Gestione dell'Università

A cura di: Loredana Luzzi

Gestione dell'Università

Alcune sfide

Questo libro intende riflettere su alcune sfide che le Università sono chiamate ad affrontare. In particolare, il testo si concentra su alcune tematiche che impegnano e impegneranno le Università sul fronte della gestione: la sostenibilità, la gestione dei rischi – dalla sicurezza nei luoghi di lavoro alla sicurezza dei dati, alla prevenzione della corruzione – e i rapporti con il Servizio Sanitario Nazionale.

Pagine: 160

ISBN: 9788835115229

Edizione:1a edizione 2021

Codice editore: 1820.332

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: PDF con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

Questo volume nasce dall'esperienza di direzione dell'autrice di una Università statale. Il libro segue coerentemente la prima pubblicazione del 2019 Economia e gestione dell'Università e si concentra su alcune tematiche che impegnano ed impegneranno le Università sul fronte della gestione. Si tratta dei temi della sostenibilità, della gestione dei rischi - dalla sicurezza nei luoghi di lavoro alla sicurezza dei dati, alla prevenzione della corruzione - e dei rapporti con il Servizio Sanitario Nazionale. Il libro è il prodotto di un lavoro con diversi contributi, in primis di Martina Dal Molin, ricercatrice di economia applicata della GSSI dell'Aquila. Gli altri autori sono funzionari dell'Università esperti nella gestione delle tematiche trattate. Nell'ultimo capitolo sono riportate alcune esperienze e riflessioni su quanto vissuto nel primo periodo della pandemia da Covid Sars 2 nella gestione delle Università. Questo libro, come il precedente, è stato pensato per poter fornire elementi utili per la gestione ed anche di riflessione su alcune sfide, appunto, che le Università sono chiamate ad affrontare.

Loredana Luzzi dirigente regionale, esperta in gestione delle organizzazioni pubbliche. Ha svolto incarichi di direzione strategica in Asl, Azienda Ospedaliera e ASST come direttore amministrativo e direttore sociosanitario ed è stata direttore generale dell'Università degli Studi di Milano Bicocca dal 2017 al 2020. Ha maturato una lunga esperienza di docenza in corsi manageriali in materia di organizzazione e amministrazione delle aziende sanitarie e delle organizzazioni pubbliche. È autrice e coautrice di oltre 40 pubblicazioni sull'organizzazione e la gestione, sulle aziende sanitarie e sulla telemedicina. Tra le sue ultime pubblicazioni: "Il ciclo della programmazione e il piano della performance" con C. Filannino in R. Arduini (a cura di), Innovazione culturale e gestionale in sanità, FrancoAngeli, 2016; Economia e gestione delle aziende sanitarie, seconda edizione, con R. Arduini, FrancoAngeli 2016; "Una nuova strutturazione della governance: aspetti economico finanziari" e "Organizzazione in Sanità e assetto dipartimentale" in R. Arduini (a cura di) Una nuova governance per la sanità, FrancoAngeli, 2019. Nel 2019 ha scritto Economia e gestione dell'Università, FrancoAngeli.

Prefazione
Presentazione
Introduzione
Martina Dal Molin, La sostenibilità nelle università
(Introduzione; Definire la sostenibilità; Implementare pratiche sostenibili: barriere e drivers; Valutare la sostenibilità: alcuni indicatori; La Rete delle Università per lo Sviluppo sostenibile (RUS); Bibliografia)
Loredana Luzzi, Laura Perfetto, Manuela Romeo, Martina Dal Molin, La gestione dei rischi
(Cosa si intende per gestione del rischio; Sicurezza nei luoghi di lavoro: l'Università; La gestione del rischio del trattamento dei dati; La gestione del rischio corruzione; Bibliografia)
Armando di Troia, Giulia Sala, I rapporti fra università e SSN
(Storia dei rapporti tra il Servizio Sanitario Nazionale e le Università; L'attività assistenziale dei docenti di materie cliniche; Il rapporto esclusivo e non esclusivo dei docenti di materie cliniche; La valutazione dell'attività nell'ambito degli incarichi di direzione e la responsabilità disciplinare dei docenti di materie cliniche per lo svolgimento dell'attività assistenziale; I tirocini, in particolare per gli studenti del Corso di Laurea a ciclo unico in Medicina e Chirurgia e del Corso di Laurea delle Professioni sanitarie; Le scuole di specializzazione di area sanitaria; Bibliografia)
Martina Dal Molin, Loredana Luzzi, Alessandra Faggian, Università e COVID-19
(Università e COVID-19; Le università italiane e le iniziative implementate durante il COVID-19; Lo smart working e il "lavoro agile". Come da un giorno all'altro si è passati dallo smart working al lavoro da remoto; "E sulla ricerca?" Lo racconta Alessandra Faggian; Conclusioni; Bibliografia).

Contributi: Martina Dal Molin, Armando di Troia, Alessandra Faggian, Laura Perfetto, Manuela Romeo, Giulia Sala, Patrizia Toia

Collana: Università: economia

Argomenti: Economia e gestione aziendale

Livello: Studi, ricerche

Potrebbero interessarti anche