Mi chiamo Excel: risolvo problemi

Alessandro Mattavelli, Davide Bruno

Mi chiamo Excel: risolvo problemi

Excel e Power Bi pratici per professionisti e aziende

Microsoft Excel è il foglio di lavoro con più installazioni al mondo ma molti, forse troppi, lo usano molto male e ignorano i tesori che nasconde. Questo libro, anche attraverso i file scaricabili, vuole condurre il lettore in un viaggio che lo porterà ad esplorare tutte le funzionalità più utili, per sfruttare meglio quello che è stato definito l’oro del terzo millennio: le informazioni.

Edizione a stampa

39,00

Pagine: 346

ISBN: 9788835118114

Edizione: 1a edizione 2021

Codice editore: 1065.178

Disponibilità: Discreta

Pagine: 346

ISBN: 9788835124313

Edizione:1a edizione 2021

Codice editore: 1065.178

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: PDF con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

Pagine: 346

ISBN: 9788835124436

Edizione:1a edizione 2021

Codice editore: 1065.178

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: ePub con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

Microsoft Excel è il foglio di lavoro con più installazioni al mondo ma molti, forse troppi, lo usano molto male e ignorano i tesori che nasconde.
Questo libro, anche attraverso i file scaricabili, vuole condurre il lettore in un viaggio che lo porterà ad esplorare tutte le funzionalità più utili. Si parte dalle nozioni base, per arrivare, con numerosi esempi ed esercizi, agli utilizzi più raffinati. Il lettore sarà guidato attraverso le funzioni e gli strumenti che consentono di collegare tra loro i dati, aggregarli e analizzarli a fondo. Saranno oggetto di studio gli strumenti utili ad analizzare le vendite e i costi, gestire assemblee, classificare clienti o creditori, scrivere commenti dinamici, formare ed analizzare bilanci e persino calcolare le imposte fino ad arrivare a costruire veri e propri dashboard a supporto dei sistemi decisionali e di allerta.
L'analisi dei dati è oggi una priorità irrinunciabile per chiunque abbia a che fare con l'azienda: imprenditori, manager e professionisti e l'obiettivo del libro è proprio aiutare a sfruttare meglio quello che è stato definito l'oro del terzo millennio, le informazioni.
È per questo motivo che non potevano essere tralasciati argomenti quali le Power Query, le Power Pivot e Power Bi, il miglior alleato di Excel, con un cenno al linguaggio DAX (Data Analysis Expressions) per migliorare i modelli di dati con calcoli sempre più utili a prendere le decisioni migliori per la propria azienda.

Alessandro Mattavelli, dottore commercialista e docente universitario di "Pianificazione Strategica e rating advisory", si è sempre occupato di analisi di dati e controllo della gestione. L'incontro con Excel è avvenuto 25 anni fa e da allora non si sono più lasciati. È autore di Far parlare i numeri, FrancoAngeli (2014) e di numerosi tool in Excel e Power Bi per professionisti e aziende per il portale "Il Commercialista Telematico". Insegna a imprenditori e aziende l'uso di Excel e Power BI. È attualmente Presidente della Commissione Finanza e Gestione di impresa dell'ODCEC di Milano.

Davide Bruno, attualmente lavora per una "Big Four" occupandosi principalmente di reportistica e contabilità e si interessa di analisi dati. È autore di un blog di successo su trucchi e scorciatoie per Excel che ha deciso di svelare con questo libro.

