Profili evolutivi e assetti istituzionali delle aziende non profit

Giovanni Bronzetti, Graziella Sicoli

Profili evolutivi e assetti istituzionali delle aziende non profit

Un’analisi economico aziendale

Questo volume analizza il terzo settore secondo un approccio economico-aziendale. Lo studio dapprima si concentra sugli aspetti evolutivi, istituzionali e organizzativi delle aziende non profit, poi descrive i principali strumenti di programmazione e controllo (budget, reporting) adottati dalle organizzazioni non profit per essere efficienti e perseguire, senza scopo di lucro, finalità solidaristiche e di utilità sociale.

Pagine: 160

ISBN: 9788835122685

Edizione:1a edizione 2021

Codice editore: 1312.4

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: PDF con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

Pagine: 160

ISBN: 9788835123118

Edizione:1a edizione 2021

Codice editore: 1312.4

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: ePub con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

Il presente volume analizza il terzo settore secondo un approccio economico-aziendale. La difficoltà maggiore nel rappresentare il fenomeno va ricercata soprattutto nell'eterogeneità e nella complessità che caratterizzano le questioni definitorie o classificatorie delle organizzazioni non profit che a vario titolo rientrano nell'oggetto di studio. Gli autori forniscono un quadro generale anche alla luce delle recenti riforme intervenute con le quali si è provveduto a ridisegnare le istituzioni e a definire per la prima volta il perimetro del cd. terzo settore. Lo studio dapprima si concentra sugli aspetti evolutivi, istituzionali ed organizzativi delle ANP, poi descrive i principali strumenti di programmazione e controllo (budget, reporting) adottati dalle organizzazioni non profit per essere efficienti e perseguire, senza scopo di lucro, finalità solidaristiche e di utilità sociale.

Giovanni Bronzetti è professore associato di Economia aziendale presso il Dipartimento di Scienze Aziendali e Giuridiche dell'Università della Calabria dove è titolare degli insegnamenti di Ragioneria generale ed applicata e Tecnica professionale progredita. È autore di numerosi articoli e monografie sui temi riguardanti principalmente la corporate governance, il terzo settore, il capitale intellettuale e la rendicontazione sociale delle aziende.

Graziella Sicoli è ricercatore universitario di Economia aziendale presso il Dipartimento di Scienze Aziendali e Giuridiche dell'Università della Calabria nonché titolare dell'insegnamento di Economia aziendale. È autore di numerosi articoli e monografie sui temi riguardanti principalmente la corporate governance, il capitale intellettuale, la gender diversity e le imprese familiari.

Franco Rubino, Prefazione
Graziella Sicoli, Il non profit in un'ottica economico-aziendale
(Premessa; Un'espressione in evoluzione in ambito internazionale; Il dibattito in ambito nazionale; L'azienda non profit nella prospettiva economico-aziendale; Azienda non profit e azienda profit alcune analogie e differenze; L'economicità delle aziende non profit; I gruppi aziendali non profit; Conclusioni)
Graziella Sicoli, Il terzo settore: origini e caratteristiche distintive
(Premessa; Evoluzione storica del terzo settore; Sistemi di welfare a confronto; Il volontariato origini ed evoluzione; Il terzo settore: una definizione; Il dibattito teorico sul terzo settore; Ruolo e prospettive del settore non profit; Il terzo settore alla luce della riforma: alcuni cenni; Conclusioni)
Giovanni Bronzetti, Le aziende del terzo settore
(Le aziende del terzo settore: una premessa; Le associazioni; Le fondazioni; I comitati; Le organizzazioni non governative (ONG); Le cooperative sociali; L'impresa sociale; Gli enti filantropici; Le reti associative; I centri di servizio per il volontariato (CSV); Altre forme di aziende non profit; Il Registro unico del terzo settore; Conclusioni)
Giovanni Bronzetti, Il controllo di gestione nelle aziende operanti nel terzo settore
(Il ruolo del controllo di gestione nel terzo settore; I sistemi di controllo; Il piano dei conti; La contabilità analitica; Gli indicatori di performance; Il budget dell'azienda non profit; Il budget generale; Il sistema di reporting nelle aziende non profit; Le fasi di costruzione del sistema di reporting; Analisi dei dati per la costruzione del sistema di reporting; Il documento di report; Analisi dei risultati; Conclusioni)
Giovanni Bronzetti, Graziella Sicoli, Accountability e responsabilità sociale nell'azienda non profit
(Premessa; L'impresa non profit tra socialità e responsabilità sociale; La responsabilità sociale nelle aziende non profit; Strumenti a supporto della responsabilità sociale delle imprese non profit; Il bilancio di esercizio e la relazione di missione; La rendicontazione sociale; Ulteriori obblighi informativi; Problemi di accountability; Conclusioni).

Contributi: Franco Rubino

Collana: Strategie, governance e valutazione d'azienda

Argomenti: Economia e gestione aziendale

Livello: Studi, ricerche

Potrebbero interessarti anche