La terapia psicodinamica è efficace?

Il dibattito e le evidenze empiriche

Autori e curatori
Contributi
Franco Del Corno, Mauro Fornaro, Horst Kachele, Falk Leichsenring, Vittorio Lingiardi, Jonathan Shedler, Mark Solms, Christiane Steinert
Collana
Livello
Testi per psicologi clinici, psicoterapeuti
Dati
pp. 210,      1a edizione  2021   (Codice editore 1250.324)

La terapia psicodinamica è efficace? Il dibattito e le evidenze empiriche
Tipologia: Edizione a stampa
Prezzo: € 28,00
Disponibilità: Buona




Clicca qui per acquistare
Codice ISBN: 9788835110934
Informazioni sugli e-book

Clicca qui per provare l'e-book
Tipologia: E-book (PDF) per PC, Mac, Tablet
Prezzo: € 24,00
Possibilità di stampa:  No
Possibilità di copia:  No
Possibilità di annotazione:  Si
Formato: PDF con DRM per Digital Editions
Scarica Adobe® Digital Editions

Clicca qui per acquistare
Codice ISBN: 9788835122289
Disponibile anche in:
Informazioni sugli e-book


Clicca qui per provare l'e-book

In breve

La terapia cognitivo-comportamentale è davvero il trattamento più efficace? Che prove vi sono? Quali sono i limiti di una psicoterapia “basata sulle evidenze”? Esistono modalità di validazione del processo terapeutico alternative alla ricerca empirica? A queste e altre domande rispondono alcuni dei principali esponenti a livello internazionale del movimento di ricerca in psicoterapia.

Utili Link

Domenica (Il Sole 24Ore) Le chiacchiere possono aiutare… Vedi...

Presentazione del volume

Stabilire i fattori che rendono efficace una psicoterapia è oggi più importante che mai, anche perché vi sono differenti tipi di approcci e di tecniche che si contendono il mercato. Non sono solo i pazienti che devono essere informati, ma anche i responsabili dei Servizi di salute mentale, le scuole di specializzazione in psicoterapia e le agenzie di formazione.
Il presente volume - che raccoglie una serie di contributi pubblicati negli anni sulla rivista Psicoterapia e Scienze Umane, da sempre attenta alle tematiche della valutazione della psicoterapia - si interroga su alcune questioni centrali: la terapia cognitivo-comportamentale è davvero il trattamento più efficace? Che prove vi sono? Di quali evidenze empiriche disponiamo sull'efficacia della terapia psicodinamica? Più in generale, quale è la validità scientifica dell'approccio psicodinamico? È possibile fare ricerca sul "caso singolo"? Quali sono i limiti di una psicoterapia "basata sulle evidenze"? Esistono modalità di validazione del processo terapeutico alternative alla ricerca empirica? A queste e altre domande rispondono alcuni dei principali esponenti a livello internazionale del movimento di ricerca in psicoterapia.

Paolo Migone
si è specializzato in psichiatria sia in Italia che negli Stati Uniti, dove si è anche diplomato in psicoanalisi. È condirettore della rivista Psicoterapia e Scienze Umane (www.psicoterapiaescienzeumane.it) e copresidente del Rapaport-Klein Study Group (Austen Riggs Center, Stockbridge, Massachusetts). Ha fondato la sezione italiana della Society for Psychotherapy Research (SPR) e il gruppo italiano della Society for the Exploration of Psychotherapy Integration (SEPI), è Research Associate dell'American Psychoanalytic Association e membro dell'editorial board di Psychological Issues. È autore di varie pubblicazioni tra cui Terapia psicoanalitica (FrancoAngeli, 1995, 2010).

