intero sistema economico regionale. Partendo dall'analisi congiunturale e tendenziale dei principali settori produttivi del territorio, si prosegue esaminando diverse aree tematiche: struttura imprenditoriale, mercato del lavoro, mercato del credito, investimenti, commercio estero, turismo e sostenibilità.
Il Rapporto si chiude con una ricognizione delle iniziative messe in atto dal Sistema camerale regionale per supportare le imprese, promuovere e valorizzare le produzioni locali, sostenere l'economia territoriale in chiave di sviluppo, innovazione e competitività.

Unioncamere Lazio cura e rappresenta gli interessi e persegue gli obiettivi comuni del sistema camerale in ambito territoriale. Tra le sue funzioni: promuove iniziative per favorire lo sviluppo dell'economia regionale, la sua internazionalizzazione e la competitività del sistema delle imprese. In particolare, cura e realizza studi e ricerche, assolvendo ai compiti di osservatorio e monitoraggio dell'economia. Informazioni, dati e pubblicazioni sono disponibili sul sito www.unioncamerelazio.it

Indice

Lorenzo Tagliavanti, Presentazione
Pietro Abate, Introduzione
Il contesto economico
(Il quadro macroeconomico internazionale; Il posizionamento competitivo del Lazio nel contesto internazionale; Il posizionamento competitivo del Lazio nel contesto italiano)
Struttura e dinamiche di trasformazione del sistema economico-produttivo locale
(La congiuntura nelle imprese del Lazio; Le dinamiche di medio periodo (produzione di ricchezza, settori, imprese, occupazione, ecc.); Composizione e dinamiche della struttura produttiva; Struttura e dinamiche del mercato del lavoro)
La capacità di risposta del sistema: investimenti, apertura internazionale, istituzioni e credito
(Gli investimenti nel Lazio; Il contributo del credito alla crescita dell'economia regionale; L'apertura internazionale: import, export e tassi di copertura; L'economia del turismo: i principali indicatori; L'economia della sostenibilità)
Il Sistema Camerale a supporto del territorio
(Le azioni territoriali delle Camere di commercio; Lo sviluppo locale e la promozione territoriale; Il supporto all'internazionalizzazione; Sostegno al mercato del lavoro: orientamento, alternanza scuola-lavoro e formazione; La trasformazione digitale)
Conclusioni.