Prefazione
Introduzione
Un viaggio che comincia dalle basi
(Riferimenti che passione!; Nascondete il mouse)
I numeri raccontano la gestione: trattiamoli bene
(Introduzione; I formati numerici; Date e ore; Formati speciali; La funzione TESTO())
Excel per collegare dati: la base della data analysis
(Introduzione; Dare un nome agli oggetti; Dare nomi alle tabelle; La funzione CERCA.VERT(); Esempi di applicazioni professionali)
Aggregare i dati: lo scopo della data analysis
(Introduzione; Chiavi e criteri; SOMMA.SE() e CONTA.SE(); SOMMA.PIU.SE(); POWER QUERY)
Un cruscotto pronto all'uso: le tabelle Pivot
(Introduzione; Cosa significa Pivot?; La Pivot all'opera; Un "esercizio" contabile)
Calcolo imposte e Pivot: un matrimonio possibile
(Introduzione; Poche semplici regole; La dichiarazione dei redditi; Modello Dati; Soluzione A: la dichiarazione con le funzioni di aggregazione; Soluzione B: le Tabelle Pivot)
Un bilancio con Excel
(Introduzione; Analisi di bilancio; Modello dati; Soluzione A: analisi di bilancio (senza Pivot); Soluzione B: Pivot; Pivot o Funzioni: chi vince il confronto?)
Realizziamo un cruscotto per fatturato e margini
(Introduzione; Modello dati; Analisi Fatturato, Incassi e Marginalità)
I sistemi di allerta con le funzioni avanzate
(La funzione CONFRONTA(); La funzione INDICE(); La funzione SCARTO(); Le funzioni INDIRIZZO() e INDIRETTO(); Le immagini dinamiche)
Le novità di Excel 365 e le nuove frontiere dell'analisi dei dati
(L'Array o matrici; SEQUENZA() e MATR.TRASPOSTA(); La funzione UNICI(); La funzione FILTRO(); Le funzioni DATI.ORDINA() e DATI.ORDINA.PER(); CERCA.X(); Le variabili temporanee nelle funzioni: la funzione LET(); Un piano di risanamento)
Forse non tutti sanno che... trucchi per Excellere
(Proteggere e sproteggere un file Excel; Excel corregge errori grammaticali; Estrarre dati in Excel da un PDF (Excel 365); Trasformare un PDF in Excel, tramite Word; Come inviare un file Excel in un click in PDF; Evidenzia le celle appartenenti ad una somma; Individuare e rimuovere riferimenti circolari; Fare una modifica contemporaneamente su più fogli; Gestire due fogli di uno stesso file Excel come finestre separate; Come eliminare ogni errore da un file Excel (365); Come selezionare velocemente un foglio fra i tanti utilizzati; Come formattare più celle allo stesso modo velocemente; Trovare celle vuote con un comando e riempirne simultaneamente più di una; Come andare a capo in una cella; Rendere un foglio Excel veramente nascosto; Come selezionare solo le celle visibili; Come togliere correttamente lo sfondo in un foglio Excel; Lasciare dei messaggi invisibili e introvabili in Excel; Inserire un file Excel in Word; Stampa Unione; Girare il mondo con Excel; Creare Post-it in Excel e spostarli a piacimento; Inviare una mail da Excel; Come dare il turbo al "copia e incolla"; INFO.DATI.TAB.PIVOT(); Differenza formula e funzione in Excel; Cambiare la data di creazione, modifica e ultimo accesso di un documento office; Velocizzare un foglio di calcolo pesante e lento; Come vedere il risultato parziale di un calcolo complesso all'interno della barra delle formule; Come copiare e incollare blocco di celle senza prima creare nuove righe e colonne; Come ridurre al minimo la perdita di dati in Office/Windows)
Da Excel a Power BI: dalla data analysis alla business intelligence
(Report per lo studio professionale in Power BI; Apertura Power BI; Modello dati; Creazione cruscotto; Condividere il report)
Ogni arrivo è un nuovo inizio: verso il DAX
(Perché imparare DAX; Per comprendere il DAX occorre un modello dati; La time intelligence: calcolare differenze tra periodi e totali progressivi; Le misure per migliorare la comprensione del Business; Dal Filter Contest all'evaluation contest; Quello che non abbiamo detto...; Glossario formule e traduzione inglese)
Ringraziamenti.

Collana: Management Tools

Argomenti: Sviluppo manageriale

Livello: Testi per professional

Contenuti dell'allegato

area multimedia

Contenuti dell'allegato:
Problemi risolti.

Potrebbero interessarti anche