Effetto Bruxelles

Come l'Unione Europea regola il mondo

Autori e curatori
Traduttori
Pierluigi Micalizzi
Livello
Saggi, scenari, interventi
Dati
pp. 476,      1a edizione  2021   (Codice editore 1802.17)

Effetto Bruxelles Come l'Unione Europea regola il mondo
Tipologia: Edizione a stampa
Prezzo: € 35,00
Disponibilità: Discreta




Clicca qui per acquistare
Codice ISBN: 9788835110651
Informazioni sugli e-book

Clicca qui per provare l'e-book
Tipologia: E-book (PDF) per PC, Mac, Tablet
Prezzo: € 30,00
Possibilità di stampa:  No
Possibilità di copia:  No
Possibilità di annotazione:  Si
Formato: PDF con DRM per Digital Editions
Scarica Adobe® Digital Editions

Clicca qui per acquistare
Codice ISBN: 9788835123651
Disponibile anche in:
Informazioni sugli e-book


Clicca qui per provare l'e-book

In breve

“L’autrice di questo libro, studiosa di straordinaria autorevolezza, rovescia gli stereotipi esistenti e dimostra come l’Unione Europea sia divenuta l’unica autorità in grado di dettare le norme che guidano i comportamenti della vita economica mondiale” (Romano Prodi). " Questo potrebbe risultare per anni il libro più importante sul ruolo e l’influenza dell'Europa nel mondo” (Foreign Affairs, Best Books 2020.)

Presentazione del volume

"Questo potrebbe risultare per anni il libro più importante sul ruolo e l'influenza dell'Europa nel mondo". Foreign Affairs, Best Books 2020

"L'autrice di questo libro, studiosa di straordinaria autorevolezza, rovescia gli stereotipi esistenti e dimostra come l'Unione Europea sia divenuta l'unica autorità in grado di dettare le norme che guidano i comportamenti della vita economica mondiale.
Nella crisi della cooperazione internazionale Bruxelles costruisce le regole che vengono progressivamente fatte proprie dai mercati globali. Un'Europa che esercita la sua autorità non con i muscoli ma con una raffinata miscela di cervello e di esperienza". Romano Prodi

Per molti osservatori, l'Unione Europea si è arenata in una profonda crisi.
Una crescita lenta, l'inquietudine politica dopo un decennio di austerità, l'incertezza in cui è avvolto il suo futuro dopo la Brexit e l'ascesa dell'influenza asiatica fanno apparire l'UE una potenza in declino sul palcoscenico del mondo.
In questo suo libro, Anu Bradford sostiene l'opposto. L'UE resta un'autorevole superpotenza che plasma il mondo a sua immagine. Promulgando normative che trasformano l'ambiente economico internazionale, innalzando gli standard in tutto il mondo, inducendo una rimarchevole europeizzazione di molti aspetti importanti del commercio globale, l'UE è riuscita a esercitare la sua influenza in ambiti quali la politica competitiva, la privacy dei dati, la violenza verbale online, la sicurezza e la salute dei consumatori, la tutela dell'ambiente.
Questo libro illustra in che modo l'UE abbia acquisito questo potere, perché le multinazionali utilizzino le norme europee come standard e perché il ruolo dell'UE come regolatore mondiale è probabilmente destinato a sopravvivere al suo graduale declino economico, prolungando l'influenza dell'UE negli anni futuri.

Anu Bradford è Henry L. Moses Professor of Law and International Organization e dirige l'European Legal Studies Center della Columbia Law School.

Indice

Prefazione
Introduzione
Prefazione alla Parte 1. Teoria
In che modo l'Unione Europea è diventata una potenza normativa globale
L'Effetto Bruxelles
Il contesto dell'Effetto Bruxelles
Prefazione alla Parte 2. Casi di studio
La concorrenza di mercato
Economia digitale
Salute e sicurezza dei consumatori
Ambiente
Prefazione alla Parte 3. Valutazione
L'Effetto Bruxelles è vantaggioso?
Il futuro dell'Effetto Bruxelles.