Italiani e stranieri

Fabrizio Battistelli

Italiani e stranieri

La rabbia e l'imbroglio nella costruzione sociale dell'immigrazione

L’immigrazione, che come ogni fenomeno sociale presenta costi e benefici, non viene affrontata razionalmente, nella completezza e polivalenza delle sue implicazioni. Al contrario essa viene definita “una minaccia” e i suoi protagonisti, i migranti, vengono presentati come “nemici”. Accanto al pregiudizio coltivato da una parte rilevante dell’élite politica e mediatica, vi è la vulnerabilità di settori tra i più deprivati della popolazione autoctona, colpiti dagli sconvolgimenti della società contemporanea. La carenza delle istituzioni politiche democratiche consiste nell’aver sottovalutato il profondo disagio dei residenti nelle periferie fisiche e morali delle città e non aver investito nella rigenerazione degli spazi, nella riqualificazione del welfare, nella scuola e nel lavoro per i giovani, nella partecipazione dei cittadini.

Pagine: 158

ISBN: 9788835115953

Edizione:1a edizione 2021

Codice editore: 11520.8

Informazioni sugli open access

"Il pregio del volume, che qui viene presentato in edizione rinnovata, consiste - a mio avviso - nella duplice caratteristica di rifuggire dalla retorica (sia quella allarmistica sia quella soporifera) e di fondare ogni affermazione su dati concreti e cifre" (Luciano Canfora).

Se si cerca una soluzione alla strumentalizzazione che i sovranisti fanno della questione immigrazione, il quesito da risolvere non riguarda il perché determinati politici e mass media perseguono sistematicamente la strategia dell'allarme. È evidente che l'obiettivo dei leader della Destra è aumentare il consenso elettorale e l'obiettivo di certe trasmissioni televisive è di allargare l'audience. Se è inutile chiedersi come mai Salvini dice le enormità che dice, resta però da chiedersi come mai, dicendole, riesce a convincere tante persone. L'espediente dei sovranisti è efficace: l'immigrazione, che come ogni fenomeno sociale presenta costi e benefici, non viene affrontata razionalmente, nella completezza e polivalenza delle sue implicazioni. Al contrario essa viene brutalmente definita "una minaccia" e i suoi protagonisti, i migranti, vengono presentati come "nemici". Questo è l'imbroglio. Accanto al pregiudizio coltivato da una parte rilevante dell'élite politica e mediatica, vi è la vulnerabilità di settori tra i più deprivati della popolazione autoctona, colpiti selettivamente dagli sconvolgimenti della società contemporanea (dalla crisi economica all'emergenza pandemica). Questa è la rabbia. La carenza delle istituzioni politiche democratiche - locali, nazionali, europee - consiste nell'aver sottovalutato il profondo disagio dei residenti nelle periferie fisiche e morali delle città e non aver investito nella rigenerazione degli spazi, nella riqualificazione del welfare, nella scuola e nel lavoro per i giovani, nella partecipazione dei cittadini. Quest'ultima, analizzata qui nel caso della rivolta nel quartiere romano di Tor Sapienza, è la prima condizione necessaria per prevenire il dilagare dell'esclusione e del pregiudizio.

Fabrizio Battistelli insegna Sociologia nel Dipartimento di Scienze sociali ed economiche dell'Università di Roma la Sapienza.

Introduzione all'edizione 2021
Introduzione all'edizione 2019
Il rischio immigrazione
(Migrazioni da conflitti e conflitti da migrazioni; Danni oggettivi e paure soggettive; L'utile confusione tra pericoli, rischi e minacce)
La questione immigrazione tra razionalità e irrazionalità
(Immigrazione: costi o benefici?; Un caso di confusione: l'immigrazione come minaccia e l'insicurezza dei "nativi" come risorsa politica; Migranti economici e richiedenti asilo: gli ultimi e gli ultimissimi)
Immigrazione, la costruzione sociale dall'alto: politici e mass media
(La minaccia-migranti e il contesto europeo; Italia: i politici; Italia: i mass media)
Immigrazione, la costruzione sociale dal basso: "la gente" tra accoglienza e conflitto
(La gestione delle differenze etniche e l'analisi di Herbert Blumer; La "gente" e la differenza-migranti; La città e il conflitto)
Antagonismo e dialogo in una periferia metropolitana
(Filosofia e metodo della Giuria dei cittadini; Tor Sapienza: dal contesto alla ricerca; Tor Sapienza: dalla ricerca ai risultati)
Conclusioni
Appendice. Sopralluogo a Tor Sapienza
Bibliografia.

Collana: Sociologia - Open Access

Argomenti: Sociologia

Potrebbero interessarti anche