La disclosure delle operazioni di aggregazione aziendale

Qualità e fattori determinanti

Autori e curatori
Livello
Studi, ricerche
Dati
pp. 200,      1a edizione  2021   (Codice editore 365.1245)

La disclosure delle operazioni di aggregazione aziendale Qualità e fattori determinanti
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In breve

Il volume sviluppa una ricerca empirica su un campione di aggregazioni aziendali di recente realizzazione, con l’obiettivo di esprimere un giudizio sulla qualità della disclosure e di identificare come la stessa sia influenzata da alcune caratteristiche dell’entità acquirente, dell’entità acquisita e della specifica aggregazione aziendale. I risultati della ricerca contribuiscono al dibattito internazionale sulle dinamiche della disclosure e offrono spunti di riflessione per gli investitori, gli organismi regolatori e gli standard setter.

Presentazione del volume

Le operazioni di aggregazione aziendale producono effetti significativi sulle performance delle entità coinvolte, generando molteplici attese di conoscenza da parte degli stakeholder aziendali. La disclosure fornita nel bilancio di esercizio è fondamentale per soddisfare tali attese. Tuttavia, gli studi di financial accounting rilevano che le società italiane presentano una limitata propensione al reporting.
Nel quadro delineato, il volume sviluppa una ricerca empirica su un campione di aggregazioni aziendali di recente realizzazione, con l'obiettivo di esprimere un giudizio sulla qualità della disclosure e di identificare come la stessa sia influenzata da alcune caratteristiche dell'entità acquirente, dell'entità acquisita e della specifica aggregazione aziendale. Infine, il volume verifica l'evoluzione della qualità della disclosure e dei suoi fattori determinanti nell'intorno della crisi finanziaria 2008-2014.
I risultati della ricerca contribuiscono al dibattito internazionale sulle dinamiche della disclosure e offrono spunti di riflessione per gli investitori, gli organismi regolatori e gli standard setter.

Cristina Florio è professore associato di Economia aziendale presso l'Università degli Studi di Verona, dove è titolare dei corsi di Group accounting and performance e di Governance e reporting di gruppo. È autrice di scritti nelle aree di financial accounting, auditing e integrated reporting, tra cui articoli pubblicati su prestigiose riviste internazionali. È responsabile delle relazioni internazionali della AAA International Accounting Section e membro del comitato editoriale del Journal of International Accounting, Auditing and Taxation.

Indice

Introduzione
Aggregazioni aziendali: profili definitori e rilevanza strategica
(Le aggregazioni aziendali come strumento di crescita aziendale; Le aggregazioni aziendali: profili definitori; Il processo di aggregazione aziendale; I fattori critici e gli effetti delle aggregazioni aziendali; Le aggregazioni aziendali nel contesto italiano)
Rappresentazione in bilancio delle aggregazioni aziendali e correlati obblighi di disclosure
(Il principio contabile internazionale IFRS 3 - Aggregazioni aziendali; La definizione di aggregazione aziendale; L'acquisition method; La purchase price allocation; Le informazioni integrative; La disclosure delle aggregazioni aziendali tra attese degli stakeholder e reporting aziendale)
Qualità della disclosure in tema di aggregazioni aziendali: evidenze empiriche
(L'idea di ricerca; I profili metodologici; I risultati dell'analisi)
Fattori determinanti la qualità della disclosure in tema di aggregazioni aziendali: evidenze empiriche
(L'idea di ricerca; La formulazione delle ipotesi di ricerca; I profili metodologici; I risultati dell'analisi)
Qualità e determinanti della disclosure in tema di aggregazioni aziendali: analisi intertemporale
(L'idea di ricerca; La formulazione delle ipotesi di ricerca; I profili metodologici; I risultati dell'analisi)
Conclusioni
Bibliografia.