Indice

Paolo Migone, Presentazione
(Bibliografia)
Paolo Migone, Il problema della ricerca "scientifica" in psicoterapia
(Premessa; Ricerca clinica e ricerca empirica: due scienze separate?; La questione della replicabilità; Un esempio clinico; Cenni sulla storia del movimento di ricerca in psicoterapia; Bibliografia)
Jonathan Shedler, L'efficacia della terapia psicodinamica
(Caratteristiche distintive della terapia psicodinamica; Quanto è efficace la psicoterapia in generale?; Quanto è efficace la terapia psicodinamica?; Una rosa con un altro nome: il processo psicodinamico in altre terapie; Il volo dell'uccello Dodo; Discussione; Bibliografia)
Falk Leichsenring, Christiane Steinert, La terapia cognitivo-comportamentale (CBT) è veramente la più efficace?
(Limitata qualità delle ricerche; Efficacia limitata: la CBT non è una panacea; L'efficacia della CBT è stagnante o decrescente; I meccanismi centrali di cambiamento non sono stati dimostrati; La researcher allegiance non è controllata; Non vi sono prove chiare di una maggiore efficacia della CBT; Conclusioni; Bibliografia)
Mark Solms, Psicoanalisi e ricerca scientifica
(Come funziona la mente emotiva, nella salute e nella malattia?; Cosa si prefigge di ottenere il trattamento psicoanalitico?; Quanto è efficace la terapia psicoanalitica?; Conclusioni; Bibliografia)
Paolo Migone, Le ricerche sperimentali sull'inconscio psicoanalitico
(Le prove dell'esistenza di cognizioni inconsce; Le prove dell'esistenza di emozioni inconsce; Le prove dell'esistenza di motivazioni inconsce; Conclusione: il destino dell'"inconscio"; Bibliografia)
Jonathan Shedler, Dove sono le evidenze della terapia "basata sulle evidenze"?
(Cosa dimostra realmente la ricerca; Uno sguardo ravvicinato alle pratiche di ricerca; Cosa dovrebbe significare "evidence-based"?; La verità dei fatti; Bibliografia)
Paolo Migone, Una critica alla metodologia dei "trattamenti supportati empiricamente" (EST)
(Premessa; La critica di Westen alla metodologia degli EST. Gli assunti non veri; Un esempio paradigmatico; Conclusioni; Bibliografia)
Horst Kächele, Lo studio del caso singolo dalla ricerca clinica alla ricerca sperimentale: un eterno dilemma?
(Introduzione; La critica di Grünbaum; La difesa di Edelson dello studio del caso singolo; Note sulla metodologia degli studi sul caso singolo; Il gruppo di studio di Ulm per la ricerca sul processo psicoanalitico; L'approccio osservazionale sistematico: una strategia per l'osservazione a più livelli; Domande aperte; Bibliografia)
Mauro Fornaro, Come validare le interpretazioni e le spiegazioni in clinica senza ricorrere alla ricerca empirica
(Il fallimento dello Junktim; Concetti portanti; Domande cruciali; Validazioni entro l'itinerario clinico; Bibliografia)
Vittorio Lingiardi, Franco Del Corno, Conclusioni
(Bibliografia)
Gli autori.




  • Psichiatria, neuropsichiatria, neuroscienze, psicofisiologia, psicobiologia
  • Psicologia cognitiva, psicologia della personalità
  • Psicologia sociale, di comunità, politica, ambientale, dell'emergenza, del turismo
  • Scienze e tecniche psicologiche per l'intervento clinico

    Scienze e tecniche psicologiche per il lavoro, l'impresa, le organizzazioni

    Teoria e tecniche dei test, psicometria, psicodiagnostica

    Scienze e tecniche psicologiche dello sviluppo e dell'educazione

    Teoria e tecniche per la riabilitazione

    Prevenzione e clinica delle dipendenze

    Psicologia giuridica, investigativa, forense, criminale, psicologia della devianza

    Psicologia della salute, psicologia del benessere, educazione al benessere

    Psicologia dell’arte e della letteratura, psicologia estetica

    Storia della psicologia

    Professione psicologo

    Servizi di cura

    Pubblicazioni in Open Access


    Pubblicità